DI MARIA BALYABINA
ria.ru
I media americani stanno preparando il proprio pubblico a una guerra nucleare contro la Russia. Alcune pubblicazioni su questo argomento devono essere stampate una seconda volta volte, poiché, a quanto pare, i lettori non ci credono ancora.
Un conflitto armato tra NATO e Russia potrebbe portare a una guerra nucleare, sostiene l’edizione americana di The National Interest.
Ecco: scrivono di quanto fosse bello con l’Unione Sovietica – promise che non avrebbe attaccato per prima. Poi, naturalmente, sorge la domanda: se così fosse, perché avete avuto necessità di un’organizzazione come la NATO? D’accordo! Ciò che è stato è stato.
Adesso, invece, i rappresentanti dell’Alleanza non si danno pace, al posto dell’URSS sul palcoscenico mondiale c’è ora la Russia. Ma con una dottrina diversa, secondo la quale, è permesso l’uso di armi nucleari se l’esistenza dello Stato, in quanto tale, viene minacciata.
E la minaccia su “The National Interest” è già stata inventata: ad attaccare sarà la NATO e la Russia risponderà – che slealtà. Secondo l’idea dei giornalisti, Mosca lancerà un’offensiva contro gli stati Baltici, l’Alleanza li difenderà, evidentemente, mettendo in pericolo l’esistenza della Russia, e la Russia, in risposta, utilizzerà le armi nucleari. Lo scenario è pronto, rimane solo da girare e mandare in onda.
Come affermato nel materiale pubblicato, tutto queste blaterare, è stato scritto nel 2016, ma a causa dell’interesse dei lettori è stato ristampato. In generale, sono persino pigri ad inventare e sperano che la pubblicazione ristampata possa convincere all’istante tutti coloro che ne hanno dubitato per un anno e mezzo.
Anche se a qualcuno potrebbe sorgere una domanda: voi, due anni fa, avevate promesso che la Russia stava preparando un attacco nei Baltici – dove?
Nei commenti sul sito i lettori, in linea di principio, non riescono a capire perché Lettonia, Lituania ed Estonia possano venir attaccate dalla Russia e perché l’intero articolo si basi fin dal principio su questa folle supposizione. Alcuni ricordano che, di solito, non è la Russia ad attaccare i paesi occidentali, ma il contrario – Napoleone, Hitler, e la NATO in tutti questi anni, pian piano, ha raggiunto i confini russi. Altri non riescono a comprendere nel nome di che cosa si dovrebbe combattere la Russia.
E davvero non è chiaro. Ma di certo i giornalisti e gli ufficiali militari s’inventeranno qualcosa, o troveranno qualche altro articolo dimenticato tre anni fa – tutti i mezzi sono buoni per aumentare il budget militare.
MARIA BALYABINA
Fonte: https://ria.ru
Link: https://ria.ru/accents/20180126/1513374799.html?relap=1
26.01.2018
Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da Eliseo Bertolasi