LA COMMISSIONE EUROPEA: EMERGENZA GAS NATURALE GIA' DAL PROSSIMO INVERNO

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale ufficiale Telegram .

FONTE: EFFETTO RISORSE (BLOG)

La Commissione Europea ha pubblicato recentemente un rapporto sulla sicurezza energetica che è una vera bomba che esplode in mezzo alle tante dichiarazioni tranquillizzanti che si sono sentite ultimamente.

Il rapporto parla chiaramente di una crisi imminente con il gas naturale e, fra le tante cose, raccomanda “Esercitazioni in condizioni di emergenza per simulare una crisi di forniture di gas per questo inverno. Lo scopo di queste esercitazioni in condizioni di emergenza è di verificare come il nostro sistema energetico può reagire al rischio di una perdita di sicurezza nelle forniture, e di sviluppare piani di emergenza e meccanismi di sostituzione.
In sostanza, la Commissione comincia a capire che la situazione con le forniture di gas è critica.

Dopo il recente accordo fra Russia e Cina, il gas Russo potrebbe andare in gran parte in Cina e lasciare l’Europa a secco. Nella figura che segue (presa dall'”executive summary” del rapporto) vediamo quali potrebbero essere le conseguenze di un embargo Russo alle forniture di gas all’Europa. Nella peggiore delle ipotesi, praticamente tutta l’Europa centrale, inclusa l’Italia, ne sarebbe danneggiata.
crisigas
(Cliccare sull’immagine per ingrandire)
Insomma, come dicevano i nostri saggi antenati del tempo delle caverne, “stai attento a stuzzicare l’orso, si potrebbe arrabbiare”.

10.06.2014
Potrebbe piacerti anche
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
14
0
È il momento di condividere le tue opinionix