Fai il pieno di vitamine naturali

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

La carenza di vitamine è la causa dell’insorgenza di malattie anche gravi e il modo più semplice per integrarle è nell’alimentazione che dovrebbe essere basata su una buona quantità di verdure fresche, frutta, semi germogliati, ortaggi, tuberi.
Dato il comune inquinamento ambientale, è importante la scelta degli alimenti che dovranno essere necessariamente ottenuti senza impiego di antiparassitari e/o pesticidi.

In particolare, per potenziare le difese immunitarie sono utili i succhi (centrifugati-estratti) di frutta e verdura di stagione: migliorano l’efficienza dei Natural Killer che sono globuli bianchi coinvolti sia nelle risposte immunitarie innate sia nell’immunità acquisita. Oltre a difendere l’organismo da attacchi esterni, riconoscono e uccidono le cellule tumorali.

Attenzione però a non sbucciare i vegetali. Molte sostanze benefiche e salutari stanno proprio subito sotto la buccia e togliendola andrebbero perdute. Basta lasciare 5 minuti a bagno in acqua e argilla verde ventilata (si compra nei negozi di alimentazione naturale) la frutta e la verdura e poi spazzolarle bene sotto l’acqua corrente prima di usarle.

Tra centrifuga ed estrattore il secondo è da preferire poiché, spremendo gli ingredienti a velocità molto lenta (meno di 100 giri al minuto), minimizza la perdita di sostanze nutritive e produce estratti di succo altamente vitali e ricchi di sapore.

Ecco alcune combinazioni da provare in questa stagione:

KIWI E MELA

Il kiwi è ricco di vit. C. La mela di pectina, quercetina e potassio. Insieme migliorano la digestione, alleviano la stitichezza e la fatica, favoriscono la salute della pelle.

BROCCOLI E PERA

I broccoli contengono molte sostanze nutritive tra cui calcio, vitamina C e vitamina E e si possono centrifugare anche i gambi. Ne basta una piccola quantità, non hanno un gran sapore ma la pera migliora sensibilmente il gusto di questo succo che favorisce la salute dei polmoni.

CAVOLO NERO, MELA E PERA

Le foglie di cavolo nero vanno arrotolate prima di essere inserite nell’estrattore. Sono ricche di acido folico, vitamina C, vitamina A e di potassio. Il loro sapore amarognolo è bilanciato molto bene dalla dolcezza della mela e della pera. È una combinazione che migliora la circolazione del sangue e velocizza il recupero in caso di anemia.

CAROTE E MELA

Prima si inseriscono le mele e dopo le carote, essendo dure facilitano la spremitura a fondo della polpa morbida della mela. Questa combinazione, dal gusto molto gradevole anche per i bambini, rafforza il sistema immunitario.

BARBABIETOLA, MELA E LIMONE

È un succo antiossidante che aiuta ad alleviare anche l’anemia. La quantità di mela in questa combinazione deve essere in percentuale maggiore, di barbabietola invece ne basta davvero una piccola quantità. Mi piace il sapore rinfrescante che aggiunge il limone, io ne metto uno spicchio intero senza togliere la scorza.

__

VB

 

blank
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x