Mentre l’Unione Europea lavora a un quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia, come affermato dal Ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg, e il prezzo del gas in Europa ha raggiunto un nuovo massimo storico di 2181 dollari per mille metri cubi, secondo i giornali russi oggi, mercoledì 2 marzo, si dovrebbe tenere in serata il secondo round di colloqui tra Russia e Ucraina.
Secondo le informazioni della testa TASS, il nuovo round si svolgerà a Belovezhskaya Puscha, sempre in Bielorussia.
“Abbiamo più volte affermato che siamo pronti a fare tutto il possibile e organizzare un incontro in qualsiasi momento. Attualmente, gli ultimi preparativi sono già in fase di completamento. La parte bielorussa è preparata per qualsiasi sviluppo di eventi. La cosa principale ora è che le delegazioni siano d’accordo”, ha affermato il rappresentante ufficiale del Ministero degli Esteri bielorusso Anatoly Glaz
Il ministro degli Esteri Lavrov nel frattempo, in un’intervista al canale televisivo Al Jazeera, ha puntato il dito:
“Mosca è pronta a secondo round dei negoziati con Kiev, ma la parte ucraina sta prendendo tempo in linea con le istruzioni degli USA”
Alle 14:41 (ora di Mosca) è arrivata la notixia che l’UE ha tagliato fuori da SWIFT sette banche russe: VTB, Rossiya, Otkritie, nonché Novikombank, Promsvyazbank, Sovcombank e VEB. RF.
A questo link tutti gli aggiornamenti in tempo reale:
https://russian.rt.com/ussr/article/970043-ukraina-donbass-rossiya-specoperaciya-sankcii
Massimo A. Cascone,02.03.2022