Rt.com
Il continente africano farà parte di un mondo multipolare con relazioni economiche completamente nuove, ha dichiarato Igor Morozov a RT.
Il mondo unipolare sta crollando e si sta formando un mondo multipolare con la partecipazione dell’Africa, dove una classe media di recente formazione guiderà la domanda dei consumatori nel prossimo futuro, ha dichiarato venerdì 28 luglio a RT il capo del Comitato di coordinamento per la cooperazione economica con i Paesi africani (AFROCOM), Igor Morozov.
Solo l’anno scorso, 19 Paesi africani hanno richiesto l’adesione ai BRICS perché desideravano relazioni economiche completamente nuove, ha rivelato Morozov a margine del vertice Russia-Africa.
Dopo che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno sequestrato le riserve di dollari della Russia, il mondo ha capito che non si tratta solo di un'”arma politica”, ma di uno strumento di pressione finanziaria sulla politica esterna e interna di qualsiasi Paese e di qualsiasi continente, secondo Morozov. Il dollaro USA è stato trasformato in un’arma, motivo per cui le nazioni si allontaneranno gradualmente dal suo utilizzo nel commercio e il sistema di pagamento BRICS sostituirà la rete di comunicazione finanziaria SWIFT in un “nuovo mondo non occidentale”.
“I leader africani sono anche preoccupati per quanto riguarda l’ulteriore utilizzo del dollaro e dell’euro. A questo proposito, il numero di Paesi che desiderano unirsi ai BRICS sta crescendo rapidamente, perché si tratta di un sistema di pagamento alternativo che emergerà entro un anno e mezzo”, ha affermato.
Il BRICS sta spingendo verso il commercio in valute nazionali e ha iniziato a lavorare per creare una rete di pagamento congiunta per eliminare la dipendenza dal sistema finanziario occidentale, in particolare dal dollaro. I legami commerciali russi con i Paesi africani si sono rafforzati negli ultimi anni e c’è più spazio per la crescita, anche attraverso le zone di libero scambio che si stanno sviluppando attivamente nei Paesi africani, ha osservato Morozov.
“Siamo pronti e forniremo annualmente attraverso gli aiuti umanitari tutto ciò che abbiamo nel complesso agroindustriale. I nostri trattori, gli aggregati, i fertilizzanti minerali e le tecnologie. Abbiamo ottenuto risultati sorprendenti in dieci anni e vogliamo condividere questa esperienza con i nostri partner africani”, ha dichiarato.
Ha aggiunto che la Russia “farà di tutto” per garantire all’economia africana un futuro con accesso a tecnologie innovative.
—
28.07.2023
Fonte: https://www.rt.com/business/580405-africa-russia-brics-payment-system/
—
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org