Batti l’asma rieducando il respiro

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Si chiama METODO BUTEYKO e consiste in una serie di esercizi che mirano a normalizzare la respirazione rendendola meno intensa.

La medicina attribuisce la responsabilità dell’asma a molteplici fattori sia individuali che ambientali che interagiscono tra loro: allergie, infezioni, predisposizione ereditaria o familiare. Anche l’inquinamento, il clima, la temperatura, lo sforzo fisico, lo stress o un particolare stato ansioso possono peggiorare o far insorgere il problema.

Secondo il Prof. Buteyko, medico scienziato ucraino che ha dedicato tutta la sua vita allo studio di questa materia, tutti questi fattori non sono in realtà le cause dirette dell’asma ma, semmai, le cause di una iperventilazione, cioè di un eccesso di respirazione che, a sua volta, può provocare l’asma.
Se si rieduca la respirazione con un programma ben preciso di esercizi, gli attacchi diminuiscono.

Nei trial effettuati nell’ex URSS fin dal 1980 e presso l’Università di Brisbane, Australia, in Nuova Zelanda e Gran Bretagna, il metodo è stato ufficialmente sperimentato con risultati eccezionali. Per ottenere miglioramenti duraturi, però, è necessario essere costanti.

L’ulteriore raccomandazione è quella di affidarsi ad un istruttore qualificato che possa personalizzare gli esercizi e procedere in sintonia con il medico di fiducia, soprattutto nei primi tempi.
Il metodo infatti è semplice, ma gli effetti che provoca sono profondi, rapidi e complessi. E quando si vanno a modificare equilibri che, come nelle malattie croniche, duravano da anni, occorre procedere con la massima cautela, in particolare se si stanno assumendo delle medicine. Il loro dosaggio, infatti, dovrebbe essere diminuito per adeguarlo ai miglioramenti conseguiti con gli esercizi Buteyko e non è il caso di farlo senza parere medico.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix