Di Lucas Nolan, breitbart.com
La casa automobilistica Jaguar ha annunciato un richiamo completo di tutti i suoi veicoli elettrici I-Pace negli Stati Uniti, citando un potenziale rischio di incendi della batteria. La società sta anche consigliando ai clienti di parcheggiare all’esterno fino a quando non vengono effettuate le riparazioni e caricare i loro veicoli all’aperto in modo da non bruciare le loro case.
Questa azione è stata presa in risposta alle preoccupazioni espresse in merito a un potenziale problema della batteria simile a quello che ha costretto a un precedente richiamo della Chevy Bolt EV.
Breitbart News ha riferito di un incendio di Jaguar EV nell’agosto del 2022: il proprietario dell’auto elettrica con sede in Florida, Gonzalo Salazar, aveva detto di aver acquistato una nuovissima Jaguar I-Pace 2019 nel 2020 e di aver guidato il veicolo senza problemi per alcuni anni, fino a quando un giorno l’auto aveva preso fuoco nel suo garage, dopo averla messa in carica durante la notte.
“Il 16 giugno, ho collegato la macchina prima di andare a letto”, ha detto Salazar. “La mattina del 17 giugno mi sono svegliato e ho staccato la macchina. Più tardi ho deciso di fare alcune commissioni. Ho guidato per circa 12 miglia quella mattina prima di tornare a casa e parcheggiare l’auto nel garage, lasciando la porta del garage aperta.
“Mentre stavo facendo le cose a casa, ho sentito degli scoppi provenire dal garage”, ha aggiunto. “Ho deciso di andare a vedere da dove provenivano quei rumori e mi sono trovato di fronte a uno spesso muro di fumo. Il mio pensiero è stato immediato: ‘Quando c’è fumo c’è fuoco’ e devo tirare fuori la macchina dal garage di casa”.
Le preoccupazioni sono state espresse per la prima volta sulla scia di quattro incendi separati della batteria I-Pace, che erano stranamente simili agli incendi che hanno spinto il richiamo dei veicoli Chevy Bolt EV. Entrambe le auto utilizzano celle della batteria LG Energy, che sono risultate essere la causa del problema nel caso Bolt EV.
Dato il volume relativamente basso delle auto I-Pace, i quattro incendi sono statisticamente significativi, anche più delle dozzine di incendi di Bolt EV. Nonostante le preoccupazioni iniziali, la casa automobilistica ha impiegato un anno per avviare il richiamo. Jaguar sta ora richiamando tutti i “veicoli Jaguar I-PACE 2019-2024MY costruiti presso lo stabilimento di assemblaggio di veicoli di Graz dal 5 giugno 2018”.
Secondo l’avviso di richiamo di Jaguar, il problema è un sovraccarico termico che potrebbe causare la combustione della batteria di trazione ad alta tensione o l’emissione di fumo.
“I veicoli hanno subito un sovraccarico termico che può manifestarsi come fumo e/o fuoco, che può verificarsi sotto il veicolo in cui si trova la batteria di trazione ad alta tensione”, si legge nell’avviso.
Jaguar sta mettendo in pratica una soluzione al problema basata su software, seguendo l’esempio di Chevy con Bolt EV. Se viene identificato un rischio, il software terrà traccia dello stato operativo del gruppo batterie e limiterà la capacità di ricarica della batteria al 75%.
“I veicoli richiamati riceveranno un aggiornamento del software Battery Energy Control Module (BECM) che monitorerà lo stato operativo dell’assemblaggio del pacco batteria che indica quando la batteria è nella condizione che possa portare a un sovraccarico termico”, ha spiegato l’avviso di richiamo.
Il modulo o il pacco batteria interessato, se necessario, verrà sostituito gratuitamente, secondo la casa automobilistica.
Alcune persone, tuttavia, sono deluse dalla notizia perché pensano che Jaguar avrebbe potuto evitare alcuni incendi se avesse affrontato il problema prima.
Di Lucas Nolan, breitbart.com
05.06.2023
Lucas Nolan è un giornalista di Breitbart News che si occupa di questioni di libertà di parola e di censura online.
Fonte –
–
Traduzione a cura di Katia Migliore per ComeDonChisciotte.org