La Corte Federale tedesca di Leipzig il 7 luglio ha dichiarato che l’obbligo vaccinale per i soldati tedeschi è legale e non lede il diritto alla integrità fisica del cittadino, stabilito per legge nell’ordinamento tedesco.
Uno degli elementi su cui poggia la decisione della Corte Federale è la protezione del soldato dallo sviluppo della Covid con sintomi gravi, se non vaccinato. Questa affermazione della Corte però non è confermata dai dati.
In primo luogo i dati statistici dimostrano che la Covid colpisce gravemente prevalentemente gli anziani mentre i soldati sono giovani e in salute, pertanto non sono nel gruppo di cittadini a rischio.
In secondo luogo, soprattutto con l’emergere delle varianti, si è visto che il vaccino non offre alcuna protezione, avendo efficacia addirittura negativa per chi ha eseguito più dosi!
La decisione della Corte di Lepzig è quindi del tutto irragionevole, e quanto scritto nella sentenza risulta una forzatura sia nell’interpretazione legislativa che nell’analisi dei dati, imponendo illegittimamente quindi l’obbligo vaccinale per i soldati tedeschi.
Le conseguenze per i militari in caso si rifiutino di vaccinarsi sono da definire caso per caso, dinanzi la Corte Marziale che deciderà sulla punizione.
Massimo A. Cascone, 12.07.2022
Fonte: