Home / ComeDonChisciotte / 10 FATTI SCIOCCANTI SU BALTIMORA
14721-thumb.jpg

10 FATTI SCIOCCANTI SU BALTIMORA

DI BILL QUIGLEY

counterpunch.org

Sei scioccato dai disordini di Baltimora? Quello invece che è più scioccante è la vita quotidiana in questa città, che conta 622.000 abitanti, di cui il 63 per cento è afro-americano. Ecco alcuni fatti che raccontano un pò di storia.

1: Se sei un nero Baltimora hai 5/6 volte più probabilità di essere arrestato per possesso di marijuana rispetto a un bianco, anche se il consumo di marijuana tra le razze è simile. Infatti, la contea di Baltimora ha il quinto tasso di arresto più alto per possesso di marijuana in tutti gli Stati Uniti.

2: Oltre 5,7 milioni dollari sono stati spesi a Baltimora a partire dal 2011 in oltre 100 azioni legali per brutalità da parte della polizia. Le vittime di queste gravi brutalità da parte della polizia erano per lo più persone di colore e comprendono una donna incinta, una di 65 anni, bambini, e una vecchia nonna di 87 anni.

3: I bambini bianchi nati a Baltimora hanno sei anni in più di aspettativa di vita rispetto ai bambini afro-americani di questa città.

4: Gli afro-americani a Baltimora hanno otto volte più probabilità di morire per le complicazioni di HIV/AIDS rispetto ai bianchi e due probabilità in più sempre rispetto ai bianchi di morire di diabete .

5: In città la disoccupazione è all’8,4 per cento. La maggior parte delle stime collocano il tasso di disoccupazione nella comunità afro-americana come doppia rispetto alla comunità bianca. Il tasso nazionale di disoccupazione, per i bianchi è del 4,7 per cento, per i neri è 10.1.

6: I bambini afro-americani a Baltimora hanno nove volte più probabilità di morire prima di aver raggiunto l’anno di età rispetto ai loro coetanei bianchi.

7: C’è una differenza di 20 anni nell’aspettativa di vita tra coloro che vivono nel quartiere più benestante di Baltimora rispetto a coloro che vivono a solo sei miglia di distanza ma nella zona più povera.

8: 148.000 persone, ovvero il 23,8 per cento delle persone a Baltimora, vive al di sotto del livello ufficiale di povertà.

9: IL 56,4 per cento degli studenti di Baltimora possiede il diploma di scuola superiore. Il tasso nazionale è di circa l’80 per cento.

10: IL 92 per cento degli arresti per possesso di marijuana a Baltimora sono afro-americani, una delle più alte disparità razziali in tutti gli Stati Uniti.

Bill Quigley

Fonte: www.counterpunch.org

Link: http://www.counterpunch.org/2015/04/29/ten-shocking-facts-about-baltimore/

29.04.2015

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura della redazione

Pubblicato da Davide

  • spartan3000_it

    Potrebbe essere una strategia di “Wall Street” contro “Main Street”, o della plutocrazia elitaria contro la classe media, metterla sul piano dello scontro razziale per dividere il fronte di classe sempre piu’ proletarizzata che si sta coalizzando contro il vertice della piaramide sociale. Il solito “divide et impera” riferito questa volta alle componenti sociali.

  • DeborahLevi

    potrà sembrare assurdo ma tutto ciò puzza molto di artefatto

  • kefos93

    Forse ci vogliono chiudere gli occhi, tappare le orecchie e turarci il naso…però possiamo sempre urlare…ma saranno, come sempre, sordi…

  • lucamartinelli

    Caro Bill, per essere il paese delle opportunità e dove chiunque può diventare presidente , non c’è male…che dici?

  • roberto4321

    un’altra statistica spiega probabilmente tutto:
    i neri finiscono in galera 7 volte più dei bianchi…

    http://en.wikipedia.org/wiki/Race_and_crime_in_the_United_States#/media/File:USA_2009._Percent_of_adult_males_incarcerated_by_race_and_ethnicity.png

    e le stesse statistiche si ritrovano confrontando la criminalità  nei vai paesi del mondo, anche quelli governati dai neri stessi…

  • Mattanza

    Tu intendi che è artefatto lo scatenare della tensione razziale? Che lo stanno facendo apposta a fomentare una rivolta dei neri in casa loro? Sembra anche a me che non possano essere così impreparati (brutali, senza uno scopo, il razzismo come cane sciolto non funzionale allo Stato)…Quale potrebbe essere lo scopo? Penso creare un clima di paura per in una popolazione bianca che forse crede che la maggioranza dei neri siano dei degenerati e potrebbe aver paura di loro e….Chiedere più repressione e controllo (che in uno Stato di polizia è condizione ideale).

  • Mattanza

    E’ una deriva di fatti storici (i bianchi che, detenevano detengono il potere e quindi sono ancora avvantaggiati economicamente e con meno necessità di delinquere, delinquono meno effettivamente) e anche da quella che è definita "sindrome coloniale"  (chi vinse sembra il migliore, sotto tutti i punti di vista).