La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Incredibile ma vero: la Banca Centrale Svizzera non vuole la moneta digitale

blank
A cura di Redazione CDC
Il 10 Aprile 2024
8065 Views
8065 Views
Incredibile ma vero: la Banca Centrale Svizzera non vuole la valuta digitale

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

Con sorpresa, mentre il progetto di una Moneta Digitale (CBDC – Central Bank Digital Currency) emessa direttamente dalle Banche Centrali delle Nazioni aderenti, ovvero tutto il mondo, avanza a passi veloci, la BCE per esempio proprio nel giugno scorso ha presentato un pacchetto di norme per rendere disponibile al pubblico, da affiancare al contante, la nuova moneta digitale, il presidente della BNS (Banca Centrale Svizzera) in un evento tenuto a Zurigo ha dichiarato di non vedere la necessità di emettere al grande pubblico una valuta digitale, perchè il settore privato (le banche commerciali) offre già tutti gli strumenti di pagamento necessari a cittadini ed aziende. Aggiungendo anche una precisazione mai fatta da altre banche centrali: le CBDC potrebbero alterare “radicalmente” l’attuale sistema monetario e il ruolo delle banche centrali e commerciali, con conseguenze di vasta portata. I rischi supererebbero qualsiasi potenziale beneficio.

E’ una dichiarazione molto forte, che lascia intendere un totale stravolgimento in senso negativo dell’attuale sistema monetario. Una moneta digitale emessa e gestita direttamente dalle Banche Centrali spazzerebbe via tutto il sistema di banche privato, giungendo a quel controllo completo del cittadino narrato nella letteratura distopica del secolo scorso. Paradossalmente a salvarci da questo scenario sarebbe proprio quello che ora è un male, ovvero il desiderio di profitto delle banche private che però ci “salva” appunto dal controllo centralizzato che non ha bisogno del profitto in quanto per una banca centrale il denaro non ha valore potendone creare a piacimento in qualità di unico soggetto indipendente abilitato alla sua emissione.

Ed infatti la BNS sta attualmente sperimentando dei progetti pilota di CBDC riservata agli operatori professionali, ovvero le banche private e dei Cantoni con l’obbiettivo di migliorare le performance del sistema permettendo la regolazione dei conti tra di esse e verso la banca centrale in modo piu puntuale, sicuro ed economico, che detto da una banca centrale equivale ad ammettere che per mezzo della moneta digitale ha un controllo più facile e certo sull’intero sistema.

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

10.04.2024

FONTI

https://www.reuters.com/markets/currencies/swiss-national-banks-jordan-against-issuing-retail-cenbank-digital-currency-2024-04-08/

 

https://www.consilium.europa.eu/it/policies/digital-euro/#:~:text=L’euro%20digitale%20sarebbe%20una,Vantaggi%20di%20un%20euro%20digitale

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank