Quali conseguenze per le banche con la guerra?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Le sanzioni susseguitesi al conflitto russo-ucraino stanno portando grandi gruppi operanti nel settore del credito bancario, quali Unicredit e BNP Paribas, a liquidare i propri cespiti in Russia. Quali potrebbero essere gli effetti di quanto sta accadendo in riferimento al settore del credito, sia per le imprese italiane, sia per la cittadinanza?

Quali conseguenze per le banche con la guerra? Ne abbiamo parlato nell’ambito del programma Pensare che c’era il pensiero (puntata di domenica 13 febbraio 2022) con l’avvocato Dino Crivellari.

Crivellari  è un esperto di credito e di banche, è stato docente presso l’Università La Sapienza di Roma, la LUISS Guido Carli, l’Università di Benevento, l’Università di Macerata, tenendo vari corsi tra cui “Economia e finanza delle aziende bancarie e degli intermediari finanziari” e “Mercati ed Intermediari Finanziari”. Fondatore di Master Legal Service, una delle più estese reti legali italiane, ha svolto funzioni dirigenziali nei principali istituti di credito italiani, tra cui presso il Banco di Napoli e la Banca di Roma prima e presso Unicredit successivamente, oltre a essere stato consulente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul sistema bancario e finanziario presso il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. Insieme all’ospite della trasmissione, come di consueto, c’era anche Giovanni Zibordi, consulente finanziario.

Dino Crivellari ha parlato di una sottrazione di 60 miliardi di euro al sistema bancario italiano e di come sia stato possibile l’acquisto, da parte degli investitori esteri, delle banche italiane. Molta attenzione ha suscitato, nei nostri ascoltatori che hanno commentato e posto domande nella chat in diretta, l’argomento delle sanzioni e restrizioni poste alla Russia in questo particolare momento storico.

Giovanni Zibordi ha illustrato le prospettive all’orizzonte non solo per le banche qui in Italia, ma per l’economia italiana in generale, anche in seguito alla guerra.

La trasmissione è stata seguita in diretta dagli ascoltatori, che hanno potuto scrivere le loro domande nella chat pubblica e rivolgerle così agli ospiti presenti.

Nel video di qui seguito, la registrazione completa della trasmissione: 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix