scenarieconomici.it
di Guido da Landriano
Il corrispondente europeo di Sky News Adam Parsons riferisce di una preoccupante enorme escalation tra l’UE e la Russia a seguito al dirottamente dell’aereo Ryanair e dell’arresto di Roman Protasevich domenica. I vettori europei hanno evitato lo spazio aereo bielorusso a seguito della condanna diffusa di quello che è stato definito “dirottamento di stato”, dopo che i caccia MiG bielorussi hanno scortato il volo diretto in Lituania a Minsk, dove le autorità hanno arrestato l’attivista anti-Lukashenko e la sua ragazza sulla base di accuse precedenti.
Sky News inglese sta ora riportando che la Russia “sta impedendo ai voli dell’UE di entrare nello spazio aereo russo – SE quegli aerei hanno circumnavigato lo spazio aereo bielorusso lungo la strada“.
Breaking: Russia has refused airspace access to Austrian Airlines because the airline would have avoided Belarus’ airspace on its scheduled Vienna-Moscow flight — the latest escalation in a rapidly developing aviation political row. #Belarus ⚠️ pic.twitter.com/EXGZjSyFjE
— Alex Macheras (@AlexInAir) May 27, 2021
Parsons prosegue sottolineando: “Tenendo presente le dimensioni dello spazio aereo russo e la posizione della Bielorussia, questa è una mossa significativa”.
Ciò potrebbe segnare l’inizio di una “battaglia” sull’Europa orientale cruciale e lo spazio aereo baltico e le rotte di volo, poiché più paesi vietano anche lo spazio aereo per i voli della Belavia (compagnia aerea statale della Bielorussia) sulla scia della controversia e delle ricadute dell’affare Ryanair, che ha ulteriormente messo il presidente Alexander Lukashenko nel mirino dell’Occidente ed esteso le sanzioni. Non solo: diversi paesi della UE stanno vietando l’entrata nei proprio spazio aereo ai voli che non evitano la Bielorussia.
⚠️ Flight bans being imposed on Belarus-registered aircraft:
🇵🇱 Poland will ban all flights by air carriers in Belarus beginning at 2200 UTC 26 May.
🇱🇹 Lithuania will ban all flights by aircraft registered in Belarus beginning at 0000 UTC 27 May. pic.twitter.com/sS6v1wqq9j
— Flightradar24 (@flightradar24) May 26, 2021
Tutto ciò è destinato a essere potenzialmente devastante dal punto di vista economico per entrambe le parti, con il rischio di blocco dei voli internazionali da e verso l’Oriente. Ad un certo punto, martedì lo spazio aereo bielorusso sembrava quasi vuoto…
In realtà in altri momenti vi erano dei voli, ma nessuno di compagnie occidentali e quasi tutti cargo diretti o prevenienti dalla Cina. Se di notte, il volo Ryanair dall’Ucraina a Vilnius evita la Bielorussia.
C’è la possibilità di una pericolosa escalation: se la Russia prosegue con questa politica di appoggio il passo successivo può essere l’interruzione dei voli dalla UE alla Russia, anche per esercitare maggiore pressione sulla Bielorussia. Però gran parte delle merci che arrivano in occidente dalla Cina attraversa la Bielorussia. Inoltre una mossa del genere comporterebbe un confronto immediato e diretto con la Russia. Ci vedete la Germania fare la guerra commerciale alla Russia, dopo aver raggiunto praticamente la piena dipendenza dal gas russo, controbilanciata dalla vendita di auto di lusso? Siamo seri, quando, come Berlino, si raggiunge la dipendenza dall’estero totale, politicamente poi non si conta più niente.
Pubblicato il 27.05.2021