La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

In Cina stanno per accendere il primo reattore nucleare ai sali fusi di torio

Il torio è meno raro di uranio e plutonio e ha una radiotossicità più bassa. In Cina sperano di usarlo per alimentare il primo reattore al mondo a sali fusi, che non ha bisogno di acqua per refrigerante e solidifica il combustibile se esposto all’aria.
blank
Il 29 Luglio 2021
4073 Views
4073 Views
reattore nucleare sali fusi di torio cina

dday.it

di Sergio Donato

La Cina sta per terminare la costruzione del primo reattore nucleare al mondo a sale fuso di torio. Un prototipo da 2 MW che potrebbe riequilibrare i vantaggi e gli svantaggi dell’energia elettrica prodotta dal nucleare.

I reattori a sali fusi sono allo studio da almeno gli anni 40 e sono stati condotti esperimenti negli Stati Uniti negli anni 60 e 70, tra questi l’Aircraft Nuclear Propulsion per la realizzazione di una propulsione nucleare per gli aerei. Ma l’avanzamento della tecnologia è stato lento.

Al torio sono stati preferiti uranio e plutonio – molto più rari – anche per la loro maggiore “predisposizione” a essere usati per le armi nucleari. Costruire una bomba al torio è un po’ più complesso, anche perché il torio non è un materiale fissile – che cioè è in grado di sviluppare una reazione a catena di fissione nucleare – ma fertile, che invece ha bisogno di essere “fertilizzato” da un neutrone termico per diventare fissile. Il torio ha anche una radiotossicità molto più bassa di uranio e plutonio.

Torio disciolto in sale fuso per alimentare il reattore

Il reattore che sta per essere costruito in Cina, invece di barre di combustibile solido, usa torio disciolto in sale fuso che poi viene fatto scorrere nel reattore ad alte temperature. In questa forma il sale liquido funge da refrigerante e non c’è bisogno di sistemi di raffreddamento ad acqua e ad alta pressione.

Se c’è un incidente e il combustibile è esposto all’aria, si raffredda rapidamente e diventa solido. Un reattore nucleare convenzionale invece che può contaminare vaste aree in materiale radioattivo, comprese le acque, come è accaduto per Fukushima nel 2011.

Proprio nel 2011, la Cina ha approvato i piani per lo sviluppo di un reattore a sali fusi di torio nella città di Wuwei, nella provincia di Gansu. Il completamento della costruzione del reattore da 2 MW è previsto nel mese di agosto, mentre già a settembre dovrebbero iniziare i primi test, che lo faranno diventare anche il primo reattore a sale fuso di torio operativo in tutto il mondo.

Se i test daranno buoni risultati, il piano prevede la realizzazione di altri reattori a sale fuso di torio in altre località e con potenze fino a 100 MW. Il primo reattore “commerciale” dovrebbe essere completato entro il 2030.

I bastoni tra le ruote alla commerciabilità di questa soluzione vengono messi dalla tecnologia stessa e che in parte ha limitato il suo sviluppo negli anni.

I reattori a sale fuso temono la corrosione, con il sale fuso radioattivo che quindi è incline a corrodere i componenti dell’impianto. Inoltre, proprio a causa della sua fertilità, il torio ha bisogno di essere “aiutato” dall’uranio per innescare le reazioni nucleari. Gli scienziati cinesi potrebbero avere però sviluppato nuove tecnologie che aiuterebbero l’energia nucleare basata su reattori a sali fusi a diventare redditizia.

Fonte: https://www.dday.it/redazione/40177/in-cina-stanno-per-accendere-il-primo-reattore-nucleare-ai-sali-fusi-di-torio

Pubblicata il 27.07.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank