Confermata la morte del presidente iraniano in un incidente aereo

Ebrahim Raisi, 63 anni, era stato eletto presidente nel 2021, dopo una decennale carriera nel sistema giudiziario del Paese.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

swentr.site

I media di Stato iraniani hanno confermato che il Presidente Ebrahim Raisi è rimasto ucciso in un incidente in elicottero nella provincia nord-occidentale dell’Azerbaigian orientale. Anche il suo intero entourage, tra cui il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e il governatore dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati, ha perso la vita.

Il capo di Stato si era recato nella regione di confine sabato, dopo un incontro con il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, per presenziare all’inaugurazione di una diga. Raisi visitava regolarmente ciascuna delle 30 province iraniane almeno una volta all’anno.

Le notizie di un “atterraggio di fortuna” erano iniziate a circolare domenica, quando i media statali iraniani avevano citato il Ministro degli Interni Ahmad Vahidi. Secondo l’agenzia di stampa IRNA, al momento dell’incidente c’era una fitta nebbia nella zona.

La scarsa visibilità e l’impraticabilità dell’area avevano reso difficili le operazioni di ricerca, scrive inoltre l’IRNA. Sebbene le squadre di soccorso avessero lanciato un’operazione di ricerca entro un’ora dall’incidente, le proibitive condizioni meteorologiche avevano ostacolato i soccorritori.

Secondo i media, Raisi viaggiava su un elicottero Bell 212 di fabbricazione statunitense. I soccorritori sono finalmente riusciti a localizzare il luogo dell’incidente lunedì mattina con l’aiuto di droni di sorveglianza turchi. Il relitto è stato scoperto in una zona boschiva sui fianchi di una montagna. Il velivolo appariva pesantemente danneggiato e carbonizzato. La Società della Mezzaluna Rossa iraniana ha dichiarato che non ci sono segni di sopravvissuti.

Con la scomparsa di Raisi, il primo vicepresidente Mohammad Mokhber dovrebbe assumere la carica di leader ad interim.

Raisi, rappresentante dell’ala conservatrice della Repubblica, era stato eletto nel 2021. Prima di assumere la massima carica iraniana, negli anni Ottanta e Novanta era stato viceprocuratore e procuratore a Teheran fino a diventare procuratore generale e, successivamente, presidente della Corte Suprema.

Fonte: https://swentr.site/news/597860-iranian-president-raisi-found-dead/
20.05.2024
Scelto e tradotto da Markus per comedonchisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
È il momento di condividere le tue opinionix