Teheran, IRNA – Una fonte ha rivelato che l’Iran ha finalmente ottenuto l’accesso a più di 10 miliardi di dollari di fondi che erano stati illegalmente congelati in conti bancari in Corea del Sud e in Iraq a causa del presunto rispetto delle sanzioni statunitensi.
La fonte ha dichiarato giovedì 10.08 all’IRNA che i fondi sono stati sbloccati nell’ambito di un accordo iniziale raggiunto con gli Stati Uniti e comprenderanno 6 miliardi di dollari di fondi bloccati in Corea del Sud e una “quantità significativa” di fondi bloccati nella Trade Bank of Iraq.
La fonte ha affermato che i fondi sono stati sbloccati nell’ambito di un accordo di scambio di prigionieri con gli Stati Uniti che vedrà le due parti rilasciare e rimpatriare cinque prigionieri.
Secondo l’accordo, i fondi iraniani in Corea del Sud sono stati cambiati in euro in una banca in Svizzera ed erano pronti per essere trasferiti su un conto della banca centrale del Qatar.
La fonte ha tuttavia affermato che i prigionieri statunitensi sono stati trasferiti “in un luogo al di fuori della prigione” ai fini dello scambio di prigionieri, aggiungendo tuttavia che non saranno liberati fino a quando i fondi non saranno trasferiti sui conti designati dall’Iran nell’ambito dell’accordo.
—
10.08.2023
Fonte: https://en.irna.ir/news/85195404/Iran-wins-release-of-over-10bn-worth-of-blocked-funds-Source
—
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org – CDC Geopolitica