Ieri, lunedì 7 marzo, è stato il giorno del terzo round di colloqui russo-ucraini in Bielorussia. Al termine della serata, secondo quanto comunicato a TASS da entrambe le delegazioni diplomatiche, l’incontro non ha prodotto i risultati attesi.
Vladimir Medinsky, il capo negoziatore russo, ha affermato che le aspettative riposte sui colloqui non si sono avverate, mentre il consigliere della presidenza ucraina Mikhail Podolyak ha riconosciuto che per il momento non ci sono risultati che potrebbero migliorare notevolmente la situazione. Unica nota positiva i corridoi umanitari.
Podolyak ha infatti affermato in un video caricato su Twitter che le due parti hanno concordato alcune modifiche alla logistica, che renderanno più efficace l’assistenza ai civili, ma non ha rivelato i dettagli.
По результатам третьего раунда переговоров представитель РФ Владимир Мединский заявил, что говорить о чём-либо позитивном пока рано.
Михаил Подоляк также сообщил, что на сегодня существенных результатов нет.
Что-то про гумкоридоры, но не более того.
В общем уже до капитуляции. pic.twitter.com/xIVGbztFLT
— Запрещённая Украина (@godeye_ua) March 7, 2022
Entrambe le parti hanno convenuto di andare avanti con i negoziati e Mosca spera che “saranno fatti passi avanti più tangibili”, ha affermato Medinsky.
Il quarto round si terrà sempre in Bielorussia nel prossimo futuro ma non sono stati resi noti i dettagli.
Massimo A. Cascone, 08.03.2022