Dopo una battaglia lunga e sanguinosa durata mesi, i mercenari russi del Gruppo Wagner hanno affermato quest’oggi di aver finalmente conquistato la città di Bakhmut, situata nella parte nord-orientale dell’oblast’ di Donec’k.
Ad annunciarlo con un video sul loro canale Telegram il fondatore del Gruppo Yevgeny Prigozhin
“Nel pomeriggio del 20 maggio Bakhmut è stata completamente presa. […] Grazie a Vladimir Vladimirovich Putin per averci dato questa opportunità e l’alto onore di difendere la nostra patria” ha sottolineato Prigozhin, specificando poi che i suoi militari avranno adesso il compito di creare le necessarie linee di difesa, per poi lasciare a partire dal 25 maggio la città nelle mani del Ministero della Difesa e dell’esercito regolare.
Secondo quanto riportato da Reuters, “la battaglia per Bakhmut ha rivelato una profonda spaccatura tra la Wagner […] e l’esercito regolare russo. Per due settimane, Prigozhin ha emesso quotidianamente video e messaggi audio che denunciano la leadership militare russa”, che ha confermato dal suo canto che una parte significativa delle missioni di combattimento durante la liberazione della città è stata svolta dal Gruppo mercenario.
Kiev non ha ancora confermato ufficialmente la sconfitta militare e l’abbandono della città da parte dell’esercito ucraino, anche se il Vice Ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha definito la situazione a Bakhmut come “critica”.
Massimo A. Cascone, 20.05.2023