Kosovo, sale la tensione: esercitazioni Nato in continuita’

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Cresce la tensione in Kosovo, dove le forze militari della Nato (KFOR) – nella regione dal 1999, hanno annunciato domenica 18 dicembre 2022 nuove esercitazioni “tattiche”.
Nei prossimi giorni la KFOR

“condurrà un’esercitazione militare regolare vicino alla sua base di Novo Selo”
“l’esercitazione mira ad addestrare le unità della KFOR a garantire la libertà di movimento in una situazione di risposta alla crisi e consisterà in una serie di simulazioni tattiche e attività logistiche” si legge nel tweet della Kosovo FORce.

Accade nel pieno di una recente disputa tra governo del Kosovo e minoranza serba. La settimana scorsa la polizia del Kosovo ha arrestato un ufficiale serbo con l’accusa di aver attaccato una loro pattuglia. A seguito di questo i serbi hanno costruito delle barricate intorno alle proprie comunità per impedire incursioni delle forze di sicurezza della provincia.

Con l’acuirsi delle tensioni tra Pristina e Belgrado, i funzionari di etnia albanese hanno sostituito le loro controparti serbe a Mitrovica Nord, la più grande municipalità a maggioranza serba nel nord del Kosovo. In precedenza, tutti i membri del partito Lista Serba, che aveva ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni, si erano dimessi dai loro incarichi per protestare contro il piano di Pristina, ormai fallito, di mettere fuori legge le targhe serbe in Kosovo.

Giovedì il presidente serbo Aleksandar Vucic ha chiesto alla KFOR il permesso di dispiegare fino a 1.000 truppe e agenti di polizia serbi in Kosovo, come previsto dalla Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Questa risoluzione, che ha posto fine alla campagna di bombardamenti della NATO sull’ex Jugoslavia nel 1999, consente a Belgrado di inviare il proprio personale militare e di polizia in Kosovo in determinate situazioni, tra cui se la “vita pacifica e normale” della popolazione è minacciata.

La KFOR non ha ancora risposto alla richiesta di Vucic, ma venerdì ha dichiarato ai media statali statunitensi che sta “valutando” la proposta.

FONTE: https://www.rt.com/news/568467-kfor-nato-exercise-kosovo/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix