Riceviamo e pubblichiamo.
—
Vi è la necessità di comprendere più che mai i significati profondi, le dinamiche celate dietro le quinte, il valore locale e globale del conflitto in atto, anzi dei conflitti in atto in tutto il mondo. Per fare questo, il pensiero di Aleksandr Dugin, già noto alle cronache italiane con titoli sprezzanti come “il Rasputin del Cremlino” o “l’ideologo di Putin”, è sicuramente il miglior modo, non soltanto perché effettivamente la filosofia di Dugin ha un’influenza e un peso strategico nelle decisioni del governo russo, ma anche perché è stato proprio lui a scrivere, alla fine degli anni ‘80, la Teoria del Mondo Multipolare, ovvero ciò che stiamo vedendo configurarsi oggi.
È per questa ragione che riparte, dopo due semestri di stop, il Corso di Alta Formazione intitolato “La Quarta Teoria Politica” vuole offrire una comprensione approfondita della Quarta Teoria Politica del filosofo, sociologo e politologo il prof. Aleksandr Dugin. Attraverso di esso, gli studenti entreranno in contatto con la Quarta Teoria Politica conoscendone gli elementi fondativi, il pensiero filosofico politico ed etnosociologico, la teoria e la prassi, lo strumento originale della Noomachia con i suoi significati geopolitici e la metafisica per una nuova umanità.
Le lezioni si svolgeranno a partire dalla fine del mese di novembre, con cadenza settimanale, e dureranno 2 ore circa ciascuna. Interverranno numerosi ospiti per approfondire gli argomenti trattati, fra cui il prof. Aleksandr Dugin che sarà disponibile a confrontarsi con gli studenti e ad approfondire i punti chiave del suo ampio pensiero. Durante le lezioni sarà possibile intervenire, confrontarsi, condividere, creando una riflessione dinamica con i partecipanti. Non è previsto un esame finale.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli studenti, scaricabili e conservabili. A tenere il corso è il prof. Lorenzo Maria Pacini, esperto del pensiero duginiano, traduttore e curatore delle opere del filosofo russo, nonché il primo al mondo a tenere questo corso.
Aspetto molto interessante è che il corso è erogato in collaborazione con la Università Popolare “Darya Dugina” di Mosca, che ha preso questo nome a seguito del martirio della figlia di Dugin, Darya, il 20 agosto 2022. Un vero ponte di amicizia e formazione fra Italia e Russia, nella speranza di crescere assieme verso una rotta comune.
Per informazioni sul corso: [email protected]