Per Stoltenberg la guerra della Nato sarà globale: “Oggi in Europa, domani in Asia”

Il Segretario generale dell'Alleanza Atlantica incontra il premier Kishida e le spara grosse su Russia e - soprattutto - Cina

A Tokyo parole di fuoco del Segretario generale della Nato, durante l’incontro col premier Fumio Kishida: avvisa la Cina e si tiene stretto il Giappone tramite una dichiarazione congiunta.

Ecco Jens Stoltenberg: “Pechino e Mosca stanno promuovendo una manovra autoritaria contro l’ordine internazionale basato sulle regole. L’Indo-Pacifico deve affrontare sfide crescenti, dal comportamento coercitivo della Cina alle provocazioni della Corea del Nord”. 

E aggiunge:

“Ciò che accade oggi in Europa potrebbe accadere domani in Asia orientale. Dobbiamo quindi rimanere uniti e fermi. Insieme per la libertà e la democrazia”.

Il Segretario generale Nato ha visitato la base aerea di Iruma e ha incontrato il personale delle forze di autodifesa. “Ho visto di persona gli aerei cargo giapponesi che trasportavano aiuti salvavita al popolo ucraino“. E giù elogi a Kishida per la durezza dimostrata nei confronti della Russia.

Ma il bersaglio grosso è ancora la Cina: “Sta sostanzialmente costruendo le sue forze militari, comprese le armi nucleari. Bullizzando i suoi vicini e minacciando Taiwan (..)“. Secondo Stoltenberg, Pechino diffonde “disinformazione sulla NATO e sulla guerra in Ucraina“.

“La Cina non è il nostro avversario, ma dobbiamo comprendere la portata della sfida. E lavorare insieme per affrontarlo”.

Ed ecco la Nato globale:

“La dichiarazione congiunta che abbiamo concordato oggi definisce il piano per continuare a rafforzare la nostra cooperazione. In un mondo più pericoloso, nessun paese può permettersi di stare da solo. Quindi la NATO apprezza profondamente i contributi del Giappone alla pace internazionale. E il Giappone avrà sempre un forte partner e amico nella NATO”.

Dall’atlantico al pacifico: dove passa la Nato, può arrivare solo la guerra.

FONTE

https://www.nato.int/cps/en/natohq/news_211272.htm

31.01.2023

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
14
0
È il momento di condividere le tue opinionix