DI ROSANNA SPADINI
comedonchisciotte.org
Che Matteo Salvini fosse un “animale politico” lo sapevamo già, che invece fosse più politico del “Canis Lupus” che vive in branchi comunitari, giustamente considerato da Aristotele tra gli “animali più politici” esistenti in natura, questo non lo sapevamo. E il fatto che fosse addirittura la reincarnazione antropologica del “Canis lupus italicus”, che vive e popola le foreste della dorsale appenninica e dell’arco alpino, e dopo aver fiutato l’aria e marcato il territorio, fa strage di prede, ci era assolutamente ignoto.
Ma Matteo Salvini è anche un uomo per tutte le stagioni, una nuova forma di vita intelligente, capace di percepire con abilità sensitiva la realtà che lo circonda, capace di adattarsi con arte camaleontica al reale che muta, Salvini ha fatto parte di quel partito, di cui ora è segretario, che ha cavalcato tutti i vizi della deriva eurocratica di questo paese, ha praticato da vicino il degrado etico della casta corrotta e colpevole, ha firmato tutte le adesioni a quel progetto criminoso che è l’Europa, governata da lobbies finanziarie e affaristiche.
Con la grande manifestazione tenutasi a Milano il 18 ottobre scorso, la nuova Lega di Matteo Salvini ha operato una vera metamorfosi gattopardesca, per riesumare un partito che solo un anno fa era praticamente morto, poi rianimatosi alle europee, fatta la respirazione bocca a bocca con l’aiuto degli economisti con le 4 B (Bagnai, Borghi, Barra Caracciolo + Berlusconi), compiuta una svolta decisamente anti europeista, ora sembra volare verso mete sondaggistiche dell’8% e oltre.
Nel giorno di protesta contro l’immigrazione clandestina, organizzato a Milano dalla Lega Nord: “Chi mi dà del fascista è invidioso”, ha ululato Matteo Salvini, dal suo palco di Piazza Duomo; “Centomila? Siamo centomila e uno, alla faccia dei gufi di sinistra e degli sfigati dei centri sociali”, ha inveito il novello “Lupus Italicus della Lega”, dal palco della manifestazione da lui organizzata contro l’operazione Mare Nostrum e l’immigrazione clandestina. “Martedì a Strasburgo chiederò insieme a Marine Le Pen che venga sospeso il trattato di Schengen e vengano controllati i confini” ha detto, “noi stiamo manifestando contro l’immigrazione clandestina, noi non vogliamo i clandestini. In questa piazza ci sono italiani e immigrati regolari”. Mare Nostrum è un’operazione “schiavista e razzista”.
Del resto la retorica leghista ha inveito da sempre contro ogni tipo di nemico individuabile all’orizzonte, per intercettare le ansie allarmistiche delle metropoli del Nord: terroni, mafiosi, burocrati, scansafatiche, parassiti, islamici, politici ladri (Roma ladrona), immigrati, stupratori, infedeli, clandestini, prostitute, omosessuali, comunisti, fascisti, globalisti, no global, centri sociali, meridionali, rom, zingari, cinesi, occupanti invasori che avrebbero invaso i padani, destinati a finire nelle riserve come gli indiani d’America.
Ora l’uomo dalle mille facce, il “the mask padano”, è riuscito a raccattare non soltanto il tradizionale bacino di militanti e sostenitori della Lega, ma anche folti gruppi di followers del Centro e del Sud Italia. In piazza duomo si è vista la presenza di vari gruppi di Casa Pound di estrema destra, che avevano espresso già da prima la loro adesione alla manifestazione ed alla nuova linea della Lega. Si rastrella tutto il possibile pur di far lievitare i consensi, e l’operazione politica non va certo sottovalutata, anche perché il “patrimonio così raccattato” verrà poi speso per essere riconvertito nei programmi di “restaurazione della destra” nel post/tsunami/euro.
Il successo è dovuto al fatto di aver saputo impostare la strategia politica su temi molto concreti: recupero della sovranità monetaria ed economica, opposizione all’Europa eurocratica, lotta all’immigrazione / invasione / clandestina, rivalutazione delle imprese nazionali contro la delocalizzazione globalizzatrice, lotta alla disoccupazione, difesa della famiglia tradizionale. Non ci voleva un’aquila, solo un “animale politico” che fiutasse l’aria e marcasse il territorio.
Geniale infatti è stato anche il viaggio in Russia e la sua posizione decisamente schierata contro le sanzioni imposte alla Russia dagli euroatlantici, nonché il riconoscimento della libera autodeterminazione manifestata dal popolo della Crimea con il referendum di annessione alla Federazione russa. Scelte strategiche intelligenti che hanno saputo differenziarsi dalle linee politiche demenziali ed auto/castranti dell’UE.
Dunque Salvini, abile e rapace, ha saputo sfruttare al meglio le contraddizioni insite nella società italiana, dilaniata dalla crisi. “Divide et impera” dice il motto latino e lui ha diviso e tratto consenso. Sfruttando le molte contraddizioni di una società in cui la progressiva affermazione del fenomeno di circolazione dell’irreale è divenuta ormai un processo incontenibile e irrefrenabile, alimentata dalle logiche del desiderio, della seduzione e del consumo globalizzato.
Infatti il vigente sistema di spartizione del reddito tra le varie classi sociali, sistema che vede oggi la borghesia finanziaria incettare quasi tutto il reddito disponibile ed erodere, attraverso l’indebitamento pubblico e le tasse, anche il risparmio delle altre classi, si regge su un consenso e un’acquiescenza ottenuti mediante la seduzione illusionistico/mediatica, con la sistematica censura di conflitti di interessi e di monopoli che non devono assolutamente emergere, diversamente il gioco delle tre carte schiatta.
Quali le contraddizioni, vere o percepite? Il conflitto storico tra nord e sud d’Italia, rimasto irrisolto e mai sanato dalle responsabilità politiche nazionali, dalla proclamazione del Regno in poi, per cui alcune regioni settentrionali si sentono defraudate permanentemente dei loro redditi in favore di alcune regioni del sud (in realtà il sud è divenuto bacino di manovalanza a basso costo); la lotta di classe tra borghesia imprenditoriale e classe operaia, la cui forza negoziale viene erosa e costantemente vengono compromesse le sue capacità di resistenza, di sciopero, e di salario; l’opposizione monopoli/oligopoli dei servizi pubblici e la conseguente erosione degli interessi pubblici da parte di quelli privatistici; ma soprattutto la difficoltà dell’integrazione sociale di fronte ad una massiccia e scomposta immigrazione, tacitamente consentita dall’Unione Europea, per finalità di tornaconto economico.
Infatti l’operazioni “Mare Nostrum”, risulta un atto socialmente e culturalmente molto problematico per il Paese, perché minaccia la riduzione del valore salariale nazionale, spalmando sul mercato del lavoro manodopera a buon mercato, spesso sfruttata illegalmente, con il falso pretesto di sanare un’economia in difficoltà; fornisce personale facilmente disponibile per prostituzione e criminalità organizzata; diffonde sul territorio folle di stranieri che si integrano con difficoltà nel nostro mondo, perché di religione (in gran parte musulmana), usi e costumi completamente diversi dai nostri.
Non è un caso che l’Italia sia diventata “ancora una volta campione del mondo di accoglienza”, come ha detto il ministro degli Interni, Angelino Alfano. Bisognerebbe anche calcolare che cosa succederà in una prospettiva futura sul piano demografico, data la superiore prolificità degli islamici: infatti il premio Nobel per la Pace Yasser Arafat diceva: “Noi vi conquisteremo con gli uteri delle nostre donne, sono quelle le nostre armi.” E credo che non avesse tutti i torti.
Dunque con grande abilità politica, il nostro “the mask padano”, non solo ha sfruttato tutte le nuove ed ataviche contraddizioni del Bel Paese, ma ha anche fatto un’astuta operazione di “camouflage postmoderno, quel tipico camaleontismo che permette ai politici di pescare nel torbido ricavandone sempre qualcosa di utile per loro” (Tonguessy). Attraverso una malcelata “damnatio memoriae postmoderna” di quella fastidiosa mitologia leghista, che tanto piaceva ai Bossi e alle Trote di turno, viene oscurata dunque la storica liturgia padana, composta di oggetti di devozione e di culto, di simboli e riti: ampolline del fiume Po, origini celtiche, archetipi imperiali, origini cristiano romane, giuramenti di Pontida, Leghe Lombarde dei comuni, eroi guerrieri come Alberto da Giussano, Sole delle Alpi.
Ecce homo, l’ “animale politico” Matteo Salvini, fiutato il vento (prossimo tsunami dell’euro), marcato il territorio, si appresta ora a far man bassa di voti alle prossime elezioni (primavera 2015?), depredando e sbranando anche una buona fetta di consensi del Movimento 5 Stelle (se non si sveglia), per poi allearsi immediatamente dopo con i suoi alleati storici della destra italiana, Forza Italia &C, e consegnare loro la preda così agognata, ulteriormente consacrato e santificato dai suoi economisti di fiducia, quelli delle 4 B (Stefano Ali – “No euro ed economisti con la “B” di Berlusconi“).
Rosanna Spadini
Fonte: www.comedonchisciotte.org
23.10.2014
Dunque? qual e’ il succo? Buon per lui se ha mollato le ampolline, no? Peggio per i 5S se non si svegliano. Hanno gia’ i mal di pancia perche’ il loro capo ha detto che il Servizio di Trasbordo Pubblico, ovvero Mare Nostrum -Cazzi Vestri forse e´un problema. Molto lontano non andranno comunque. Quanto a Farsa Italia, per ora fa comodo al pd, e viceversa, non gli serve il felpato segretario leghista.
Infatti non c’è nessun problema, non ho molta fiducia nella risoluzione dei problemi dell’Italia per via politica, per molti e numerosi motivi.
Sto aspettando lo schianto … poi credo che il potere verrà riconsegnato ai soliti noti, forse però potremo respirare meglio, e l’economia potrà riprendere slancio ….
Non mi faccio alcuna illusione.
Cara Spadini le tue analisi sono sepre lucide e ricche di argomentazioni che creano spunti di discussione. Io credo che le regole economiche attuali sono "create "ad hoc per dare spazio a situazioni che fanno da apripista ai Salvini di turno . Le rivendicazioni nazionaliste, indipendentiste, o di immigrazione sono uno strumento in mano al capitalismo in tutte le sue sfaccettature che servono solo ad ingabbiare i proletari e le mezze classi in rovina che la crisi produce quotidianamente senza fornire vie di uscita,è un circo vizioso .Devo constatare purtroppo….che qusi tutti cadono in questa trappola e dimenticano che il vero nemico è in casa propria ( politici, sindacalisti ,padroni , finanza, banche , e tutto l’apparato di stato che ha interesse a morfinare le coscienze per mantenere i propri privilegi ).
Hai pienamente ragione, il vero nemico è in casa nostra, è questo il dramma.
Se ci fosse una minima possibilità di salvezza anche noi non saremmo in grado di coglierla, perché ci dividono mille incomprensioni, odi e rancori, incapacità di chiarire le idee a chi ancora non ha capito, e quelli che dovrebbero essere gli esperti della situazione ci pilotano verso il loro tornaconto, seducendoci con mille lusinghe.
Visto che si parla di lupus, forse era più appropriata la definizione che della società dà T. Hobbes:
"Homo homini lupus". L’uomo è un lupo per gli altri uomini, questa è la verità dei fatti. E negli ultimi tempi l’evidenza è sotto i nostri occhi.
Come solito scrivi cose vere e bene. Ma non è stato anche Grillo , dopo la manifestazione dei leghisti, a cavalcare la stessa onda tramite il post sul suo blog che auspicava dei controlli medici per tutti gli immigrati e per quelli "cosiddetti clandestini ( testuale)" una immediata espulsione? Non si può pensare che l’uno sia machiavellico in senso dispregiativo e l’altro in senso positivo secondo me. Per quanto il mio pensiero è che chiunque sia di sinistra ( ed oramai ci sarebbe da mettere le virgolette pure su questo appellativo) prima o poi la questione immigrazione la deve affrontare seriamente, con entrambi i piedi puzzolenti ben attaccati a terra.
Per favore, Rosanna, non usare gli animali come paragone, questi esseri spregevoli non sono degni di far parte del mondo vivente, ma di quello sub-vivente come i gnomi.
Ercole ti invito a controllare la firma posta sotto l’articolo, Rosanna lo ha semplicemente postato.
Teopratico ti invito a controllare la firma posta sotto l’articolo, Rosanna lo ha semplicemente postato. Perché leggete con tanta superficialità?
non capisco dove sia il problema se Salvini "ulula" contro gli immigrati clandestini, contro l’Euro, contro le sanzioni alla Russia che uccidono la nostra economia.
Neanche considero tale il pericolo che tu evidenzi, quello che finite le probabili elezioni del 2015 la Lega si allei con Berlusconi… sempre meglio della grande coalizione PD+PDL che ci siamo ritrovati non votata a (s)governarci nei governi Monti Letta e Renzie, che ci ha fatto precipitare nella peggiore deflazione della nostra storia. Governi emanazioni della Merkel che hanno operato sempre con l’opposizione della Lega …. e con l’aiutino di Grillo che ha compattato il fronte governativo grazie ai suoi ululati sguaiati salvo poi provvedere ad espellere casualmente dal M5S qualche senatore determinante per l’attuale maggioranza.
Veramente l’articolo è a firma di Rosanna Spadini. Il riferimento a Stefano Ali e al cappello pensatore credo riguardi l’articolo di Ali "No euro e gli economisti con la B".
Ti ringrazio per la precisazione ma non sono in grado di dividere loglio dal grano, se mi puoi aiutare?
singoli temi importanti, vedi uscita dall’Euro, Grillo le rifiuta
sdegnosamente.
Se tu ti accontenti di riconsegnare il paese alle solite forze politiche gia’ conosciute e sperimentate sono scelte tue, considerando che oggi c’è la TroiKa che governa di fatto, quindi non ci sarebbe troppa differenza tra Pdl+Pd oppure Pdl+Lega, dato che nessuna forza politica ha intenzione di portarci fuori dall’euro, ma l’euro schiantera’ da solo.
Hmmm…attenzione. La firma a cui ti riferisci è il link all’articolo di Ali sugli economisti con la B. L’articolo è di Rosanna.
Se DC e PCI erano i maggiori simboli della modernità, portatori di precise identità politiche e culturali (quindi di classi) e quelle realtà sono definitivamente sepolte, qualche motivo c’è. Gli eredi di quel lascito non hanno nè la forza nè la volontà di costruire un mondo con riferimenti egualmente chiari: sono stati semplicemente trascinati in un territorio ormai desacralizzato, quindi sconosciuto, senza essersi preventivamente premuniti di adeguate mappe, sepolte anche loro assieme ai vecchi padri politici perchè considerate irrilevanti. Il nuovo che avanza (il postmoderno) non ha bisogno di mappe: il suo incedere è "scientificamente" casuale e numerico come i dati binari che fluiscono da un calcolatore ad un altro per determinare la ricchezza o la povertà di individui o intere popolazioni.
"Ecce homo, l’ ”animale politico” Matteo Salvini, fiutato il vento (prossimo tsunami dell’euro), marcato il territorio, si appresta ora a far man bassa di voti alle prossime elezioni (primavera 2015?), depredando e sbranando anche una buona fetta di consensi del Movimento 5 Stelle (se non si sveglia), per poi allearsi immediatamente dopo con i suoi alleati storici della destra italiana, Forza Italia &C, e consegnare loro la preda così agognata, ulteriormente consacrato e santificato dai suoi economisti di fiducia, quelli delle 4 B"
Infatti è quello che sostengo nell’articolo, il problema immigrazione è un problema molto sero, che va affrontato con grande competenza e consapevolezza, e l’Europa ci sta impedendo di fare ciò, perché torna comodo alle multinazionali formarsi un bacino di reclutamento di manodopera a basso costo.
Giustissimo quello che dici, non vorrei però che la presa di consapevolezza del procedere declinante dalla dimensione storica moderna segnata della costituzione democratica a quella della nostalgia postmoderna, ci impedisse di agire, congelandoci in un assurdo presente nichilista.
La sinistra è morta da tempo Giovanni, lo sai benissimo, travolta da una decrepita mutazione genetica, sedotta dal capitale, svendutasi alle prospettive affaristiche del postmoderno, dove l’accumularsi storico dei significati impedisce di riconfermare la propria identità, e la difesa del proletariato.
Salvini non mi piace, lo conosco, non mi piace CPI che si mischia alla Lega, odio il PDL che rende il tutto veramente squallido e ridicolo, ha le mani in pasta con l’attuale governo e relativi dictat Ue, ed ha le mani in pasta con il "nuovo" corso della Lega….
L’hai scritto tu: "nessuna forza politica ha intenzione di portarci fuori dall’euro, ma l’euro schiantera’ da solo. "
Io l’ho scritto perché credo che si debba comunque reagire e combattere, ancora più di ieri, però è la tua posizione che mi sembra ontologicamente rassegnata, sorretta da una lucida percezione della realtà, e dunque storicamente fatalista. E’ la tua posizione che mi preoccupa, del tipo non c’è nulla da fare, dunque stiamocene a guardare.
Perché il grosso problema è: a chi possiamo consegnare il dopo/euro? lo consegnamo ai soliti noti o cerchiamo di cambiare la classe dirigente al potere?
Si’, ma non e’ che gli si puo’ IMPUTARE di non contare una mazza.
Certo, è questo il problema, la battaglia è condivisibile, ma i voti raccattati dove andranno a finire? chi li gestirà? E poi è giusto attribuire consensi ad una forza politica che ha le mani sporche di malaffare e corruzione? Che ha cavalcato le scelte neoliberiste degli ultimi 20 anni e ora sembra rigenerata dalla lotta euroscettica, quando lei stessa ha firmato tutti i trattati e tutte le leggi euriste, a favore di questa Europa? Ci si può fidare?
Timeo Danaos ac dona ferentes: Temo i Danai anche quando portano i doni …
ecco un’altra variabile nel complesso scenario politico italiano. Una variabile che è in relazione con quella grillina. Secondo loro infatti, il dissenso della "gente" è in crescita per cui basta solo convogliarlo verso i propri contenitori, creati ad arte: m5s o "lega-transpadana-pound-meridionale" dove la discriminante è il popolo padrone e la razza di appartenenza e il no-euro convinto. Insomma siamo a un 10% di voti, più il 15% dei voti del m5s e siamo a 25%. Quelli che aveva grillo nel 2013, e non è cambiato niente. Questa è la ridicola politica italiana, questa è la ridicola opposizione, questa è la miopia totale nel comprendere quello che avviene nel resto del mondo. P.S caro Salvini fai attenzione agli amici che frequenti, hai visto il dirigente francese Total come è finito?
Scusa roberto, credo che tu non abbia capito cos’è il VINCOLO DI MANDATO, proposto dai 5*, perché è una proposta talmente nuova che è di difficile comprensione.
Il vincolo di mandato prevede che i cittadini abbiano la possibilità di revocare il mandato ad un parlamentare che non ha rispettato le regole, dunque gli Orellana di turno sono stati espulsi per volere della maggioranza votante, non di Grillo o Casaleggio, perché non hanno rispettato il mandato, le regole e le norme che avevano condiviso nel momento in cui si erano candidati per il movimento.
La possibilità di REVOCA DEL MANDATO è una proposta molto interessante, assolutamente assente nella democrazia rappresentativa, e ciò ha prodotto il fenomeno trasformismo (Razzi e Scilipoti) e tutti i tragici trasferimenti da uno schieramento all’altro che hanno salvato i governi, anche dannosi, dal dopoguerra ad oggi, provocando danni alla cittadinanza.
Guarda che Matteo Salvini non rischia un bel niente, è in buone mani, stai tranquillo, la sua proposta di uscire dall’euro con un 8% di consensi è tanto realistica come quella di svuotare il mare con un secchiello …
Per di più ha amicizie solide, potenti e tenaci, quando si tratta di raccattare voti.
Che potere contrattuale può avere una Lega che porta (mettiamo) il 10% ad un centro destra che vuole raggiungere la maggioranza dei consensi? Che potere contrattuale ha avuto la Lega negli ultimi 20 anni?
E’ riuscita a fare il Federalismo? E’ riuscita a rispedire a casa gli odiati stranieri? O invece questi ultimi non si sono moltiplicati fino all’inverosimile, all’interno delle nostre città?
Dunque i voti della Lega serviranno a confermare il potere ai soliti noti, a quelli di sempre e il suo ruolo sarà appunto quello di rivestire alcuni incarichi di governo, come sempre è accaduto, da quel famoso incontro tra Bossi in canottiere e Berlusconi. Riciclandosi nella solita politica corrotta e autoreferenziale. Una pura operazione di gattopardismo. Una bella presa per i fondelli per il popolo italiano.
Certo di strada ne deve fare ancora. In tal caso, le buone mani potrebbero strizzarlo per bene.
Il caso dell’ex governatore della Carinzia qualcosa insegna.
Sugli esiti infimi dell’epopea leghista (un cerchio magico), non discuto.
Matteo Salvini e la Lega sono i perfetti gatekeepers del sistema, perché sbraitano e ululano, poi si alleano per fare il governo con forze reazionarie di destra (se fossero di sinistra sarebbe uguale), che comandano da padroni delle ferriere, vanificano la loro carica rivoluzionaria e la traducono in veste istituzionale sistemica.
Tutto sembra cambiare, perché nulla cambi …
Ecco vedi? Come volevasi dimostrare. La dialettica politica contemporanea è tutta una cosa di sinistra. La sinistra e i suoi pavloviani riflessi operano la disgregazione sociale mediante la stupida lettura della realtà tramite l’ideologia (ovvero un’astrazione continua che si perde per strada le cose fondamentali).
Vedrai che alla fine dei Tempi Egli dividera’ il loglio dal grano…
Guardi Sig Rosanna, l’America è talmente messa male che anche un Salvini qualsiasi (conta quattro di coppe nella briscola) che da credito a Putin, rischia. E non lo dico perchè ho a cuore la pelle del leghista. E’ un dato oggettivo, di mezzo ci sta la sopravvivenza della superpotenza stessa.
Ma noi non ci davamo del tu?
Ok, la Lega mira al sodo, hai perfettamente ragione. Mi vorresti dire che cosa è riuscita a fare negli ultimi 20 anni di quello che aveva promesso di fare?
Hmmmm…io direi piuttosto che si è rotto il contenitore, ma il contenuto c’è eccome. Serve "solo" un nuovo contenitore.
Niente Rosanna, si è imborghesita e corrotta, proprio come dici tu. E gente come Tosi (che conosco bene) che dovrebbe rappresentare la lega "presentabile" è ancora peggio secondo me.
E poi sei tu che l’articolo l’hai fatto su Salvini, non sulla lega degli ultimi vent’anni!
Se si è rotto il contenitore, dove va il contenuto? Se si sono rotti i "lanternini" di pirandelliana memoria, dove vanno i poveri mortali? Se sono sparite le ideologie, a cosa si possono aggrappare quelle persone che voglionoancora difendere a tutti i costi i valori della Costituzione italiana, divenuta carta straccia, perché calpestata e violata dai veti incrociati delle forze politiche responsabili, che si atteggiano ad attori di una commedia dell’arte, senza pretendere il rispetto per l’identità del proprio paese?
Il problema è irrisolvibile o possiamo tentare di risolerlo?
Penso che abbia messo bene in risalto quello che rimane sullo sfondo del pezzo. E come tale lascia alla fine la sensazione di un: "embe’?".
Giusto anche sottolineare come sia squisitamente politica la rivendicazione degli interessi di un determinato ceto produttivo. Ricordiamo il vecchio "no taxation without representation"…
Per quanto riguarda la Lega, la classe dirigente che ha pespresso finora, da’ ampia corda alla signora Spadini
Scusa, ma tra Salvini e la Lega che differenza c’è?
Che Salvini sia un uomo di valore sono d’accordo, ma valore politico, che non equivale ai valori della Costituzione che sono tutt’altro (Machiavelli docet):
quindi dove stava Salvini quando i governi italiani hanno votato i trattati europei e hanno condannato l’Italia al declino di terzomondizzazione che stiamo vivendo? Era lì anche lui insieme agli altri e ha votato anche lui insieme agli altri.
A me sembra che la Lega e Salvini, dall’occhio astuto, pensino al sodo, ma piuttosto al loro sodo e al loro interesse.
Ontologicamente fascia la Rosanna non smentisce le sue simpatie stellate.
Con questo post una volta in piu’.
E sia.
Presto dovra’ cambiar ricetta se non vorra’ annoiare.
Il polpettone di banalita’ condito di citazioni altisonanti a d’uopo decontestualizzate con la spolveratina finale patriottica ammorba,
seppur servito impiattato alla marchesi.
Serva un sorbettino sarcastico con glassatura populista per digerire.
Lo dissi e mi ripeto, che lei abbia la capacita’ di scrivere di punto croce risultando appassionante le va riconosciuto, mi chiedo perche’ non occuparsi di brum brum castomizzate al fine di ridurre i danni.
E’ andata a scuola da messora?
Al: "perché di religione (in gran parte musulmana), usi e costumi completamente diversi dai nostri." non ho trattenuto il rigurgito, chiedo venia.
SI certo, diamoci del tu 🙂
alsalto, mi interessa la tua opinione, ma non ho capito alcune cose?
Ti chiedo alcune delucidazioni, che cosa vogliono dire le seguenti affermazioni:
"mi chiedo perche’ non occuparsi di brum brum castomizzate al fine di ridurre i danni"?
"perché di religione (in gran parte musulmana),
usi e costumi completamente diversi dai nostri." non ho trattenuto il
rigurgito, chiedo venia?
Colgo l’occasione:
signora Spadini, se lei non e’ "ontologicamente fascia", che altro e’?
Saluti
Cos’è fascia? fascista forse?
Chi di fasci ferisce, di fasci perisce.
Beh però mi sembra che per dire questo trascuri tanti fenomeni umani. Salvini era un militante della prima ora. Mi immagino che avesse delle ambizioni. Mi immagino che si fidasse dei suoi dirigenti. Mi immagino che fosse ammaliato da Umberto Bossi (un tempo un vero animale politico). E anche che certa informazione alternativa (che sulla Lega ha sempre sputato e, come è capitato a destra e a manca, non ha mai cercato di capire il progetto federalista – l’unico storicamente fondato) fosse vista non di buon occhio.
Beh, questo deve chiederlo al suo primo interlocutore. Io ho solo copiato
Qualcosa mi dice che invece hai teso perfettamente.
Ad ogni modo.
Un omaccione dai grossi bicipiti fa meno danni se li impiega a vangare il giardino che non a far da guardaspalle a gasparri.
La retorica sulla difficolta’ d’integrazione mi genera meteorismo.
Provata su me stesso, meriodionale al nord.
Ora tocca a cinesi, che mangiano i gatti, lo sai?
I rumeni, ladri e puttane.
Gli arabi e gli africani, usi e costumi inconciliabili con i nostri.
I negri che hanno un odore differente.
I froci, sono molto sensibili.
Proseguo?
Brava!
Hai vinto il galeone della play mobil.
Mia cara Rosanna,
Mi dispiace! La sua dichiarazione dimostra che lei si e’ integrato malissimo!
alsalto, la critica all’universalismo solidale con i migranti che propone tutta la sinistra, non è dettata da razzismo nei confronti di chi ha religione e usi e costumi diversi dai nostri, ma dettata dalla volontà di segnalare la miopia dell’ideologia dominante, completamente offuscata verso i veri motivi per cui viene permessa questa scomposta e deregolamentata immigrazione in Italia, che è la porta d’ingresso dell’Europa,
L’ho anche detto nell’articolo, il fenomeno immigrazione viene permesso in maniera ipocrita proprio dall’Europa, governata dalle multinazionali, che hanno bisogno di manodopera a basso costo, quindi in questo modo si dotano di un vasto bacino di domanda di lavoro, per svalutare i salari dei dipendenti e reclutare facilmente braccia da lavoro, costringendo etnie diverse a convivere in situazioni complicate.
Anche leggendo cdc appare evidente che le ideologie non sono sparite, il fatto è che non hanno più "contenitori" di peso.
Esatto! Che è, ma tu guarda, la stessa posizione di Salvini. E, sempre per restare in tema coincidenze, quello che era scritto nella prima edizione di "Massoneria e sette segrete" (che chiunque bazzichi l’info alternativa conoscerà) alla fine degli anni ’80. Già dicevano i numeri che spettavano a ciascun paese. Non si finisce mai di stupirsi.
Non è vero, le ideologie si sono confuse tra di loro, tanto che io non mi ritrovo più nella sinistra e invece appoggio alcune proposte della destra, perché i "vecchi contenitori" hanno perso la loro identità, non hanno più la forza di ricomporne una nuova, hanno smarrito le loro mappe idelogiche, dunque il loro mondo di riferimento.
Quindi quando tu ti accanisci a dire che le ideologie esistono ancora non consideri che la scena è completamente cambiata e non permette più recuperi "nostalgici" come ha detto Tonguessy, non è possibile nessuna nostalgia "della modernità" nel mondo postmoderno, bisogna reinventarsi nuove regole, nuovi ruoli, nuove identità. Solo così, cercando insieme, si potrà trovare rimedio.
Se ti rileggi il commento precedente di Tonguessy, capirai perché io, che non voterei mai Salvini, la penso per molti aspetti come lui, ma mentre lui semina, raccoglie il grano e lo consegna alla multinazionale di turno (che dice di voler combattere), io semino soltanto, perché il mio compito non è quello di fare soldi (cerchio magico, oro e preziosi, scandali milionari della Lega), quanto quello di accendere le coscienze tramite la critica politica.
Il mio borsello è vuoto, quello di Salvini non credo.
Lungi anche da me appoggiare qualsiasi iniziativa di tale Salvini, sia ben chiaro. Per quanto all’elettorato non si può dire semplicemente che Grillo ne può parlare e Salvini no. Insomma oltre ad una visita medica obbligatoria e a quello che già predispongono le leggi vigenti bisognerebbe cercare delle altre strategie, delle ipotesi almeno, per distinguersi dai ciarlatani come Salvini.
La tua risposta sa tanto del marito che per sgarbo alla moglie si taglia la salsiccia.
Guerra fra poveri? Si.
Parli di divide et impera e poi cadi tu stessa nel tranello.
Se il problema, e qui siamo perfettamente in accordo, e’ la spregiudicata politica speculativa delle multinazionali che si fa?
Le si boicottano affogando i clandestini?
Preferisco chi parla senza peli sulla lingua ed evoluzioni retoriche.
Se ti stanno sul cazzo gli stranieri dillo senza giri di parole, altrimenti vedi di convenire sul fatto che da boicottare son le multinazionali non i suoi schiavi.
nb. non m’attribuire cortesemente appellativi quali "di sinistra". Sono anarchico e ci tengo a starne fuori.
ps. e tu, nel quotidiano, quali provvedimenti adotti nei confronti delle multinazionali? Chieditelo sinceramente e chiediti come giustificare le palesissime e quanto mai deleterie vicinanze dei due brizzoloidi caca stelline alle pratiche neo liberiste, quotidiane, guarda caso.
hemmmm….. i gnomi??
meglio se compri un paio di consonanti, sì??
L’analisi della signora
Spadini e’ più che corretta. E’ acuta e perspicace.
Purtroppo, e questo non e’
un biasimo verso l’articolista, soltanto con gli articoli ormai non
si va da nessuna parte. Ci saranno sempre le “vedute differenti”,
le “obiezioni”, l’invidia, la stupidità e l’ignoranza, la
testardaggine. Ci sarà la sterile controbattuta “ideologica”. E
forse anche qualche sottile allusione di dubbio intento per usare un
termine moderato. Risultato finale? Una discussione “democratica”,
una discussione 50-50 ove “ognuno può democraticamente dire la
sua”. E poi, via con lo sciacquone come si dice qui, e andiamo
avanti. Alla prossima. Basta che il tempo passi.
Parlo per esperienza
greca, quindi troikana, quindi anche italiana.
In questi ultimi anni, in
Grecia, abbiamo visto di tutto, ma sopratutto abbiamo visto il
fenomeno del voltafaccia in tutto il suo tanto malefico quanto
sbalorditivo “splendore”. Abbiamo visto personalità politiche
una volta denunciare il tradimento della patria, l’euro, la
violazione della Costituzione, l’indifferenza verso le sofferenze del
popolo e cosi via. Il tutto per strappare un 2, un 4 o un 8 o anche
un 10 per cento alle prossime elezioni. E per disorientare. Poi
abbiamo visto quelle stesse personalità prendere parte in governi
che hanno continuato con la stessa politica. E, alla fine, quando il
loro ruolo usa e getta ha fatto il proprio ciclo, abbiamo visto
quelle stesse personalità ritornare alle stesse denunce in cerca di
un nuovo 2, 4, 8 o 10 per cento. E ad un nuovo disorientamento.
Abbiamo anche visto leader
di partiti grandi denunciare quelle stesse cose (meno l’euro) quando
erano in opposizione, e poi, diventati governo, applicare le stesse
politiche.
E’ l’unica strada per la
troika: ingannare. Quando questa tattica sarà esaurita passeranno
alle maniere forti per davvero. Non si può derubare un popolo
facendo gioco pulito.
E allora? Allora sarebbe
utile ricordare quello che diceva nel parlamento tedesco un vera
signora della politica, Clara Zetkin, poco prima dell’ascesa di
Hitler al potere (ultimo suo discorso parlamentare, Agosto 1932):
“Quando un partito non
mette in atto la sua vera forza, la forza popolare fuori dal
parlamento, per agire anche fuori le mura del parlamento stesso,
quando un partito opta per le “soluzioni di minore costo politico”,
allora rischia di provocare un danno irreparabile alla società:
l’assopimento delle masse popolari.”
Si tratta precisamente
dello stato in cui si trova attualmente la società greca. Dopo due
anni di dure lotte, abbandonata a se stessa, tradita da tutte le
forze politiche e sindacali, ora sembra aver accettato la propria
condanna.
Ho aggiunto il verbo
“sembrare”, perché personalmente (ma non in solitudine) ci spero
ancora.
Non so some cavolo farete,
ma cercate di non cadere nello stesso tranello. Travolgete le vostre
leadership partitiche dal basso. Non avete altra scelta. Questa e’
una crisi che non si risolverà per via costituzionale. Quando trovi
il ladro in casa non cerchi un articolo del codice penale per
affrontare la situazione.
Fortuna che il Führer ha raccolto la riflessione della Yetkin.
Alla luce di quanto cavalcato dalla Rosanna, Georgios, tu sei tra quella pletora di personaggissimi giunti qui da Noi, nella nostra Patria, a rubbarci i’ lavvoro e le femmine.
Poi magari vien fuori che sei pure negro e cucini pita gyros sul balconcino del condominio tutti ggiorni.
E sicuramente ci hai pure la fiatella.
Per Teopratico
In effetti. Una fortuna poi, non solo per i tedeschi.
Chi e’ Yetkin?
E’ appunto quel commento che non condivido. Ha la tipica altezzosità sinistrorsa di quelli che stanno dalla parte giusta ma è frutto di un pregiudizio. Salvini al momento non ha fatto niente di male, ha preso posizioni scomode e non ci ha venduto alle multinazionali. Ci mettiamo zero secondi a capire se lo farà quindi non vedo perché mettere le mani avanti in questo modo. Anzi scusa lo vedo il perché: sparare sulla Lega. Che le merita tutte per come si è comportata in passato, certo. Ma è ancora lì ed ora è una piccola speranza. I 5 stelle, scusate, no. La pazienza è finita.
Intendevo Zetkin. ho dovuto usare la tastiera tedesca per la ü. Ma nella tastiera tedesca z e y sono scambiate.
Il post scriptum finale non l’ho capire, per quanto riguarda gli stranieri certo che mi stanno sugli zenzeri, la cosa è umana e comprensibile, la convivenza è molto difficile, questo non vuol dire che io voglia prendermela con loro, dico soltanto che il fenomeno va governato, dovrebbe fallo l’Europa ma se ne lava le mani, si doveva affrontare il problema alla radice, con accordi precisi con i paesi dei migranti, in maniera del tutto diversa, ma non è mai stato risolto, ciò vuol dire che c’è una volontà oscura ben precisa di non risolverlo. È chiaro e una migrazione così massiccia comporterà una mutazione etnica dell’Italia.
Georgios, hai moltissima ragione, soprattutto per quanto riguarda l’effetto catartico del dialogo e il nulla che ne segue. Eppure, non so se hai notato, ultimamente i commenti su CDC si sono moltiplicati. Come se molti di noi "sololettori" all’improvviso abbiano pensato: "ok, mi devo buttare e cominciare a contribuire, vediamo cosa uscirà ma leggere e basta non è più sufficiente". Speriamo sia un inizio.
Le posizioni dell’articolista le conosco da vari suoi articoli e mi risulta chiaro che solo razzista non la puoi considerare.
Tu invece di occuparti di pita gyros e della mia fiatella dovresti piuttosto capire ciò che scrive e che ho scritto anche io in materia.
Diversamente sentirai un altro tipo di fiatella alla nuca. Molto più civilizzata ma anche più spietata.
Il partito di Salvini ha già fatto gli esami ed e’ stato bocciato.
Ma le istanze della lega sono ancora lì.
Mi pare che la mutazione sia gia’ in atto. L’Europa, ovvero le burocrazie euroatlantiche fanno evidentemente di tutto per incrementare il fenomeno ad ogni costo, anche per le ragioni da lei spegate. Dovrebbe essere chiaro che non ci si puo’ attendere nulla da questo versante, o meglio il contrario di quello che converrebbe. E’ tragicomico quando Alfano piange sulla mancata assistenza "dell’Europa". Se qualcosa va fatto, deve essere fatto per iniziativa nazionale. Quindi campa cavallo e addio. Intanto la Nuova Chiesa della Solidarieta’ Globale discetta sulla metafisica dell’Accoglienza.
Quanto agli accordi, in piccola parte quando c’era Gheddafi, qualcosina era stato fatto. Poi sappiamo come e’ andata.
Gheddafi? Da un lato jamahiriya socialista e dall’altra feroce razzismo nei confronti degli africani subsahariani….quanta poesia.
Reputi quindi accettabile come soluzione un accordo che contempli il suicidio pilotato tramite transumanza nel deserto di migranti respinti indietro dai confini Libici? E magari sei pure cattolico…stograncazzo quanta umanita’.
Sickboy
Mutazioni etniche? Ma che blateri?
Chiamalo col suo nome, razzismo.
Patria, nazionalismo e mo pure invasione etnica, hahahahahhaa.
Ma la tessera di casa pound la hai vero?
E le fosse ardeatine? Hahhahahahhaaha.
Se non altro ti sei svelata e m’hai confermato quanto intuivo.
Ontologicamente fascista.
Prendilo come un complimento, per te dovrebbe esserlo.
Come giustamente dice Georgios il partito di Salvini è stato bocciato più e più volte negli ultimi vent’anni nonostante questo è ancora lì , risorto con l’aiuto di persone competenti in materia economica come ho detto nell’articolo , perché sembra promettere l’uscita dall’ euro sembra promettere altre amenità, in realtà in vent’anni di governo non ha risolto nessuna delle sue promesse , quindi vogliamo ancora perdere tempo dietro queste illusioni?
Ops … rispondo come mi ha insegnato un amico del blog , Primadellesabbie …
Ulteriore conferma la totale mancanza di senso dell’uomore.
Crogiolatevi nella vostra supponenza.
Mi hai capito e hai fatto quel commento là? Parlando di pita gyros e di rubarvi lavoro e femmine?
Come caspita potevo capire che mi hai capito? Mica hai argomentato.
Bene, chiarite le posizioni di tutti io rimango speranzoso che il partito di Salvini sia qualcos’altro del partito del piùdilàchediqua Bossi. CHiaro segno che siamo alla frutta, ve lo concedo.
Ti ringrazio della precisazione d’altronde è la stessa che mi ha proposto il precedente commentatore che ringrazio.
Ma tu hai letto l’articolo di Alì?
Dopo averlo letto sapresti indicarmi le differenze di sostanza tra quello che ha scritto la nostra Rosanna e l’autore in questione?
Sfoderare qualcosa di nuovo che non sia già stato detto da altri lo trovo arduo.
Si chiama sarcasmo, non ti dice nulla?
Non ciurlare nel manico.
Ad ogni modo ad una cosa e’ valsa.
Io sino ad oggi non l’avevo percepita la vera aria che tira da ‘ste parti.
Esticazzi.
Stammi bene, adios!
Mi raccomando, attenta al bau bau ed all’uomo nero.
Ma il sarcasmo lo riservi solo per te stesso?
Scusa a che ti riferisci?
Ti sarai esibito in ironia ma francamente mi sfugge.
Intendo: i disordini sociali non portano a nulla se non ad una dittatura, di solito (amo molto tra l’altro lo schema di Polibio della alternanza e degenerazione delle forme di governo. Siamo all’apice della fase demagogica al momento. Vabbè). Una rivoluzione funziona se organizzata, ovvero ci vuole una classe dirigente che la faccia. Quindi se vuoi cambiare le cose o fondi un partito o fai pressioni (con TANTA gente) su un partito. Al momento non vedo nessuna possibilità di mettere su piccoli eserciti. Forse converrebbe rassegnarsi alla guerra e cercare di morire per qualcosa. Boh non so.
Non vi faccio perdere altro tempo, ci avete il mondo da salvare voialtri.
Se salviamo anche te non ti dispiacerà spero.
M. Troisi asseriva: "Voi siete in molti a scrivere io sono a leggere."
A quale McFly ti riferisci? Il mio motore di ricerca me ne propone una sfilza.
Per es. tu sei Giovanni l’evangelista o Giovanni il "figlio prediletto"?
No guarda, ti sarei grato se evitassi.
A parte che mi sa che da anarchico eretico non me lo mariterei quando poi tra l’altro preferirei di gran lunga tornare a dedicarmi al porno cecoslovacco dei primi anni 80.
Saluti.
Ne verrà tenuto conto.
Saluti amichevoli ricambiati.
E’ sempre la solita solfa infatti: o dici cose di sinistra e ti schieri a sinistra oppure sei di destra, nel senso di cattivo. Perché per la sinistra e i suoi accoliti la sinistra è quella che difende il popolo, quindi è buona e chi gli si oppone è cattivo. False le premesse, falsa la logica. Perché non si riesce a scardinare? Probabilmente perché servono più di 10 parole e così ti giochi l’attenzione del 90% della gente. Peccato.
Dire che l’immigrazione sia usata anche per distruggere la forza contrattuale dei lavoratori e ridurre il valore della forza lavoro è senz’altro corretto. Lo stesso Karl Marx diceva che l’ultimo paese in cui ci sarà la rivoluzione proletaria saranno gli USA, perché è più difficile che un lavoratore capisca che quello che lavora vicino a lui ha i suoi stessi bisogni se questi parla un’altra lingua e la sua pelle è di un colore diverso. Pur tuttavia sarebbe sciocco pensare che leggi più restrittive sull’immigrazione possano risolvere i problemi sociali derivanti dal vasto attacco al salario e allo stato sociale in atto. Sarebbe come voler abbassare il tasso di disoccupazione deportando i disoccupati.
A George McFly, il padre di Marty 🙂
Personalmente a me Salvini non piace. Detto questo, mi piacerebbe che nel mondo la vita di un liberiano contasse quanto quella di uno statunitense.
E’ molto giusto quello che dici Evitamina, ma è un sogno, un’utopia, perché il 20% della popolazione mondiale consuma l’80% della produzione mondiale,
mentre l’80% della popolazione mondiale consuma il 20% della produzione mondiale.
Il nostro benessere produce la fame nel mondo, diversamente se dovessimo spartire tutta la produzione con equità, noi saremmo destinati a soffrire la fame. L’ aspettativa di vita nei paesi occidentali è di 80 anni, mentre nei paesi del terzo mondo è di 40 anni.
In Grecia la crisi ha aumentato la mortalità infantile che non tende ad arrestarsi.
Saresti pronta Evitamina a rinunciare a metà del tuo benessere e a 1/4 della tua vita per salvare le popolazioni del terzo mondo? Tu e i tuoi figli (se ne hai?)
Giustissimo quello che hai detto, ma bisogna fare bene i conti e ragionare secondo logica. Questo non vuol dire chiudere gli occhi di fronte alle tragedie del Mediterraneo, ma i problemi dovrebbero essere risolti alla fonte e nella pacifica collaborazione tra i popoli, ma anche questa è un’utopia. I migranti poi sono un prodotto delle guerre di cui siamo i primi responsabili (Iraq, Siria, Isis).
E comunque sono problemi enormi, che solo un’Europa unita e solidale potrebbe risolvere per il meglio. La nostra è un’Europa unita e solidale? Non mi sembra …
Voglio sottolineare questa bellissima frase, adattabile a qualsiasi contesto di lotta sociale:
Mi sa che il razzismo e’ la sua ossessione permanente. Mo’ pure Gheddafi era razzista. La transumanza pare sia gestita molto bene dagli appositi trafficanti, su cui lei invece ha piena fiducia. Non sono ne’ catto ne’ comunista. E nemmeno dell’umanita’ un missionario in servizio permanente.
La fai facile dicendo "eh lui quelle cose le ha votate tutte". Non trovi?
La fai facile dicendo "eh lui quelle cose le ha votate tutte". Non trovi?
Non è assurdo, assurdo è il tuo commento. Se mi avessi detto ingenuo avrei capito, ma assurdo no.
Per la storia del partito da cui proviene, per la blanda e inconsistente cultura che ha propagandato per decenni riuscendo a tradire quel poco, pochissimo di buono che secondo me conteneva. Dai i giri con l’apetto del prodigo e giovane Bossi andava a fare, è scaduta miseramente, addirittura sotto i colpi della magistratura. C’è bisogno di altre ragioni? E quella era la parte, una briciola per me, buona di quello che fu quel partito. Ora questo personaggio ha il carisma di chi ti cuoce le salsicce ad una sagra e vorrebbe far credere agli italiani che ha il cervello per tirar fuori la nazione dalla drammatica situazione in cui versa. Sinceramente, a malincuore, debbo fermarmi qui, altrimenti prova a incalzarmi ancora sulle ragioni per le quali io attaccherei quello straccio di partito e d’uomo che è, e ne leggerai delle belle. In prosa ed in versi, come vuoi tu.
Nulla, non siete nulla, della cultura italica non abbracciate nemmeno la culla, avete inquinato la più grande pianura e adesso dello straniero avete paura ,di chi ha visto la propria terra brulla, prima di voi, senza di noi, arriva senza sapere peggio di te, prova a capire, prova sentire aldilà dello smog, leggi qualche altro blog e fatti una canna magari vedrai aldilà di una spanna. 😉
Secondo me sei intriso di una sorta di religiosità leghista, giudichi una novità come il M5S come se fosse stato al governo per vent’anni e predichi come un testimone vergine di geova chi invece nei palazzi ci è stato per decenni, addirittura al Ministero degli Interni. Mi provochi delle bestemmie inaudite che trattengo con difficoltà.
A voi due vi leggerei per ore ed ore, e non è piaggeria, è che pensate e scrivete bene. Saluti.
Per non parlare dell’Imperialismo ottocentesco, se non si parte da lì… basta guardare le linee tratte con la squadra della carta geo-politica. Per curiosità (domanda non diretta a te Rosanna che non so dove insegni) cosa si racconta ai bambini e ragazzini riguardo a quelle linee rette? A me non dicevano sostanzialmente nulla le maestre e professoresse, ma io il dubbio melo son’ posto da sempre. Solamente al liceo una grande e durissima e leniniana professoressa me lo ha fatto comprendere, pur non parlandone esplicitamente.
"Gli" cara gaia, io li ho visti dopo l’Amanita Muscaria, e ci tenevano ad esser chiamati per bene, gli gnomi.
Io insegno in un Liceo Classico, e lo dico sempre quando guardiamo la cartina del Medio Oriente, una volta un ragazzo mi disse che erano dritte perché c’era il deserto, allora ho dovuto fare la storia dell’imperialismo fine ‘800, in 20 anni Inghilterra, Francia, un po’ Germania hanno conquistato tutta l’Africa, poi hanno proseguito ad est.
Verissimo quello che dici.
Grazie per la segnalazione, Teopratico. mi hai svelato anche l’acquisto delle consonanti, il mio errore di calamaio è talmente evidente che mi è sfuggito.
Peccato che non vi possa porre rimedio, starò più attenta in futuro.
Complimenti per le tue "visioni".
Grazie Giovanni, ho realizzato che conosci la "celluloide" ma non i Giovanni, che non c’entrano nulla con il Papa.
Ma in due conosciamo il mondo, unendo la tua metà con la mia.
Neanche Grillo, se per questo. Sappiamo benissimo che Grillo e Salvini cercano
consensi, come tutti i politici, a prescindere se il risultato promesso
arriverà. Detto questo, perchè non creare un fronte alternativo all’Euro in
Italia? Se Lega e M5S facessero realmente fronte comune solo su questo preciso
tema ne vedremo delle belle.
Ma hai letto quello che ho scritto? Che ne sai di come la penso sul M5S? Chissenefrega delle tue bestemmie, vedi di avere la capacità di comprendere un testo scritto visto che bazzichi da queste parti.
10-100-1000 lupi malefici come Salvini. Magari qualche sventurato va a capire le sue parole e comincia a convincersene, sebbene sia dura (e talvolta controproducente) da far passare sti messaggi ai sinistroidi, se, appunto, proferiti da un becero leghista (come ieri Borghezio in tv che stracciava una pidina al grido "No all’Europa delle banche e dei massoni, ecc ecc").
http://www.youtube.com/watch?v=reoshF5I0_M
AUTODETERMINAZIONE DEI POPOLI ti piace di più di NAZIONALISMO? E’ quello il senso, e l’autodeterminazione dovrebbe essere la massima aspirazione di ogni Uomo, prima che della destra o della sinistra.
Troppo facile sparare su Salvini, che il ragazzo sia un lupo politico non ci sono dubbi..che sia segretario della Lega, ne dovrebbe avere.
Forse ti risponderà anche jo-rel visto che il commento è il suo.
Se leggi questo link, potresti avere una sorpresa anche sul papa…
Peccato …
Nulla, non siete nulla, della cultura italica non abbracciate nemmeno la culla, avete inquinato la più grande pianura e adesso dello straniero avete paura ,di chi ha visto la propria terra brulla, prima di voi, senza di noi, arriva senza sapere peggio di te, prova a capire, prova sentire aldilà dello smog, leggi qualche altro blog e fatti una canna magari vedrai aldilà di una spanna. 😉
Nulla, non siete nulla, della cultura italica non abbracciate nemmeno la culla, avete inquinato la più grande pianura e adesso dello straniero avete paura ,di chi ha visto la propria terra brulla, prima di voi, senza di noi, arriva senza sapere peggio di te, prova a capire, prova sentire aldilà dello smog, leggi qualche altro blog e fatti una canna magari vedrai aldilà di una spanna. 😉
Nulla, non siete nulla, della cultura italica non abbracciate nemmeno la culla, avete inquinato la più grande pianura e adesso dello straniero avete paura ,di chi ha visto la propria terra brulla, prima di voi, senza di noi, arriva senza sapere peggio di te, prova a capire, prova sentire aldilà dello smog, leggi qualche altro blog e fatti una canna magari vedrai aldilà di una spanna. 😉
"Probabilmente lei è di sinistra, ma deve capire definitivamente una cosa
chiara e semplice, la sua sinistra (sia Italiana che europea) ha
tradito tutti i propri ideali, è venduta alla plutocrazia finanziaria ed
è retta da camaleonti in stile democristiano."
Hai perfettamente ragione, infatti io ero di sinistra molto tempo fa, ma mi sono accorta da molto tempo che la "sinistra" si è svenduta al capitale delle multinazionali, tutta la sinistra, anche quella che sembra "estrema", tipo Sel, Tsipras … si salva solo qualche movimento che si è distinto nella lotta all’euro,
di Matteo Salvini poi ho riconosciuto il merito politico di avere grande abilità realistica e comunicativa, ma quello che non condivido è il non aver fatto chiarezza sugli scandali pregressi, in cui anche lui era stato coinvolto, e quello di non aver fondato un nuovo partito nazionalista, come dici tu, slegato dal "cerchio magico" e libero da determinismi politici.
Perché non lo ha fatto? Perché era meglio praticare il solito trasformismo gattopardesco, far finta di niente e tirare avanti. Per di più i suoi voti verranno convogliati sui partiti di centro (FI), i quali gestiranno il potere, utilizzando Salvini come ball-boy al servizio del vincitore di partita, dopo averlo ben ricompensato.
Tutto sembra cambiare, perché nulla cambi.
Ma proprio estrema estrema
Chi salvereste negli ultimi vent’anni? Nessuno.
La modernità è finita, il mondo è stato travolto dal pensiero neoliberista e dalla globalizzazione, miscela esplosiva che ha interpretato la mancanza di senso della postmodernità, i partiti si sono trasformati in comitati affaristici autoreferenziali, non sono più rappresentativi delle esigenze dei cittadini,
la democrazia rappresentativa è morta e sepolta, quindi o accettiamo la nuova "dittatura democratica"
o cerchiamo di dotarci di nuove regole. Ma la scelta deve provenire dal basso, diversamente quegli ectoplasmi di partiti che restano continueranno ad utilizzare i nostri non/consensi per i loro sporchi affari.
Bisognerebbe chiarire meglio:
Caro Salvini, sei d’accordo di confessare apertamente tutti gli errori fatti dalla Lega in questi anni, con le dovute motivazioni (scandali finanziari, firma dei trattati,adesione al progetto criminoso dell’Europa, alleanze strategiche con FI) , e fondare un nuovo partito nazionalista, che sconfessi la Lega Nord?
Forse così potrebbe andare, ma dubito nolto che lo faccia, perché è meglio glissare sul passato e fare il ball-boy del sistema.
Mi dai i dati della tua carta di credito ?
Non le piace il rap caro/a ellepi? E’ una musica che non ascolto ma quelle righe sono uscite mentre ascoltavo casualmente un rapper francese alla radio. Le avevo promesso dei versi se mi avesse incalzato ma non lo ha fatto. Se vuole giudicare le mie poesie sarei felice di inviargliele alcune, magari riesco a farle cambiare idea. Anche lei è molto supponente sul fatto che io faccia uso di sostanze psicotrope, ma anche se fosse non vedo dove sia il problema. Debbo supporre a mia volte che lei sia un moralista? La ringrazio per la premura ma godo di ottima salute, sono uno sportivo e un donatore di sangue se proprio lo vuole sapere. Infine per M. Salvini è un politico pericoloso che incita all’odio per il diverso per ottenere consenso fra l’esasperazione generale creata anche per colpa del suo partito. La canna non se la faccia se non le aggrada, ma una risata ogni tanto le farebbe bene. Salute.
" sparare sulla Lega. Che le merita tutte per come si è comportata in passato, certo. Ma è ancora lì ed ora è una piccola speranza. I 5 stelle, scusate, no. La pazienza è finita."
Cosa intendevi in questa frase? Non mi sembra che il M5S abbia avuto esperienze di governo ma per te non meritano la nostra speranza, mentre la Lega, che è stata per molti anni al governo e ,ripeto, con ruoli fondamentali, si. A me sembra che non ci sia logica in quello che scrivi.
Oh, ma che devo specificare che ingerire funghi velenosi è estremamente pericoloso e da sconsigliare vivamente? No perché sembra che qui non si possa essere né ironici, nè provocatori. Mah…
E a me sembra che voler dedurre quello che penso dei 5S da una frase sia incredibilmente stupido. La sintesi è quella se vuoi: non ci punterei un soldo. Il perché è un po’ più lungo da spiegare.
Ok perfetto, non salveresti nessuno. Ma quindi? Ci credi davvero quando dici che le cose devono "partire dal basso"? O sono rigurgiti romantici di come vorresti che sia?
Sono spiaciuta che lei legga l’esperienza che stiamo vivendo in questo stallo come nella sua partecipazione, considero l’ironia e la provocazione il sale della vita.
Diversamente sai che noia che barba!
La "classe dirigente" che conosciamo si chiama "casta corrotta e serva" del capitale, quindi come può partire da lei la rinascita? I cambiamenti significativi nella Storia non li ha mai fatti la classe dirigente al potere, ma la classe dotata di spirito critico, che si è organizzata per carpire il potere all’autocrazia paralizzata nei vecchi sistemi e divenuta ormai parassitaria.
E’ proprio il nostro caso. Ma non continuo perché ti sento particolarmente sfiduciato.
Non voglio tediarti oltre, né convincerti di nulla, le nuove consapevolezze sorgono da background consentiti.
L’ho letto e mi complimento, come ti ho esplicitato in PM. Grazie
Rosanna ho scritto classe dirigente alternativa (a quella che è attualmente la classe dirigente). Hai frainteso tutto il mio commento. Poi se ti sei stufata lo capisco, le conversazioni si esauriscono e si riaprono inaspettatamente 🙂
Non voglio tediarti oltre, né convincerti di nulla, le nuove consapevolezze sorgono da background consentiti.
Cosa vorrebbe dire "classe politica alternativa"? Entriamo nel concreto, nomi e cognomi …
Per me possiamo darci del tu, altrimenti la barba si allungherebbe anche di più… Dovessero poi scambiarci per talebani, anzi non vanno nemmeno più di moda quelli ma gli altri dell’Isis. Un saluto.
Dovresti argomentare meglio invece di darmi dello stupido e se non hai tempo o capacità puoi impiegare le tue dita negli innumerevoli modi che la natura ha dato a chi non le sa collegare con le meningi.
Dacché la lega nord odiava l’integrità del nostro paese, mo’ diventa nazionalista? Avrebbero dato fuoco al tricolore, parlavano di secessione… Ma per favore, è un’antitesi insostenibile.
Cara Rossana ti leggo sempre attentamente con piacere ma stavolta hai scritto una piccola inesattezza dicendo che la Lega ha sempre firmato tutte le adesioni a questo progetto criminoso che e’ l’Europa: vai a rileggerti la votazione nel parlamento italiano sull’adesione al fiscal compact, il piu’ grande mostro creato da questa europa e rimarrai stupita.
Oltre che l’ironia e la provocazione stai esercitando anche la vena poetica, complimenti!
I veleni se assunti in dosi omeopatiche ti rafforzano e non ti uccidono e chissà che non ti aiutino a vedere con gli occhi dello spirito.
background consentiti vuol dire che per intendersi bisogna partire da interpretazioni condivise della realtà politica, e mi sembra che tu non abbia condiviso molto di quello che ho detto, quindi difficilmente potremo arrivare ad una sintesi …
Gil_Grissom bravo, sei l’unico che l’ha notato, infatti la firma al Fiscal Compact è stata l’unica mancanza di adesione al progetto eurocratico, però poi la Lega si è alleata con le forze che lo sostenevano (dopo aver firmato tutti i trattati e tutto il resto), quindi è come se lo avesse firmato …
Bella coerenza !!
non è ironia, ma semplice conoscenza della lingua italiana.
so che non si dovrebbe fare, che la "netiquette" lo sconsiglia, ma mi sembrava giusto fartelo notare, così magari la prossima volta non dai occasione a nessuno per metterti, come si diceva una volta, alla berlina.
un caro saluto…..