La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Siamo il 99% e non stiamo insieme

blank
A cura di Bosque Primario
Il 4 Agosto 2017
192 Views

 

L’acqua bolle a 100 ° C., e questo è sicuro. Ma bisogna sempre controllare se il comportamento delle società rispetta le leggi della fisica. Il fatto che l’1% dell’umanità controlli la maggior parte della ricchezza del mondo non significa che il  restante 99% sia un gruppo sociale coeso e, ancor meno, che sia una forza politica che sta per scoppiare.

Il movimento Occupy Wall Street del 2011  partì da una idea e da uno slogan: “Noi Siamo quel 99% che non tollererà più l’avidità e la corruzione dell’1%”. Infatti degli studi appena pubblicati dimostravano che quasi tutti i guadagni della ripresa economica erano andati in tasca al  1% dei più ricchi degli Stati Uniti. Ma questa non era una aberrazione storica o una eccezione strettamente americana. Quasi ovunque un risultato simile viene costantemente incoraggiato dalla politica di  molti governi. In Francia,  ad esempio, il nuovo piano fiscale del Presidente Macron porterà i maggiori benefici ai “280.000 nuclei familiari più ricchi del paese … i cui beni sono principalmente  degli investimenti finanziari e azioni commerciali” (1).

Questo significa che tutti quegli altri – che hanno così tanto in comune – potrebbero rovesciare l’ordine consolidato, mettendo insieme le loro forze? Se sei un privilegiato, ma non un miliardario, per te può essere consolante fantasticare di essere, anche tu, parte dello stesso blocco sociale del proletariato. Ma il 99% è una miscela tra miserabili,  contadini e uno strato (abbastanza spesso) della classe medio-alta: medici, insegnanti universitari, giornalisti, dirigenti, PR e funzionari di alto livello ….  senza i quali  quell’ 1% non potrebbe durare nemmeno 48 ore. Se veramente tutti si sentissero insieme e si riconoscessero nel 99%, ritorneremmo con la mente al mito americano delle origini. Quello che affermava che tutti fanno parte della classe media e che quasi tutti sono ricchi o stanno per diventare ricchi  (2).

Se l’unione fa la forza, la stessa cosa può fare la coesione; Ma la storia ci ha insegnato che i grandi momenti di accordo e di unanimità non durano a lungo. A Parigi – durante la rivoluzione del 1848 – a febbraio i lavoratori e la classe media francese stavano dalla stessa parte delle barricate, fianco a fianco , ma già a Giugno (3) avevano ripreso il loro conflitto mortale. È abbastanza difficile costruire un’alleanza, anche tra movimenti progressisti dello stesso paese. Figuriamoci un piano comune, una forza politica indiscriminata composta da tutta «l’umanità meno gli oligarchi».  Sarebbe come un bacio alla più bella utopia, ma  stare tutti dalla stessa parte, sarebbe una abiura alla volontà di scelta!   Alla fine dei conti, non sarebbe niente più che difendere i diritti di tutti, sarebbe come opporsi agli abusi sui minori, sarebbe come opporsi agli incidenti stradali.

Per qualsiasi altra cosa, però,  il 99% non ci porterà da nessuna parte.

 

Serge Halimi, Presidente di  Le Monde diplomatique

Link: https://www.counterpunch.org/2017/08/04/were-the-99-and-were-not-so-united/

4.08.2017

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

Questo articolo è apparso su  Le Monde Diplomatique, nella sua edizione in inglese  mondediplo.com  ed è stato pubblicato per un accordo tra Le Monde Diplomatique e CounterPunch 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
31 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank