Iran e BRICS già impegnati in una partnership operativa

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Teheran, IRNA – Il Ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha dichiarato che il partenariato pratico tra l’Iran e il gruppo BRICS è già iniziato nella cooperazione dei trasporti, compreso il Corridoio Internazionale di Transito Nord-Sud (INSTC).

Hossein Amirabdollahian ha fatto queste osservazioni intervenendo martedì 8 agosto a Teheran ad una conferenza dal titolo “Iran e BRICS: Prospettive di partenariato e cooperazione”.

Sottolineando l’importanza del potenziale di transito per dare impulso alla cooperazione tra l’Iran e i Paesi membri dei BRICS, il ministro degli Esteri iraniano ha affermato che Teheran e Pechino stanno collaborando per collegare la Cina al Mare di Oman, nel sud dell’Iran.

Ha aggiunto che l’Iran può anche collegare la Cina al Brasile e al Sudafrica attraverso il trasporto multimodale.

“Siamo lieti che le relazioni tra l’Iran e i Paesi membri dei BRICS siano in buone condizioni e che le parti siano determinate ad aumentare le interazioni economiche e politiche”, ha dichiarato Amirabdollahian.

Osservando che la presenza attiva dell’Iran nel settore dell’energia porterebbe un valore aggiunto agli Stati membri dei BRICS, il ministro degli Esteri ha sottolineato che anche la presenza di altri Paesi, come l’Arabia Saudita e l’Iraq, può aggiungere valore al blocco.

I BRICS rappresentano una reale sinergia politica ed economica e hanno la capacità di creare un’influenza regionale e internazionale, ha affermato.

Amirabdollahian ha affermato che lo sviluppo dei BRICS accresce la sua credibilità e la sua influenza a livello globale, ampiamente rappresentata dalle enormi richieste di adesione da parte di diversi Paesi del mondo.

Fonte: https://en.irna.ir/news/85193330/Iran-BRICS-already-engaged-in-practical-partnership-FM

Tradotto dalla Redazione di Comedonchisciotte.org

 

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix