Attacco a Israele, l’Iran: finisce qui. Gli Usa a Netanyahu: no alla controffensiva

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

La UE fa a gara con sé stessa nello schierarsi sempre dalla parte sbagliata, e il nostro governo sembra stare dalla sua parte, magari in barba all’articolo 11 della nostra Costituzione.

Ursula von der Leyen ha condannato l’attacco dell’Iran a Israele e ha invitato tutte le parti a evitare ulteriori escalation.

Condanno fermamente il palese e ingiustificabile attacco dell’Iran a Israele. Invito l’Iran e i suoi procuratori a cessare immediatamente questi attacchi”

ha scritto la Presidente della Commissione europea su X, invitando “tutti gli attori” a ripristinare la stabilità nella regione.

 

Le fa eco il nostro Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il quale ipotizza di “gestire qualsiasi tipo di scenario”, senza spiegare esattamente come.

I fatti sono semplici, nella loro drammaticità: l’attacco del 1° aprile al consolato iraniano a Damasco, secondo l’Iran, è stato un attacco al suo territorio. L’Iran cita la Convenzione di Vienna del 1961, secondo la quale non si dovrebbero attaccare sedi diplomatiche, ambasciate o consolati.

L’Iran oggi risponde con una offensiva che rischia di essere anche più massiccia, sostenendone la legittimità secondo la Carta delle Nazioni Unite.

L’articolo 51, infatti, dice che

nulla deve pregiudicare il diritto intrinseco di autodifesa individuale o collettiva in caso di attacco armato contro uno Stato membro delle Nazioni Unite.

Dobbiamo solo augurarci che Israele, sostenuto da USA, UK e Francia, non pensi di contrattaccare, anche se le dichiarazioni del premier israeliano non lasciano ben  sperare. Nel frattempo, è arrivato l’avviso iraniano:

“La questione può considerarsi chiusa così”, ha detto la rappresentanza iraniana all’Onu. “Ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà considerevolmente più dura”

 

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix