Dopo un turbolento 2021, che ha visto i Gates divorziare e Warren Buffet lasciare i vertici della Fondazione, è arrivato nei giorni scorsi l’annuncio del nuovo Consiglio di Amministrazione della Bill & Melinda Gates Foundation.
Prima a guidare la compagnia c’era questo magico trio composto dai coniugi Gates e “l’oracolo di Omaha”, come viene soprannominato Buffet per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari e nel predire guadagni e perdite. Oggi invece a comporre il nuovo CdA ci sono ben 4 nomi nuovi:
- Minouche Shafik, direttrice della London School of Economics, vicepresidente della Banca mondiale, segretario permanente del dipartimento per lo Sviluppo internazionale, vicedirettore generale del Fondo monetario internazionale e anche vicegovernatore della Banca d’Inghilterra;
- Tom Tierny, cofondatore della società di consulenza senza scopo di lucro Bridgespan, dal 2012 Lead Independent Director di Ebay, il sito di vendita online più famoso al mondo;
- Strive Masiyiwa, il miliardario zimbawese delle telecomunicazioni, arricchitosi con la sua società Econet Global, la prima società di telecomunicazioni subsahariana, in passato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Rockfeller;
- Mark Suzman, già fidatissimo amministratore delegato.
Secondo quest’ultimo la creazione del consiglio “rappresenta un riconoscimento esplicito da parte di Bill e Melinda, soprattutto sulla scia del loro divorzio, che la fondazione sarà ben servita dall’aggiunta di voci forti e indipendenti per contribuire a plasmare la nostra governance.”
Secondo un comunicato della Fondazione Gates, in futuro potranno essere nominate altre tre persone per un totale di nove membri del consiglio. La carica durerà 3 anni con un limite di due mandati consecutivi.
“Guardando al futuro, sono entusiasta di dare il benvenuto ai nostri nuovi membri del consiglio. La loro vasta esperienza e competenza avranno un enorme impatto sulla nostra capacità di affrontare la complessità di queste sfide e ci avvicineranno alla realizzazione di un mondo in cui tutti hanno la possibilità di condurre una vita sana e produttiva”, ha affermato Gates in una nota.
Siamo sicuri che molto presto lo scopriremo dove arriveranno le ambizione della Bill & Melinda Gates Foundation grazie all’apporto che questi nuovi personaggi daranno. Attendiamo con ansia!
Massimo A. Cascone, 29.01.2022
Fonte:
https://www.gatesfoundation.org/about/leadership/mark-suzman