Riceviamo da un familiare di una delle vittime un comunicato inerente le Cerimonie per il 38^ anniversario della sciagura di “Is Forros”, in cui morirono quattro aviatori durante le operazioni di spegnimento di un incendio.
“Per tutti i caduti sul lavoro, per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione degli incendi”, parole di Salvatore Argiolas, sindaco di Laconi.
Domani 29 agosto sarà il 38° anniversario della sciagura del Lupo 92, il velivolo militare dell’aeronautica militare che precipitò al suolo durante una missione antincendio nel comune di Laconi (Oristano).
Nell’incidente aereo persero la vita Il Maggiore Pilota Fabrizio Tarasconi, il Tenente pilota Paolo Capodacqua, il Maresciallo Scelto EMB Lido Luzzi, il Maresciallo 1 classe Motorista Rosario Ferrante, insigniti Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Le iniziative istituzionali si terranno tra la Toscana e la Sardegna, nella medesima giornata.
A Pisa, ore 10:00, si svolgerà una commemorazione presso il giardino Caduti di Laconi, alla presenza del Sindaco del capoluogo toscano Michele Conti, del Prefetto Maria Luisa D’Alessandro, del Comandante della 46 esima Brigata Aerea Giuseppe Addesa e del Sindaco di Laconi Salvatore Argiolas, oltrechè dell’Assessore della Regione Sardegna alla Sicurezza del Territorio Marco Porcu, questi ultimi invitati dai familiari delle vittime.
Dopo la cerimonia al Comune di Laconi (Oristano) – dalle ore 16:00 presso la Sala Consiliare – seguirà la celebrazione della Santa Messa e la deposizione delle corone di alloro presso il monumento dedicato ai quattro militari caduti nell’adempimento del dovere in Località “Is Forros”, alla presenza dei familiari.
—
28.08.2023