Ancora lontani da una bozza di trattato tra Russia e Ucraina

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Secondo il capo negoziatore della Russia Vladimir Medinsky, nonostante l’ultimo incontro tra le delegazioni russe e ucraine abbia fatto scorgere dei primi segnali di intesa, una bozza di trattato tra Russia e Ucraina non è ancora pronta “per essere presentata alla riunione di alto livello” dove a presenziare dovrebbe essere lo stesso presidente Putin.

Secondo Medinsky infatti, nonostante successivamente il colloquio faccia a faccia tenutosi il 29 marzo a Istanbul, la parte russa ha valutato i risultati come “progressi positivi”, le parti sono ancora distanti su alcuni nodi cruciali.

In particolare, il capo negoziatore russo ha scritto sul suo canale Telegram che “La parte ucraina è diventata più realistica nell’affrontare le questioni relative allo status neutrale e non nucleare dell’Ucraina” ma come sappiamo c’è ancora molta distanza per quanto riguarda lo status della Crimea e del Donbass.

I colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina dovrebbero riprendere lunedì mentre i lavori sul testo dell’accordo e tra i capi delegazione proseguiranno in remoto venerdì e sabato.

Massimo A. Cascone, 03.04.2022

Fonte: https://tass.com/world/1431661

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
È il momento di condividere le tue opinionix