Martedì la Russia aveva messo in guardia contro la provocazione
Dave DeCamp – Antiwar.com – 14 aprile 2021
Secondo quanto comunicato da funzionari turchi e riportato dai media, gli Stati Uniti hanno cancellato il dispiegamento già pianificato di due cacciatorpediniere della marina militare statunitense nel Mar Nero.
Gli Stati Uniti inviano spesso navi da guerra nel Mar Nero, ma il dispiegamento pianificato che la Turchia ha annunciato la scorsa settimana sarebbe venuto sullo sfondo delle tensioni crescenti nella regione tra la Russia e l’Ucraina. Martedì, la Russia aveva messo in guardia contro il dispiegamento.
Secondo l’AFP, fonti diplomatiche turche hanno detto che una nave da guerra statunitense avrebbe dovuto transitare attraverso lo stretto del Bosforo, che collega il Mar Nero e il Mar di Marmara, mercoledì, ma il passaggio non è avvenuto.
L’agenzia turca Anadolu ha detto che entrambi i transiti, previsti per mercoledì e giovedì, sono stati cancellati e finora non sono stati riprogrammati.
Il Mar Nero è una zona sensibile per le relazioni Russia-Ucraina, e sia gli Stati Uniti che la NATO stanno cercando di aumentare la loro presenza nelle acque per mostrare sostegno a Kiev. A gennaio, gli Stati Uniti avevano inviato tre navi da guerra nel Mar Nero.
La cancellazione è arrivata dopo che il presidente Biden ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin martedì. Nella telefonata, Biden ha proposto un incontro di persona con Putin, un’offerta sorprendente di diplomazia da Washington. Negli ultimi mesi, l’amministrazione Biden è stata incredibilmente dura nei confronti di Mosca attraverso azioni come le sanzioni e una retorica sempre più ostile.
Link: https://news.antiwar.com/2021/04/14/us-cancels-deployment-of-warships-to-black-sea/
Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per ComeDonChisciotte