17 anni: Sindrome Infiammatoria Multisistemica e miocardite dopo il vaccino Pfizer

Un breve rapporto peer-reviewed pubblicato il 7 ottobre su Acta Paedatrica descrive un caso di sindrome infiammatoria multisistemica in un maschio di 17 anni precedentemente sano che ha sviluppato febbre, vomito, mialgia e dolore toracico cinque giorni dopo la sua seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech.

Un breve rapporto peer-reviewed pubblicato il 7 ottobre su Acta Paedatrica ha descritto il primo caso noto di sindrome infiammatoria multisistemica (MIS) in un ragazzo (MIS-C) dopo la somministrazione di un vaccino COVID.

Secondo il rapporto,un maschio di 17 anni precedentemente sano ha sviluppato febbre, vomito, mialgia e dolore toracico cinque giorni dopo la sua seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech.

Dopo due giorni, è stato ricoverato in ospedale con alti tassi di parametri infiammatori e coinvolgimento multisistemico del tratto gastrointestinale, della pelle, del sistema nervoso centrale, dei reni, del fegato, della coagulazione, dei polmoni e del cuore.

Il paziente ha sviluppato miocardite – infiammazione che deriva dalla reazione immunitaria del corpo al danno cardiaco iniziale – con una frazione di eiezione gravemente ridotta del 20%.

È stato quindi messo in terapia intensiva per sei giorni con infusione di noradrenalina, ossigenoterapia ad alto flusso, steroidi, immunoglobuline per via endovenosa e antibiotici. È stato dimesso dopo 10 giorni di ricovero.

Questo è il primo caso riportato di un adolescente che ha sviluppato febbre e infiammazione multisistemica a seguito di una vaccinazione mRNA SARS-CoV-2”, hanno detto gli autori. “Ha soddisfatto la definizione diagnostica per un caso definitivo di livello uno di MIS-C dopo la vaccinazione COVID-19”.

Gli autori hanno concluso che il vaccino COVID di Pfizer non poteva essere imputato come causa di questo caso di MIS-C, ma “è compatibile con lo spettro noto della reattagenicità del vaccino”.

In conclusione, questo caso solleva il sospetto di una rara associazione tra il vaccino Pfizer-BioNTech mRNA SARS-CoV-2 e MIS-C in un adolescente maschio”, hanno scritto gli autori.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), MIS-C si verifica quando diverse parti del corpo si infiammano, tra cui cuore, polmoni, reni, cervello, pelle, occhi o organi gastrointestinali.

Secondo johns Hopkins Medicine, MIS-C è stato identificato per la prima volta nell’aprile 2020 dai medici degli ospedali pediatrici negli Stati Uniti e nel Regno Unito. MIS-C colpisce principalmente i bambini in età scolare e può verificarsi dopo una grave infezione da COVID.

Mentre la sindrome è rara, può essere pericolosa.

Se l’infiammazione nel nostro paziente è stata causata dal vaccino Pfizer-BioNTech, rimane ancora una condizione estremamente rara in quanto nessun altro caso che soddisfi i criteri per MIS-C dopo la vaccinazione COVID è stato segnalato negli adolescenti, nonostante nove milioni di bambini vaccinati negli Stati Uniti”, hanno riferito gli autori.

Tuttavia, il Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS) del CDC mostra 34 segnalazioni di MIS-C (attualmente 48, ndr) con 24 segnalazioni in adolescenti di età da 12 a 17 anni.

Sono sorpreso che gli autori di questo studio non abbiano esaminato VAERS nella loro ricerca bibliografica”, ha dichiarato il dottor Brian Hooker Ph.D., P.E., chief scientific officer della Children’s Health Defense e professore di biologia alla Simpson University.

“MIS-C è coerente con la patologia della proteina spike che potrebbe causare un’infiammazione non specifica degli organi a causa del danno tissutale causato dall’interazione del recettore ACE2 della proteina spike”.

Hooker ha riferito di aver trovato interessante questo caso, perchè “smentisce una componente autoimmune del danno da vaccino”.

La mia convinzione è che non sia affatto raro – semplicemente non viene segnalato”, ha concluso Hooker.

Fonte articolo: https://www.eventiavversinews.it/17-anni-sviluppa-sindrome-infiammatoria-multisistemica-e-miocardite-dopo-il-vaccino-pfizer/

 

Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x