Rt.com
Sei nuove nazioni diventeranno membri a pieno titolo del gruppo di nazioni BRICS a partire da gennaio 2024, dopo che le loro candidature sono state approvate dai leader degli attuali Stati membri, ha annunciato il Presidente sudafricano Cyril Ramaphosa.
L’allargamento a nuovi Stati era una priorita’ dell’agenda del summit di Johannesburg di questa settimana.
Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono stati oggi accolti come nuovi membri.
Attualmente il blocco è composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.
“Apprezziamo l’interesse di altri Paesi a costruire una partnership con i BRICS. Abbiamo incaricato i nostri ministri degli Esteri di sviluppare ulteriormente il modello di Paese partner dei BRICS e un elenco di potenziali Paesi partner”, ha aggiunto il leader sudafricano.
In precedenza, i BRICS si sono allargati solo una volta, nel 2010, quando il Sudafrica è entrato a far parte dell’organizzazione.
L’ammissione è avvenuta senza alcun prerequisito. Uno degli obiettivi principali del vertice di quest’anno è stato quello di concordare criteri più formali per i nuovi candidati.
Il Presidente russo Vladimir Putin, la cui nazione assumerà la presidenza BRICS a rotazione il prossimo anno, ha ringraziato l’ospite del vertice per il suo contributo al risultato.
“Il Presidente Ramaphosa ha dimostrato un’incredibile abilità diplomatica nel conciliare tutte le posizioni… in merito all’espansione dei BRICS”, ha detto.
Il gruppo si presenta come un’alternativa alle istituzioni internazionali dominate dall’Occidente, affermando che il suo approccio riflette meglio il mondo multipolare emergente. Gli Stati membri hanno accusato gli Stati Uniti e i loro alleati di aver abusato della loro posizione durante il periodo di unipolarismo, di cui hanno goduto dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Quando l’influenza dell’Occidente è diminuita, i suoi leader hanno fatto leva su strumenti sotto il loro controllo, come il dollaro, per proteggere la loro posizione egemonica, sostengono i membri del BRICS.
I partecipanti al vertice hanno espresso la fiducia che l’influenza dell’organizzazione continuerà a crescere. Il BRICS cerca di mantenere un approccio equilibrato alla sua politica di ammissione, in modo che tutte le parti del mondo siano rappresentate e abbiano un’influenza sulla sua agenda.
–
24.08.2023
Fonte: https://www.rt.com/news/581754-brics-five-new-members/
Traduzione a cura della redazione di ComeDonChisciotte.org – CDC Geopolitica