La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

L’1% più ricco produce il doppio della CO2 della metà più povera del mondo

blank
Il 21 Settembre 2020
720 Views
720 Views
blank

Oxfam e Stockholm Environment Institute hanno pubblicato una ricerca sulla produzione di CO2 in relazione ai livelli di reddito. 

I dati riguardanti la quantità di CO2 sono già da sè molto preoccupanti: le emissioni di anidride carbonica sono aumentate infatti del 60% dal 1990 al 2015.

Le cifre che fanno discutere, e che potenzialmente potrebbero valere per spingere il discorso sull’ambiente su un terreno di scontro politico serio, riguardano sopra chi cade la responsabilità delle emissioni: il 10% della popolazione mondiale è responsabile del 52% delle emissioni globali durante il periodo. Si tratta di coloro che presentano un reddito superiore a 35mila dollari l’anno. 

Questo la dice lunga sulle retoriche che ascoltiamo da anni ormai ovunque: tutti sono colpevoli, tutti irresponsabili inquinatori. E invece viene fuori, come c’era da aspettarsi, che l’1% della popolazione, da sola, produce il doppio delle emissioni del 50% più povero del mondo. 

Questo a conferma del fatto che la lotta ambientalista senza lotta al capitalismo, come ha scritto qualcuno su facebook, è mero giardinaggio. 

E ovviamente a pagare per l’inquinamento della classe più ricca sono le comunità più povere. Anche se il 90% più povero smettesse di inquinare, le azioni del 10% più ricco farebbero aumentare la temperatura globale di 1,5 gradi. 

Secondo le stime di “Confronting Carbon Inequality”, le emissioni pro capite del 10 per cento più ricco dovranno essere circa 10 volte inferiori entro il 2030 per mantenere il mondo in linea con le previsioni di appena 1,5 C di riscaldamento – ciò equivale a ridurre di un terzo le emissioni globali annuali..

I governi possono affrontare sia l’estrema disuguaglianza che la crisi climatica se mirassero alle emissioni eccessive dei più ricchi e investendo nelle comunità povere e vulnerabili. Ad esempio, un recente studio ha rilevato che il 10 per cento delle famiglie più ricche utilizza quasi la metà (45 per cento) di tutta l’energia legata al trasporto terrestre e tre quarti di tutta l’energia legata all’aviazione. I trasporti sono oggi responsabili di circa un quarto delle emissioni globali, mentre i SUV sono stati il secondo motore della crescita globale delle emissioni di carbonio tra il 2010 e il 2018.

Tim Gore, autore della pubblicazione, ha concluso: “Lo scopo migliore possibile e moralmente difendibile è che tutta l’umanità viva una vita dignitosa, ma tutto il vantaggio è stato utilizzato dai ricchi per diventare più ricchi”.

 

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-oxfam_l1_pi_ricco_causa_pi_del_doppio_delle_emissioni_di_co2_della_met_pi_povera_dellumanit/82_37379/

https://www.oxfam.org/en/press-releases/carbon-emissions-richest-1-percent-more-double-emissions-poorest-half-humanity

https://www.oxfam.org/en/press-releases/carbon-emissions-richest-1-percent-more-double-emissions-poorest-half-humanity

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Sociologo e media analyst. Consiglia Kropotkin e Malatesta.
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank