Nuovo studio evidenzia correlazione tra bassi livelli di Vit. D e Covid

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

La vitamina D è per lo più conosciuta per essere coinvolta nella salute delle ossa ma in realtà, a causa del suo ruolo di mediatore immunologico essenziale, bassi livelli sono associabili anche a una serie di malattie autoimmuni e cardiovascolari, oltre che infettive.

In questi mesi, inoltre, è emerso in modo chiaro che la sua carenza incide fortemente anche sull’aumento dell’ospedalizzazione e della mortalità correlate alla COVID-19.
L’ennesimo studio a riguardo è stato appena pubblicato su Plos One, rivista internazionale di massima rilevanza nel settore della biologia e della medicina. Si tratta di uno studio retrospettivo su persone ricoverate tra il 7 aprile 2020 e il 4 febbraio 2021 al Galilee Medical Center (GMC) di Nahariya, Israele.

La carenza di vitamina D è un problema di salute globale a causa della generalizzata bassa esposizione alla luce del sole nei mesi più freddi e, inoltre, anche a causa dell’uso eccessivo di creme solari e di indumenti che coprono la maggior parte della superficie cutanea durante l’estate (infatti è proprio nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e metà Settembre, durante i quali arrivano sulla nostra pelle i raggi Uv-B di frequenza compresa fra i 290 ed i 315 nm, che il nostro corpo può produrre buona quantità di questa vitamina). Infine la carenza è dovuta anche al fatto che non è possibile mantenere nel sangue buoni valori di vitamina D attraverso l’alimentazione poiché gli alimenti che ne sono ricchi non ne contengono comunque una quantità sufficiente. Occorre, allora, integrare per assicurarsi dei livelli adeguati.

E cosa si intende per ‘livelli adeguati’?

Per ridurre il rischio d’influenza e infezioni nella stagione fredda uno studio pubblicato su Nutrients  raccomanda di prendere in considerazione “l’assunzione di 10.000 UI/giorno di vitamina D3 per alcune settimane per aumentare rapidamente le concentrazioni di 25(OH)D, seguite da 5.000 UI/giorno”.
Lo stesso studio sottolinea l’importanza di integrare il Magnesio durante l’assunzione di integratori di vitamina D. “Il magnesio aiuta ad attivare la vitamina D, che a sua volta aiuta a regolare l’omeostasi del calcio e del fosfato per influenzare la crescita e il mantenimento delle ossa. Tutti gli enzimi che metabolizzano la vitamina D sembrano richiedere il magnesio, che agisce come cofattore nelle reazioni enzimatiche nel fegato e nei reni.”

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix