Nuovo decreto anti Covid: le nuove regole spiegate

Nuovo decreto anti Covid: le nuove regole spiegate

Da Money.it

È stato approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo decreto con cui vengono introdotte nuove misure anti Covid-19, in vista del picco dei contagi previsto per fine gennaio. Omicron in Italia continua a correre, oggi oltre 189mila nuovi casi. Il dato più alto da inizio pandemia.

Il governo, dunque, corre ai ripari con il varo di un nuovo decreto. Sul tavolo diversi argomenti, dalle nuove regole per la didattica a distanza allo smart working. Ma il tema caldo era l’obbligo vaccinale, per il quale dopo un lungo confronto si è arrivati a un punto d’incontro. Entriamo nel dettaglio.

Un provvedimento che non piace all’opposizione tanto che Fratelli d’Italia attacca l’esecutivo. «Il governo ha sbagliato tutto nel contrasto all’epidemia - afferma Giorgia Meloni -. Concentrare tutte le energie solo sui vaccini è la scelta più facile, ma non la più efficace. E ora ne vediamo i disastrosi risultati, impennata di contagi e di morti».

Obbligo vaccinale per gli Over 50, l’ipotesi

La bozza del nuovo decreto apre così:

Per tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l’obbligo vaccinale anti Covid si applica a tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.

È questo, dunque, l’accordo a cui si è arrivati dopo un lungo confronto in cabina di regia prima e in Consiglio dei Ministri poi. Non più vaccino obbligatorio per tutti gli Over 60, in quanto l’asticella è stata abbassata ancora arrivando agli Over 50.

L’obbligo - che entra in vigore dal 15 febbraio 2022 - vale per tutti coloro che hanno più di 50 anni ma bisogna suddividere chi ha un lavoro da chi non lo ha. Per i primi, infatti, vi è l’obbligo di esibire il super green pass per andare al lavoro. Senza vaccino dunque questi saranno sospesi dall’attività lavorativa. Allo stesso tempo viene anche data la possibilità a tutte le imprese di sostituire i lavoratori sospesi in quanto sprovvisti di certificazione verde Covid.

Resta invece da capire qual è la sanzione per coloro che hanno più di 50 anni ma non hanno un lavoro. Anche per questi vi è l’obbligo vaccinale, ma per il momento non sono chiare le conseguenze per coloro che non rispettano un tale obbligo.

Nuovo decreto, estensione del green pass a nuovi ambiti
Durante il Consiglio dei Ministri si è discusso molto anche dell’estensione del super green pass per nuovi settori. Nel dettaglio, tra le ipotesi al vaglio, c’era anche quella riguardante l’estensione del super green pass per accedere agli uffici comunali, andare in banca, dal parrucchiere e dall’estetista.

La reazione della Lega a questa proposta è stata però molto dura tanto che alla fine è saltata e il Governo ha dovuto ripiegare a un compromesso. Per l’accesso ai servizi alla persona come centri estetici e parrucchieri, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base, quello che per intenderci si ottiene anche con il tampone, e non solo a seguito di vaccino o guarigione.

Nuovo decreto, le regole per la scuola
Nel decreto vengono introdotte anche nuove misure per la scuola, in particolare per quarantene e ritorno in DAD. Nel dettaglio:

scuole elementari: con un solo contagio la classe resta in presenza ma con testing di verifica, ma già dal secondo contagio si va in DAD;
scuole superiori e medie: con tre casi i non vaccinati non potranno più entrare in classe ma dovranno seguire le lezioni in DAD. Con quattro casi, invece, ci sarebbe il ritorno in DAD per tutti. Fino a due casi, invece, autosorveglianza per tutti e utilizzo delle mascherine FFP2.

--

Da Money.it

link: https://www.money.it/nuovo-decreto-anti-covid-obbligo-vaccinale-over-50-super-green-pass

05.01.2022

LA BOZZA DEL DECRETO DIFFUSA ALLA STAMPA - BOZZA-DL-Covid-5-gen-2022-def

Commenti (36)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 36 caricati
    1. Arthur 6 gennaio 2022

      La parola d'ordine a questo punto deve essere: DISOBBEDIENZA

      E vivere

    1. LuxIgnis 6 gennaio 2022

      Secondo la legge, almeno quella che c'era prima, se c'è un obbligo di trattamento sanitario come nel caso dei vaccini allora non c'è l'obbligo di firmare nessun consenso informato. Quindi chi sarà costretto a fare i vaccini data quest'ultima scellerata decisione del governo illegale, dovrà rifiutarsi di firmare alcunché. La responsabilità cade quindi tutta su di loro.
      Ci vorrebbe un avvocato che spieghi meglio questa situazione io da quello che ho capito su normative in merito dovrebbe essere così.
      https://www.laleggepertutti.it/366479_legge-sul-consenso-informato-cosa-prevede

    2. Astronauta 6 gennaio 2022

      Se è cosi allora si arriva alle dicriminazioni.
      Chi ha fatto il vaccino tempo fa ha firmato che si assumeva lui ogni responsabilità.
      Se ora non fanno firmare nulla lo stato è responsabile e deve risarcire.
      Cosa che non ha voluto fare con i primi vaccinati.
      In realtà i primi vaccinati non dovevano firmare nulla ma lo hanno fatto.Si potrebbe dire che è stato circonvenzione di incapace perche uno capace non poteva farsi inoculare un vaccino sperimentale ed esentare sia lo stato che e la casa farmaceutica dai danni collaterali.

      Al momento non si sa cosa scriveranno in gazzetta ufficiale
      e la confusione è tanta.Non è escluso che qualche manina non aggiunga dell altro.

    3. LuxIgnis 6 gennaio 2022

      Osservazione giusta, si è creato un gazzabuglio in cui ci potrebbe essere qualche cavillo da utilizzare.
      La legge mi sembra parli chiaro. In realtà i primi vaccinati dovevano per forza firmare, era una loro scelta, così come quando uno subisce un'operazione firma il consenso. Nel caso dell'obbligo sembrerebbe di no.
      Penso che chi di dovere, avvocati, debba dire qualcosa su come doversi comportare.
      Aspettiamo i prossimi giorni, oggi staranno tutti a farsi la panza piena.
      Il problema grosso è che la magistratura latita in Italia e quindi ho il sospetto che legale o meno, faranno quello che gli pare.
      Rendiamoci conto che qui stiamo veramente in mano a gente che usa metodi mafiosi e criminali.

    4. Ricciardo 6 gennaio 2022

      questi mi sembrano avvocati seri: comicost,it
      qualcuno qui aveva segnalato il sito e io da allora li seguo di tanto in tanto.
      intanto la vicenda djokovic in australia sta prendendo la piega che auspicavo (non per lui, naturalmente).
      altra novità: il napoli calcio disattende le indicazioni della asl e va a giocare a torino.
      quante scosse in un giorno solo.
      la partita è finita 1 a 1; ora aspettiamo il 3-0 a tavolino per la juve e scoppia un bel casino.

    5. Arthur 6 gennaio 2022

      Io questo problema di firmare o non firmare non me lo pongo.
      E lo stesso vale per milioni di italiani che non hanno fatto neanche una dose e non se la faranno.
      A costo di finire in mezzo ad una strada ad elemosinare o in un campo di detenzione.
      Ma non credo proprio che finirà così.

    6. BrunoWald 6 gennaio 2022

      Hai ragione, una cosa simile può essere definita solo come circonvenzione d'incapace. Che quest'ultimi siano decine di milioni, è un fatto che lascia sgomenti.

    7. BrunoWald 7 gennaio 2022

      Nessuno può dirsi "costretto", se non ti puntano addosso un'arma o non ti inoculano mentre sei ammanettato a un lettino. E queste cose succederanno, forse, solo agli ultimi irriducibili. Cedere al ricatto, alle pressioni, rimane comunque una scelta individuale, che si può anche capire, ma non esonera nessuno dalle sue responsabilità: oppressori e vittime.
      La vera domanda è sempre la stessa: che prezzo siamo disposti a pagare per difendere la nostra integrità fisica e la nostra libertà? Poi eventualmente ce n'è pure una seconda: che prezzo farò pagare a chi tentasse di piegarmi con la forza? E qui le cose si farebbero davvero interessanti.

    8. LuxIgnis 7 gennaio 2022

      Non c'è bisogno che ti punto un'arma, per costringerti a fare qualcosa.
      E' una coercizione, e in quanto coercizione deve essere altamente motivata. Se ti metto in galera faccio una coercizione ma è motivata dal fatto che hai compiuto un reato.
      Nel caso dei vaccini esiste un ampia letteratura e sentenze della corte costituzionale. Puoi farlo ma devi rispettare alcuni requisiti ed uno di questi è che la responsabilità spetta a chi compie la coercizione.
      Ora questa è la letteratura giuridica che sappiamo è un po' andata a ramengo.
      Ma sono punti di appiglio giuridici che non possono essere sorvolati facilmente. E' lì c'è da battere il ferro. E lo stanno facendo molti avvocati. Il risultato è di far rendere evidente lo stato in cui agisce questo governo.
      Ma è un solo punto e ve ne possono essere altri.
      Non concordo con te che chi è vittima costretta è corresponsabile. E' come dire che una che è stata violentata è responsabile della violenza subita. Chi è stata violentata è vittima non responsabile, non ha avuto scelta.
      La responsabilità di vittima e carnefice accade solo quando vi è ancora una libertà di scelta.
      Io l'ho già detto non mi servono eroi, ma serve che ognuno faccia la sua parte. Le azioni singole pur se meritevoli non portano niente ed anzi portano acqua al mulino del governo.
      Le azioni collettive possono fare la differenza..

    9. LuxIgnis 7 gennaio 2022

      Si servirebbero molto di questi casi. Ci vorrebbe uno scatto d'orgoglio da parte delle società sportive (ma anche altro, è solo un esempio), che del resto con questa situazione stanno comunque perdendo molti soldi.
      Ma ci vorrebbero delle prese di posizione più nette. Non ne ho molta fiducia. Ho letto che alcuni giocatori che non erano vaccinati hanno ceduto al ricatto e si vaccineranno pur di giocare. Avrebbero dovuto tenere testa, forse non avrebbero giocato più per un po' ma sarebbero stati d'aiuto alla causa.
      Intanto Djokovic è ancora detenuto in Australia e si sta incazzando anche il governo Serbo.
      Invece il tennista Jeremy Chardy ha dichiarato che si è pentito di aver fatto il vaccino in quanto da allora ha dolori muscolari e non riesce più a giocare.

    10. BrunoWald 7 gennaio 2022

      Una che viene violentata (o uno...) di solito è sottomessa con la forza dallo stupratore, o viene minacciata con le armi, per cui perde completamente la propria libertà. Quella è "coercizione". Se invece va a letto con qualcuno per non perdere il lavoro, o per apparire in televisione, fa una "scelta" di cui è responsabile, senza nulla togliere all'indegnità del ricattatore.
      Se sono un poliziotto e mi ordinano di manganellare gente onesta che difende i propri diritti, e lo faccio, compio una "scelta" - anche se la disobbedienza mi sarebbe costata ogni tipo di rappresaglie. Che i miei superiori siano degli stron*i non mi rende meno responsabile.
      Se mi faccio siringare per non perdere il lavoro, o per qualsiasi altro giustificato motivo, compio una "scelta", della quale sono responsabile malgrado l'illegalità delle misure con cui mi è stata estorta quella decisione. "Obbligo" o non "obbligo". Perché esiste anche un'altra scelta possibile: dire NO. Che è l'unica a poter fare la differenza, se diventa collettiva, come hai detto giustamente. E proprio il fatto che tantissimi han scelto di cedere, controvoglia o meno, ci ha messi in questa situazione.
      Non possono inoculare a forza 5 milioni di persone. Neanche 500mila. Quella sì sarebbe "coercizione". Ma anche in quel caso posso scegliere di difendermi, perché è in gioco il mio corpo e la mia vita: mi fotteranno, ma almeno uno me lo porto con me. Immagina cosa succederebbe se la legittima difesa venisse applicata da 10mila persone. Da 100mila. Cadrebbe il regime di schianto.
      Non lo faranno perché non sono in grado, ma non sarà neanche necessario: sanno che basta scrivere "obbligo" su un pezzo di carta.

    1. Astronauta 6 gennaio 2022

      Per dire la chiarezza che esiste nel governo:
      https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/30002452/decreto-covid-obbligo-vaccino-over-50-scatta-subito-contrordine-costa.html
      L obbligo vaccinale scatta subito, non il ,15 febbraio.

      Ma cosa scriveranno nella gazzetta ufficiale?

    1. LuxIgnis 6 gennaio 2022

      Ho trovato questo post su dei commenti del canale ANtidiplomatico di Telegram.
      Proviene dalle pagine di Enrico Montesano e chi l'ha scritto dovrebbe essere Cesare Sacchetti.

      "Dunque alla fine il regime di Draghi non ha fatto né l'obbligo vaccinale generalizzato né il certificato rafforzato per tutti i lavoratori. Invito gentilmente i lettori a prendere nota di tutti gli agenti della falsa controinformazione che fino a ieri hanno fatto credere il contrario. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni e questa credo sia l'ennesima dimostrazione di come questi soggetti agiscano da mantici del terrore e della paura e facciano esattamente il gioco del regime di Mario Draghi. Rovesciano addosso alle persone i peggiori scenari catastrofici e le più assurde ipotesi di deportazione dei non sierati o di irruzioni forzate nelle case delle persone per procedere alle vaccinazioni forzate. La missione di questa gente non è quella di aiutarvi a resistere, ma piuttosto è quella di spingervi a capitolare.
      Veniamo ora a quanto deciso dal regime di Draghi. Prima che qualcuno inizi a strapparsi i capelli e a lasciarsi andare all'isteria dobbiamo fare alcune precisazioni. Non c'è nessuna sospensione della pensione per gli over 50 pensionati nè multe di vario tipo come qualche delinquente ha fatto credere, e anche in questo caso invito a depennare colui o coloro che hanno messo in giro queste assurde falsità. Nessuno può togliere le pensioni. Sono diritti indifferibili. A questo punto, anche nella remota ipotesi che facessero dei controlli praticamente impossibili da fare, di cosa avete timore se non ci sono sanzioni di nessuno tipo? Veniamo adesso alla estensione del certificato rafforzato per i lavoratori over 50.
      Se leggiamo attentamente il testo c'è scritto in primo luogo che parte dal 15 febbraio. Successivamente viene subito detto che i dipendenti senza questo certificato verde possono, "essere sospesi per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi" rinnovabili fino al 31 marzo 2022 senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Prima cosa da far notare. Il fatto che abbiano fatto coincidere gli effetti della sospensione con la fine dello stato di emergenza ci fa pensare che non vogliano spingersi oltre quella data.
      Ricordiamo sempre che devono esserci comunque dei controlli costanti e reiterati per verificare se il lavoratore ha questo certificato rafforzato o meno, e sappiamo che anche in molti luoghi di lavoro pubblici non chiedono nulla. Nel caso però di eventuali controlli, è possibile aggirare l'ostacolo andando nuovamente in malattia oppure prenotando l'appuntamento al centro vaccinale più in là per poi puntualmente disertarlo. Ci sono quindi spazi di manovra per aggirare queste misure. Tenete presente che sanno perfettamente che non possono continuare ancora a lungo perché si rischia la paralisi del settore pubblico, già duramente provato, a causa delle numerose assenze per malattie o ferie.
      Adesso l'obbiettivo deve essere quello di arrivare fino alla data del 31 marzo perché per loro diventa estremamente difficile continuare su questa china. Tra dieci giorni le forze dell'ordine e le forze armate scendono in piazza per protestare contro il regime di Draghi. La fuga dal CdM odierno di Giancarlo Giorgetti, uno degli uomini più influenti dello stato profondo italiano, è stato il segnale che persino coloro che appartengono alla ristretta cerchia dell'uomo del Britannia iniziano a preparare un piano di fuga.
      E' stato il segnale che molti nelle stanze di Palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli che non è più possibile proseguire così. Le crepe sul muro del regime iniziano ad essere veramente troppe e sempre più vistose. A questo punto dobbiamo continuare a fare ciò che abbiamo fatto fino ad ora. Da un lato coinvolgere la piazza e marciare assieme alle forze dell'ordine e le forze armate che vogliono liberare il Paese. Dall'altro praticare ostruzionismo ad ogni livello e impedire le inoculazioni.

    2. Cachafaz 6 gennaio 2022

      @tutti, diffondere! L'ho girato nel blog di Gioia Locati. A me piacciono gli articoli ottimistici, basta con il pessimismo

    3. LuxIgnis 6 gennaio 2022

      Lo ripeterò poi quando CDC aprirà un articolo principale sul sito ma quello che penso è che ora bisogna attaccare in massa. Avvocati, corte costituzionale, tribunali internazionali, manifestazioni, resistenza passiva, ecc.
      Ora è il momento, io non posso fare molto, ma chi può si muova.

    4. Arthur 6 gennaio 2022

      Bravissimo

    5. BrunoWald 6 gennaio 2022

      Non vivendo in Italia non sono in grado di giudicare, ma mi sembra che l'autore di questo commento, pur nel giusto su vari aspetti, sia un pò troppo ottimista. Sono due anni che ci raccontiamo che "non può continuare così", e infatti va sempre peggio.
      La mia impressione è che questi possono fare quello che gli pare, finché il sistema regge a livello globale, e non c'è da far conto su date e scadenze. Se invece esistono crepe dentro il sistema, il discorso cambiarebbe. Ne sapete qualcosa sulla protesta di poliziotti e militari? Penso che a questo punto servirebbe solo una reazione che blocchi il paese, e non solo dei militi. Ultima domanda: il commento parla di "controlli impossibili", ma il governo non dispone di un database degli inoculati e non?

    6. emilyever 7 gennaio 2022

      Ma la multa di 100 euro una tantum c'è o erano solo voci di stampa? disposta a pagare, ovviamente, ma mi sono anche chiesta dove sia il trucco. Forse pensano che non resista a non sedermi in un bar all'aperto e lavarmi i capelli in casa e prima o poi pagherò quella più salata? si sa che se il decreto sia già pubblicato in gazzetta ufficiale?

    1. Ricciardo 6 gennaio 2022

      ancora non ci mettono la faccia e le armi, come fecero Videla o Pinochet. ancora usano come strumenti "solamente" il ricatto, la pressione psicologica e la disinformazione, attraverso i media.

    1. Arthur 6 gennaio 2022

      Magistrati italiani, dove siete?

    2. BrunoWald 6 gennaio 2022

      In loggia?

    3. inyourarms 7 gennaio 2022

      sono a farsi una somministrazione di cortesia...

    1. danone 6 gennaio 2022

      E' da 25 anni che non pago una multa per posizione polemica verso questo sistema, da sempre da me riconosciuto come ingiusto e criminale (a onor del vero anche per prolungata e difficile condizione economica, mai stato ladro in vita mia), l'ultima che ho pagato era il '900 (come il film di Bertolucci), non penserete che riprenda proprio adesso, che mi sono completamente disintossicato, vero?
      Avviso a tutti gli inoculatori naviganti, che scorrazzeranno a breve indisturbati per le lande desolate di questo sciamannato stivale.
      Lo scrivo in inglese per motivi di censura..
      when a man with a needle meets a danone, who does not want to be stung, the man with a needle, if not change aidia and he insists, is a dead man walking.

    1. Cachafaz 6 gennaio 2022

      Comunque ci sono state grosse crepe nel governo, persino forza italia e Renzi sono dubbiosi, e forse non potrreanno fare peggio, in futuro

      https://www.ilsussidiario.net/news/cdm-obbligo-over-50-ma-salta-quello-per-tutti-governo-spaccato-e-in-crisi/2273522/

    2. Ricciardo 6 gennaio 2022

      la pentola ora scotta parecchio, e chi deve tenerla per i manici ora, forse, comincia a pensarci.

    1. clausneghe 6 gennaio 2022

      Per quanto mi riguarda quel decreto possono ficcarselo dove sappiamo, quelle facce di tola che si permettono di dirmi cosa devo o non devo fare.
      Continuo sulla mia strada che da due anni almeno, ma forse da sempre, non è quella scelta da loro, ma è la mia, personale e poco battuta.
      Alla fine la Montagna ha partorito il Topolino e queste facce di mer.. riunite come dei ratti nella tana che chiamano pomposamente "cabina di regia" mentre invece è solo un gabinetto maleodorante di miasmi corporei a base di zolfo, restano col famoso pugno di mosche in mano, che, sempre spero, possano sciamare e depositare le loro uova nelle loro narici, appena morti.

    1. catgarfield 6 gennaio 2022

      La sanzione per chi over 50 non si sottopone al "trattamento" mi par di capire sia di 100 euro. Ipotizzo che praticamente nessuno che abbia deciso di non siringarsi non ne abbia particolare cruccio. Suppongo che il calcolo che sia stato fatto è 2,5mln di over 50 non siringati x 100 euro sono 250 mln di euro, la spesa che probabilmente avrebbero in più per le ospedalizzazioni.

    2. Cachafaz 6 gennaio 2022

      Ti sembra di capire male,non c'e' scritto da nessuna parte della multa, sono fortune riservate alle colonie,noi siamo sotto-sotto colonia.

    3. catgarfield 6 gennaio 2022

      Ho guardato un po' di giornali e scrivono tutti la stessa cosa

      https://www.repubblica.it/politica/2022/01/05/news/consiglio_dei_ministri_cabina_di_regia_5_gennaio_nuovo_decreto-332707415/

    4. Cachafaz 6 gennaio 2022

      Grazie, prendo atto fino a ieri sera questa non si leggeva, speriamo sia vero. Non si capisce se la multa per i lavoratori sarebbe mensile o annuale.Ma anche fosse mensile, conviene farsele recapitare e guadagnare tempo. A vaccinarsi e crepare c'e' sempre tempo.

    5. JA 6 gennaio 2022

      Esatto: multa una tantum? Ogni giorno? Ogni volta che ti fermano?… Mi riferisco a disoccupati e pensionati.
      Quei froci bastardi di maggioranza e finta opposizione, verrà pure il loro momento e allora sarò onorato di essere tra quelli che faranno saltare quella testa piena di merda a uno di loro.

    6. Balabiott 6 gennaio 2022

      Le multe temo che le gestiranno in base alla percentuale di vaxxinaxione...se vedranno una resistenza le aumenteranno a loro piacimento..tanto possono fare tt le porcate che vogliono..

    7. Astronauta 6 gennaio 2022

      In realta su capisce poco di tutto il decreto.
      e lo hanno fatto apposta del resto.
      La vaccinazione non ha una data da dimostrare.Anche se è obbligatoria nessuno vieta si possa fare fra mesi e il 15 giugno questo decreto decade.La
      Come al solito si dimostrano italioti.

    1. emilyever 6 gennaio 2022

      Qualcuno ha un vecchio camper da vendermi o affittare? devo fuggire

    2. Cachafaz 6 gennaio 2022

      In Italia, ti beccherebbero subito. Variante al piano (ci hanno gia' provato , riuscendoci, a far galleggiare un'auto). L'idea potrebbe essere quindi , riempire parzialmente il camper di schiuma, e tentare la fuga in africa! Le probabilita' di riuscita anche se scarse sarebbero certamente superiori dall'uscire vivi e sani dall'inferno vaccinale!

    1. Quasar 6 gennaio 2022

      queste regole saranno ricordate come il punto di svolta nella guerra al vAirus come il momento nel quale i nostri potenti eserciti di combattenti hanno inflitto il massimo danno alla variante omicron e hanno cominciato la riscossa del genere umano contro l'infame avversario (il non vaccinato)

      a parte questo regole totalmente insulse come chi le ha votate

Visualizzati 36 di 36 commenti approvati.