Secondo il capo negoziatore della Russia Vladimir Medinsky, nonostante l’ultimo incontro tra le delegazioni russe e ucraine abbia fatto scorgere dei primi segnali di intesa, una bozza di trattato tra Russia e Ucraina non è ancora pronta “per essere presentata alla riunione di alto livello” dove a presenziare dovrebbe essere lo stesso presidente Putin.
Secondo Medinsky infatti, nonostante successivamente il colloquio faccia a faccia tenutosi il 29 marzo a Istanbul, la parte russa ha valutato i risultati come “progressi positivi”, le parti sono ancora distanti su alcuni nodi cruciali.
In particolare, il capo negoziatore russo ha scritto sul suo canale Telegram che “La parte ucraina è diventata più realistica nell’affrontare le questioni relative allo status neutrale e non nucleare dell’Ucraina” ma come sappiamo c’è ancora molta distanza per quanto riguarda lo status della Crimea e del Donbass.
I colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina dovrebbero riprendere lunedì mentre i lavori sul testo dell’accordo e tra i capi delegazione proseguiranno in remoto venerdì e sabato.
Massimo A. Cascone, 03.04.2022
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org