La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 137 Pagine

Accoppiate rischiose

blank
Il 19 Febbraio 2022
2660 Views
2660 Views
interazioni farmaci e alimenti

Generalmente nessuno ci pensa, invece bisognerebbe fare attenzione perché ci possono essere relazioni pericolose tra farmaci e molti cibi che possono influire sull’assorbimento, il metabolismo e la biodisponibilità dei medicinali, renderli inefficaci, potenziarne la tossicità o un particolare effetto collaterale creando reazioni indesiderate anche gravi.

Ad esempio gli amanti del CIOCCOLATO devono fare attenzione se usano farmaci che si chiamano ‘inibitori delle monoaminossidasi’ che si impiegano nel trattamento della depressione e in quello del morbo di Parkinson e delle sindromi parkinsoniane.  Questi medicinali aumentano gli effetti della tiramina contenuta nel cacao sulla pressione arteriosa e si potrebbe quindi incorrere in una crisi ipertensiva.
La caffeina contenuta nel cioccolato può anche potenziare l’effetto di alcuni stimolanti (metilfenidato) e al contrario può contrastare l’effetto dei sedativi-sonniferi (zolpidem).
Il cioccolato andrebbe inoltre evitato anche nel caso in cui si stiano assumendo farmaci contro l’ulcera poiché è sconsigliato in presenza di questa problematica (è sconsigliato, in realtà, anche a chi soffre di reflusso gastroesofageo e sindrome del colon irritabile, a chi lamenta frequenti mal di testa ed emicranie, a chi ha la dermatite atopica).

Invece il POMPELMO riduce nell’organismo l’attività di un enzima, il citocromo P450, che provvede a metabolizzare parecchi medicinali come, ad esempio, le statine usate per il colesterolo, alcuni immunosoppressori presi dopo il trapianto d’organo e le pillole contraccettive. Il che significa che con l’assunzione di questo frutto o del suo succo la concentrazione di questi farmaci nel sangue aumenta oltre il livello di sicurezza favorendo la comparsa di importanti effetti collaterali.

La LIQUIRIZIA, per fare un altro esempio, aumenta la tossicità della digossina, una molecola indicata per l’insufficienza cardiaca e le anomalie del ritmo cardiaco, invece riduce l’efficacia dei farmaci antipertensivi e dei diuretici.

Infine, l’AGLIO aumenta l’attività dei farmaci utili a fluidificare il sangue (come il Coumadin): 6-8 grammi giornalieri possono incrementare l’eventualità di un sanguinamento, mentre la vitamina K contenuta nelle FOGLIE VERDI (cavoli, spinaci, cime di rapa …) può rendere il farmaco meno efficace.

Il consiglio, dunque, è quello di seguire una dieta equilibrata senza eccedere nel consumo di un alimento in particolare. E se assumi un medicinale, ricordati di leggere le avvertenze contenute nel foglietto illustrativo consultando sempre il medico curante o il farmacista se hai qualche dubbio.

N.B.
Anche certi integratori alimentari possono interagire con alcuni farmaci. Penso al GINKGO BILOBA (che aumenta il rischio di emorragie con gli anticoagulanti e l’acido acetilsalicilico) o al GINSENG  (che potenzia l’effetto di farmaci per il controllo del diabete fino a provocare vere crisi ipoglicemiche). Ma possono essere molte le erbe e le sostanze naturali in grado di alterare le performance di un farmaco. Se assumi farmaci e vuoi aggiungere uno o più integratori naturali, rivolgiti sempre a professionisti preparati per un consiglio.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Super-esperto nel terrore 8 Novembre 2024
    È della settimana scorsa, immediatamente resa nota l'elezione di Donald Trump alla presidenza statunitense, la presa di posizione di uno dei personaggi chiave della rappresentazione pandemic...
    Pegaso
  • CONTEMPLAZIONE: UN VIAGGIO NELLA MENTE 4 Novembre 2024
    Contemplazione: la parola contemplazione trae l’odierno significato metafisico da un antico senso divinatorio e magico. (…) Templum, infatti, contrazione di tempulum, diminutivo di tempus, i...
    mystes
  • Sul legame COVID - NATO in Italia 3 Novembre 2024
    Riprendo qui la notizia del ministro olandese che ha dichiarato di essere politicamente subordinata ad "ordini superiori". La notizia della pandemia come operazione militare sfonda una porta...
    sarah
  • I progetti di valuta digitale della banca centrale (CBDC) stanno naufragando. Cosa succede? 3 Novembre 2024
    Canada e Australia accantonano i piani per le CBDC al dettaglio, mentre gli Stati Uniti potrebbero presto diventare il primo paese a vietare esplicitamente alla banca centrale di emettere un...
    dana74
  • notizie varie su ultime sentenze vaccini 2 Novembre 2024
    LICENZIATI PER IL VACCINO COVID: RISARCIMENTO MILIONARIO, “TERREMOTO LEGALE” A SAN FRANCISCO28 Ottobre 2024 Andrea Murgia Avevano rifiutato il vaccino anti Covid e per questo erano stati li...
    dana74


blank