Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi che indicavano un’esplosione di strane epatiti acute nei bambini europei, adesso l’allarme giunge anche in Italia.
A riportare le prime segnalazioni è l’Ansa, che parla di 7 casi attualmente in corso di studio, in attesa della conferma delle analisi da laboratorio. Tra questi, anche un bambino di 3 anni, ricoverato all’Ospedale Bambino Gesù.
Secondo la ricostruzione, la patologia sarebbe stata riscontrata nel bambino ieri a Prato, sua città natale, e confermata dall’Asl Toscana Centro. Successivamente il paziente è stato trasferito a Roma e attualmente non sarebbe stata esclusa la possibilità di un trapianto di fegato.
Arriva quindi anche qui in Italia questa nuova patologia non legata ad alcun virus, come confermato nel resto d’Europa. Un’origine attualmente sconosciuta che tante preoccupazioni sta destando ai genitori europei e non solo.
Giusto per curiosità…potremmo sapere se tutti i bambini a cui è stata diagnosticata l’epatite erano vaccinati? sarebbe interessante saperlo.
Massimo A. Cascone, 22.04.2022