Gates Foundation: ecco il nuovo Consiglio d’Amministrazione

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Dopo un turbolento 2021, che ha visto i Gates divorziare e Warren Buffet lasciare i vertici della Fondazione, è arrivato nei giorni scorsi l’annuncio del nuovo Consiglio di Amministrazione della Bill & Melinda Gates Foundation.

Prima a guidare la compagnia c’era questo magico trio composto dai coniugi Gates e “l’oracolo di Omaha”, come viene soprannominato Buffet per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari e nel predire guadagni e perdite. Oggi invece a comporre il nuovo CdA ci sono ben 4 nomi nuovi:

  1. Minouche Shafik, direttrice della London School of Economics, vicepresidente della Banca mondiale, segretario permanente del dipartimento per lo Sviluppo internazionale, vicedirettore generale del Fondo monetario internazionale e anche vicegovernatore della Banca d’Inghilterra;
  2. Tom Tierny, cofondatore della società di consulenza senza scopo di lucro Bridgespan, dal 2012 Lead Independent Director di Ebay, il sito di vendita online più famoso al mondo;
  3. Strive Masiyiwa, il miliardario zimbawese delle telecomunicazioni, arricchitosi con la sua società Econet Global, la prima società di telecomunicazioni subsahariana, in passato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Rockfeller;
  4. Mark Suzman, già fidatissimo amministratore delegato.

Secondo quest’ultimo la creazione del consiglio “rappresenta un riconoscimento esplicito da parte di Bill e Melinda, soprattutto sulla scia del loro divorzio, che la fondazione sarà ben servita dall’aggiunta di voci forti e indipendenti per contribuire a plasmare la nostra governance.”

Secondo un comunicato della Fondazione Gates, in futuro potranno essere nominate altre tre persone per un totale di nove membri del consiglio. La carica durerà 3 anni con un limite di due mandati consecutivi.

“Guardando al futuro, sono entusiasta di dare il benvenuto ai nostri nuovi membri del consiglio. La loro vasta esperienza e competenza avranno un enorme impatto sulla nostra capacità di affrontare la complessità di queste sfide e ci avvicineranno alla realizzazione di un mondo in cui tutti hanno la possibilità di condurre una vita sana e produttiva”, ha affermato Gates in una nota.

Siamo sicuri che molto presto lo scopriremo dove arriveranno le ambizione della Bill & Melinda Gates Foundation grazie all’apporto che questi nuovi personaggi daranno. Attendiamo con ansia!

Massimo A. Cascone, 29.01.2022

Fonte:

https://www.forbes.com/sites/rachelsandler/2022/01/26/newly-appointed-gates-foundation-board-members-include-an-african-billionaire-and-an-academic/

https://www.gatesfoundation.org/about/leadership/mark-suzman

blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x