Italia e UE: 14 giorni a bagnomaria

DI DEBORA BILLI

facebook.com

14 giorni: questo il tempo che il governo avrebbe concesso alla UE per “trovare una soluzione”. Chissà perché proprio 14 giorni… a me ricorda tanto il famoso 2,04% di deficit della finanziaria 2019, ovvero una semplice trovata di comunicazione a richiamare la quarantena del virus.
Carina, la trovata. Peccato però che 14 giorni, in una situazione come questa, sono un’eternità che al Paese farà danni come 14 mesi. Se poi consideriamo che le risposte dei vari Paesi UE sono arrivate nel giro di 48 ore, e consistono in pratica in un “no” a tutto (Mes senza condizioni, eurobond, più deficit, ecc), non si capisce proprio perché il Paese debba stare appeso al nulla fino a Pasqua.

La sensazione è allora che si voglia perdere tempo apposta. Perché? Molte sono le ipotesi. La prima è che un governo composto perlopiù da terrorizzati pusillanimi abbia calciato ancora il barattolo per non rischiare di irritare i padroni esteri; la seconda, persino peggiore, è che si sia deciso di lasciar deteriorare il tessuto sociale, per avere poi il pretesto di un fatepresto bis che ci impiccherà a un prestito da strozzini pena il Paese che va a fuoco per le rivolte o la disperazione.

La terza ipotesi è che i 14 giorni siano stati imposti da qualcuno oltreconfine. Perché magari durante questo periodo dovrà succedere qualcosa, indipendente dalla volontà italiana, che porterà ad una soluzione come dire… automatica. I sommovimenti geopolitici sono enormi, dal prezzo del petrolio che sta terremotando il mondo al lockdown generale di Paesi finora oggettivamente poco colpiti (ad esempio la Russia). Fino all’intervento improvviso di Draghi, che -comunque la si pensi sul personaggio- ha gettato un sasso creando nello stagno una vera tempesta.

Nel frattempo i media ingannano il tempo e ignorano l’argomento. Quando non conosciamo i retroscena, il comportamento dei media è quello da tenere d’occhio. Mentre l’intera popolazione non parla d’altro che di Europa nemica forse per la prima volta nella sua storia, con video, storie, meme, post che arrivano in breve a centinaia di migliaia di condivisioni e vengono rilanciati persino da chi fino a ieri non aveva dubbi sulla UE; mentre l’intera Italia si chiede disperata su social e chat cosa sarà di aziende, negozi, stipendi, lavoro, futuro, e attende appesa ai 14 giorni di limbo; mentre tutti insomma parlano dell’elefante nella stanza, i media continuano ad ignorarlo con un’ostentatezza che comincia a suonare davvero dissonante. Nei talk show si parla solo di mascherine, podisti e certificati 24 ore su 24, riproponendo vecchi servizi, ripetendo le stesse domande, disquisendo degli stessi argomenti all’infinito. E non che manchino video o prese di posizione clamorose sulla UE, anche da parte di celebrità: roba in cui i talk show in genere sguazzano. Invece, silenzio totale.

E’ censura, insomma, e ogni giorno più evidente. In questi 14 giorni l’Italia deve essere lasciata a cuocere a fuoco lento, tra i bonus babysitter che “arriveranno” (è da un mese che “arriveranno”), e pacchi di pasta implorati dal premier ai supermercati che neanche Achille Lauro con le scarpe destre. Mentre il Paese scivola nella disperazione, monta però sempre più l’odio palpabile verso la UE e verso chi ancora si piega ad austerity ed elargizioni di spicci. Al termine dei 14 giorni di cottura, chi spera che gli italiani saranno pronti ad ingoiare qualsiasi sbobba avrà qualche sorpresa.

 

Debora Billi

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221662647061323&set=a.2508088667407&type=3&theater

31.03.2020

 

52 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Predator
Predator
9 Settembre 2020 2:49

Potremmo pensare che sia una trovata destinata all’opinione pubblica, comunque guardiamola in questi termini:

Ultimatum di Conte all’europa

Scommetto che solo loro non si buttano a terra dal ridere, perchè solo loro e i loro caporali ci credono.

PS: mi ricorda tanto il genere di ultimatum che di solito danno gli avvocati per estorcere qualcosa.

VincenzoS1955
VincenzoS1955
9 Settembre 2020 2:49

Si! In linea di massima la penso anch’io così! Però i 14 giorni sono diventati come minimo 28…. E se pensiamo che l’Inno di Mameli è “provvisorio” dal 1946 allora la cosa diventa “moooolto” preoccupante..

VincenzoS1955
VincenzoS1955
Risposta al commento di  VincenzoS1955
31 Marzo 2020 17:45

…. Considerato che le restrizioni anticostituzionali alle libertà mi hanno relegato al confino coatto domiciliare, per ammazzare il tempo ho fatto una interessante estrapolazione dalle tabelle ISTAT sulla mortalità generale del mese di Marzo 2017 (ultimo anno riportato nelle tabelle) per confrontarla con quella della COVID-19 del 2020 (fino) al 31 Marzo: Dunque, nel 2017 abbiamo avuto solamente nel terzo mese un totale di 55.636 (il 6,5% sull’anno) decessi totali e tenete presente che il 40% sono arttribuiti a malattie respiratorie e cardiovascolari, le stesse che oggi si riscontrano nel 95% dei casi di decessi con il COVID-19. Per contro nel 2020 e fino ad oggi (31 marzo) abbiamo 12428 decessi con e/o per il coronavirus. Anche se mancano i numeri complessivi dei decessi del corrente mese (e, almeno spero, non penso proprio che supereranno quelli della media del mese di marzo degli ultimi anni) sono dati che dovrebbero far riflettere e porre seri dubbi su quello che sta accadendo e che gli “esperti” ci raccontano. Ed ecco i dati sui decessi regione per regione rispetivamente riferiti al marzo 2017 e a quelli con e/o per COVID-19 (i dati in grassetto sono riferiti al COVID-19). Lombardia 8317 – 7199; Piemonte… Leggi tutto »

pingus
pingus
Risposta al commento di  VincenzoS1955
31 Marzo 2020 19:32

In questa pagina:
https://www.scienzainrete.it/articolo/confermato-eccesso-di-mortalit%C3%A0-molto-superiore-ai-casi-di-covid/luca-carra-roberto-satolli

ci sono 2 grafici interessanti
Il primo:comment image
Sotto il grafico si legge ( e si vede) che i decessi questo anno sono iniziati ad aumentare a marzo,in ritardio di quasi 2 mesi rispetto agli anni prec (tutti iniziati a Dic con picco a Gennaio) dice a causa del’inverno mite, e mi pare entro la media (furono piu’ alti nel 2016)

e questo, il grafico apparentemente piu’ allarmante:
comment image

ma quest’ultimo parte dal 31 gennaio, mentre non copre il periodo dicembre-gennaio, dove stavano i picchi gli altri anni, non ci stanno nella baseline e non si possono comparare

VincenzoS1955
VincenzoS1955
Risposta al commento di  pingus
31 Marzo 2020 19:42

I miei dati comparati sono riferiti ai decessi… non alla mortaità, anche se risulta lo stesso maggiore proprio nell’area del Nord, per l’appunto,

Mario Poillucci
Mario Poillucci
9 Settembre 2020 2:49

Giuseppi conticino sei inadeguato!!! Necessiterebbe uno ben più caz..to che, in quei covi, in quegli antri malefici, della sporca lurida malsana nefasta europa si recasse con bastone di durissimo ulivo e pestasse un po da mascalzoni con doverosa violenza!!!! Ma tu sei uno schiavettinoinoino!!! Bella roba!!!!

Holodoc
Holodoc
Risposta al commento di  Mario Poillucci
31 Marzo 2020 16:21

È inadeguato davvero! Sciagurato chi lo ha votato… aspetta… c’è qualcosa che non torna…

gian
gian
9 Settembre 2020 3:00

Se sono veramente in buona fede dovrebbero cominciare a parlare con l’opposizione e decidere per un’azione condivisa in materia economica e possibilmente in tempi stretti.
La condivisione è necessaria se si vuol fare una cosa seria: non si può “andare in guerra” con metà che remano in un verso e metà nel verso opposto.

Annibal61
Annibal61
Risposta al commento di  gian
9 Settembre 2020 3:01

Son 30 anni che il PD governa contro il 70% di italiani.

AnonimoSchedato
AnonimoSchedato
9 Settembre 2020 3:01

OT ma non troppo, un appello (in inglese sottotitolato in italiano) dalla repubblica ceca (#MascherinePerTutti le ragioni per cui le mascherine fatte in casa sono utili per combattere l’epidemia) che mi sento di appoggiare e ritrasmettere:
http://youtu.be/HhNo_IOPOtU

Annibal61
Annibal61
9 Settembre 2020 2:59

E’ dall’ inizio di questa crisi che io vedo un piano. Quì non ‘ c’è nulla lasciato al caso. Un piano…quindi dei generali che lo predispongono.

Tonguessy
Tonguessy
Risposta al commento di  Annibal61
9 Settembre 2020 3:01

Vacci piano col piano.

Bertozzi
Bertozzi
Risposta al commento di  Tonguessy
31 Marzo 2020 14:26

O sarà il peso che inclina il piano.

Antonello S.
Antonello S.
9 Settembre 2020 2:50

Come ho già scritto sul post precedente sempre su CDC, la BCE con il QE ha acquistato miliardi di titoli di Stato dei vari Paesi…non potrebbe ora cancellare dal suo computer questi suoi crediti, di fatto riducendo drasticamente ed in maniera ufficiale il debito pubblico dei Paesi?
A quel punto sarebbe solo sufficiente aumentare il deficit italiano dei miliardi necessari (e si potrebbe arrivare fino alla cifra condonata) e nessuno ne pagherebbe il costo.

Soluzione oltretutto veloce e pratica.

Pfefferminz
Pfefferminz
Risposta al commento di  Antonello S.
31 Marzo 2020 14:47

Quelli servono per pagare i debiti del Target 2…

ant85
ant85
9 Settembre 2020 3:00

Il Regno Unito ha lasciato la Ue perche’ buona parte del mondo imprenditoriale era favorevole all’uscita, mentre in Italia – soprattutto quello del nord – sembra statico e poco disposto a mettersi in discussione. L’Italia e’ divisa su tutto e proprio ieri parlavo del fatto che la politica italiana, complice anche la stampa piu’ imbarazzante dell’occidente, sembra coinvolta in una guerra tra bande dove si litiga per la spartizione del pollaio. Magari avrebbero potuto anche mettere in discussione la tav, progetto morto in partenza e addirittura criminale se pensiamo che con un eventuale crollo dell’unione europea la sua utilita’ sarebbe prossima allo zero. Per quanto riguarda l’informazione, vi risulta che i Berlusconi, impegnati negli acquisti di quote televisive in Germania e Olanda, abbiano l’interesse di sfancuIare gli euroburocrati? Parlo di Berlusconi proprio perche’ la sua coalizione a trazione “sovranista” fa a pugni con la sua assoluta devozione all’Europa.

clausneghe
clausneghe
9 Settembre 2020 3:02

La terza che hai detto,Debora…
Deve succedere qualcosa che “loro” sanno e noi no.
Vedremo se quel qualcosa in arrivo ci permetterà di scegliere oppure se ci ritroveremo tutti su un virtuale “treno piombato” che ci porterà al macello, senza che noi comuni cittadini si possa dire HA.

Rugge
9 Settembre 2020 2:49

Sull’ultima affremazione avrei qualcosa da dire.. Si veda la Grecia nel Luglio 2015. Quello era il laboratorio, un esperimento sociale riuscito (per loro), dove hanno annichilito la volontà popolare dall’oggi al domani. Ha funzionato li e potrebbe funzionare anche qui…

Er
Risposta al commento di  Rugge
9 Settembre 2020 2:56

Ho paura che tu abbia ragione. Sara’ che vivo in piddilandia ma io al contrario della Billi vedo un sacco di pecoroni pronti ad obbedire e ad ingoiare tutto. Li hanno intrisi di un senso di colpa (il debbbitoneee!) che manco i flagellanti medievali.

Rugge
Risposta al commento di  Er
31 Marzo 2020 17:43

Sentite Marcello Foa che dice sul referendum Greco del 2015: https://youtu.be/cOFEaY9q6tE?t=7380 E’ un estratto del documentario Laboratorio Grecia

Pfefferminz
Pfefferminz
Risposta al commento di  Rugge
31 Marzo 2020 14:50

A dire il vero, i Greci prima di rassegnarsi hanno lottato. Ci sono state moltissime manifestazioni di piazza a suo tempo.

Astrolabio
Astrolabio
Risposta al commento di  Rugge
31 Marzo 2020 15:27

Sta gia funzionando, con altre modalita’.

angelo
angelo
31 Marzo 2020 13:53

non ci sono soluzioni dovremo accettare il mes al di la’ di tutte le manfrine che stiamo vedendo perche’ qualsiasi cosa diversa richiederebbe tempo per cui facciamocene una ragione e speriamo che non finisca come la grecia

Pimander
Pimander
Risposta al commento di  angelo
31 Marzo 2020 17:31

Quando te la sei fatta (una ragione), alza le mani, chiedi loro scusa per aver pensato di dire anche no e consegnati appecoronato come si deve.

lady Dodi
lady Dodi
31 Marzo 2020 13:54

Bell’articolo, ottimo contenuto e breve.

R66
R66
9 Settembre 2020 2:59

Propendo per la numero 3.
Invito tutti a guardare questo video in cui tramite un semplice grafico excel vengono paragonati i ricoverati in terapia intensiva con i deceduti.

https://www.youtube.com/watch?v=0p8LHrX0AIA

Salta all’occhio il furore nel bombardare il popolo con morti presi in ogni dove e quindi, mantenendolo tremante, voler (dover) prendere tempo come appunto l’opzione 3 proposta dalla Billi.
Ritengo nelle stesso tempo impossibile che questa discrepanza possa essere sfuggita a medici, infermieri, protezione civile ecc…, senza la genuflessione degli addetti al settore questa farsa non avrebbe modo di protrarsi.

Pfefferminz
Pfefferminz
Risposta al commento di  R66
31 Marzo 2020 14:32

Ho guardato il video. Se ci si limita a considerare solo i dati e il grafico, senza la testimonianza dell’infermiera, la risposta ci sarebbe. Se il numero dei deceduti, dalla metà di marzo in poi, spicca il volo, mentre il numero dei pazienti in terapia intensiva rimane costante, questo può voler dire che molti pazienti non hanno potuto usufruire della terapia intensiva perché mancavano le apparecchiature. La testimonianza dell’infermiera non è rilevante dal punto di vista statistico, inoltre è del tutto comprensibile che ci siano ospedali che, venuti a conoscenza della drammatica situazione in Lombardia, abbiano fatto dei preparativi per essere pronti nel caso che un alto numero di pazienti avesse fatto irruzione nelle strutture sanitarie. Se l’inquinamento atmosferico è una concausa dei decessi in Lombardia, ci si può attendere che il decorso della malattia da coronavirus sia più benigno in zone meno inquinate, ad esempio vicino al mare.

Mirko
Mirko
9 Settembre 2020 2:58

Trovo che il comportamento della UE sia super corretto. Questa storia che oggi si accalcano tutti a sputare sulla UE è ridicola. I mali italiani sono causa nostra e nostra solo, siamo noi che non sappiamo governare questo paese, siamo noi che non abbiamo ancora sconfitto le mafie, l’evasione fiscale, la burocrazia imperante e non lo abbiamo mai fatto perché le classi dominanti italiane ci vivono. Il popolino invece che fa ? beh, vota e vota proprio questa gentaglia a dx come a sx (o meglio a sx c’è gentaglia e persone oneste a dx … beh a dx c’è il bagno). Qui ci sono un sacco di sovranisti che durerebbero 5 minuti con un italia fuori dall’europa. E’ giunto il momento di chiedere con una mano e di offrire con l’altra. cosa possiamo offrire ? semplice… riforma della giustizia, riforma tributaria, riforma dell’università, riforma della burocrazia, luoghi di detenzione, forze di polizia. Basta cercare di imitare quello che fanno gli altri paesi. Basta con i processi generazionali, con le condizioni devastanti delle nostre prigioni, con la burocrazia creata per dare posti di lavoro ad amici e scansafatiche. Se facciamo questo, ne sono certo, l’europa ci aiuterà senza batter ciglio.… Leggi tutto »

R66
R66
Risposta al commento di  Mirko
9 Settembre 2020 2:59

Credo che tu abbia fatto confusione tra la scheda di CDC e di FB e ti sia partito l’invio per errore.

Truman
Truman
Risposta al commento di  R66
31 Marzo 2020 19:54

Io pensavo che Mirko scrivesse per Repubblica.delle.banane.it

uparishutra choal
uparishutra choal
31 Marzo 2020 14:25

Intanto la Fed sta cominciando a prestare soldi alle altre banche centrali..

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2020/03/31/fed-dollari-alle-altre-banche-centrali_9f033cb4-a670-4f07-a10c-40452c93ef4d.html

La Germania non vuole capitolare all’iperinflazione che si sarebbe se la BCE cominciasse a prestare soldi a destra e a manca…per finanziare la solita inadempienza cronica dei paesi falliti..
Tra l’altro è interessante vedere che nell’inverno 2016/17..i morti sono stati superiori all’attuale tremenda pandemia..sotto il link

https://www.scienzainrete.it/articolo/confermato-eccesso-di-mortalit%C3%A0-molto-superiore-ai-casi-di-covid/luca-carra-roberto-satolli

Il MES non è la soluzione e neppure gli eurobond..
La soluzione sarebbe stata non creare scientificamente il disastro economico che verrà..

oriundo2006
oriundo2006
Risposta al commento di  uparishutra choal
31 Marzo 2020 15:55

Si, ogni soluzione proposta ha in realtà enormi problemi se adottata, problemi che vengono spostati in là temporalmente…ma per quanto ? A mio avviso quello che manca non è ( solo ) la gestione accentrata delle risorse ( e dei problemi ), è un deficit organizzativo che attraversa le nostre società ‘meridionali’ … e che l’ Eu non è stata capace neppure di affrontare alla lontana, limitandosi ad appesantire tutto ( volendolo compensare ) con una enorme iperburocratizzazione unita ad un biblico castigo sul debito non garantito se non dagli stati stessi: cioè da nessuno … ovvero dai noi cittadini. Un rimedio ottocentesco per un problema che la modernità e le centinaia di milioni di abitanti sulla Terra doveva richiedere ben altro… Problema organizzativo che montagne di danaro ‘a pioggia’ non possono certo risolvere nè classi dirigenti avide, ambiziose, farlocche, col cappuccio in testa esser capaci a progettarne la soluzione. E’ quindi da monetaristi da salotto pensare che i danari possono da soli creare le competenze sia presenti o quelle future, creare le condizioni per un salto epocale: che deve essere razionale, non solo immaginario. Occorre organizzazione, stabilità, responsabilità, ragionevole proiezione delle proprie attese nel futuro…e rimboccarsi le maniche. Ma… Leggi tutto »

vlang61
vlang61
9 Settembre 2020 2:49

In tanti dicono che la nostra costituzione sia la migliore del mondo. Che popolo è un popolo che ha accettato senza un alito di protesta lo stravolgimento totale di tanti articoli della stessa. In tanti siti di controinformazione, ora si chiama così chi non ha idee condivise da tutte le pecore con rispetto per le pecore, si ciancia tanto di autodeterminazione, ci si azzuffa tra iscritti facendo a gara a chi ha più ragione, tanti galli, recintati in luoghi autodeterminati, reclusi nel limbo della verità acquisita ma incapaci di muovere le masse. A cosa ha portato tutto questo movimento, ( che brutta parola Movimento ), meglio dire questa autodeterminazione? Brutto dirlo ma non ha portato a nulla per la massa. Ha portato ad essere individui, più giusti e retti, ma purtroppo solo a livello individuale; è già qualcosa ma non sarà un passo avanti per questa umanità.

Lupis Tana
Lupis Tana
9 Settembre 2020 2:57

dici giusto Debora, la gente si sta già stancando di queste misure prese da degli incompetenti…
ubbidiremo a chi sa, non a degli improvvidi sbruffoni che tentano di tirare a lungo ancora per 14 giorni. curare il male con un male peggiore non giova né a noi né ai pollitici.
la gente soffre, diamo ancora muna settimana e poi via liberi tutti, quelli che possono, solo i vecchi e i bambini vanno salvaguardati gli altri sotto a chi tocca. e così sia.

Pyter
Pyter
31 Marzo 2020 14:40

L’ultimatum di Pinocchio; devono essere stati gli ultimi accorgimenti dopo la sua ultima visita a Geppetto.
O forse lo ha suggerito il virus che ragiona a periodo di incubazione.

maxjuve
maxjuve
31 Marzo 2020 14:42

Giuseppi ha solo preso tempo credo.

Pfefferminz
Pfefferminz
Risposta al commento di  maxjuve
31 Marzo 2020 14:45

Questo non è il momento in cui si prende tempo, ma in cui si prendono delle decisioni da statista.

Frank Dax
Frank Dax
9 Settembre 2020 3:00

Buongiorno , anch’io ho la sensazione della terza opzione , quasi fosse una sceneggiatura ben scritta . Di certo qualsiasi opzione , portera a noi povera gente , solo lacrime e sacrifici . L’unica incognita rimane quella , che Clausewitz chiamava “Fog of War” , che Lor signori abbiano sottostimato le condizioni sociali e che gli scoppi tra le mani . Non c’e niente più determinato di qualcuno che ha poco o niente da perdere… . Visto che l’articolo lo ha scritto Debora Billi , vorrei portare all’attenzione di un fatto enunciato dalla stessa in un post del 31 gennaio 2020 , lo potete vedere su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=PGVBGh32f-s&t=2262s , in un video al minuto 37:32 dove si parla di un Leak straniero dove si fà il nome dell’Italia , nel quale si dice (è il 31 Gennaio 2020… non esisteva neanche Codogno , non dimenticate… ) partirà la sperimentazione del Lockdown per poi estendersi ad altri paesi , cosa che poi si è verificata nel mese di Marzo 2020 . Siccome il tempo rimane una variabile certa (non è stata inventata la macchina del tempo ancora..) questo rappresenta una straordinaria “coincidenza” secondo il sottoscritto , vorrei se leggesse queste righe… Leggi tutto »

Astrolabio
Astrolabio
31 Marzo 2020 15:23

Stanno aspettando il 5g, la lotta e’questa. Nessuno si e’ accorto in questo caos che il 5g ha innescato tutto questo.
A meno che non lo stiano gia sperimentando in tutto questo caos,ma con tutti a casa.

CptHook
CptHook
Risposta al commento di  Astrolabio
31 Marzo 2020 16:04

Il 13 marzo, nel bel mezzo di stò casino, è stata firmata l’intesa con Huawei per il 5G…

Pfefferminz
Pfefferminz
9 Settembre 2020 3:00

“14 giorni: questo è il tempo che il governo avrebbe concesso alla UE per ‘trovare una soluzione'”
Abitualmente in Italia si parla di “15” giorni, non di “14”. In tedesco invece “fra 15 giorni” si traduce con “fra 14 giorni” (in 14 Tagen).
Sembrerebbe quasi che siano stati i tedeschi a stabilire di aspettare ancora 14 giorni. Sarebbe così confermata indirettamente la terza ipotesi, quella dell’imposizione da qualcuno “oltreconfine”.
14 giorni per valutare gli ulteriori sviluppi dell’epidemia da coronavirus in Germania? Perché il numero dei decessi è basso rispetto all’Italia: ad oggi 645 decessi su 66.885 persone positive al test, in Italia 11.591 decessi su 101.739 persone positive al test. Di questo passo i governanti tedeschi avranno qualche difficoltà a giustificare le misure di contenimento imposte.

lady Dodi
lady Dodi
Risposta al commento di  Pfefferminz
31 Marzo 2020 13:53

Si. Stanotte ho fatto una comunicazione veloce per dire che la UE stava cedendo,ma stamattina ho saputo che la Germania si oppone.

Silger
Silger
31 Marzo 2020 16:11

Dovevano dargli al massimo 48 ore. Prendere o lasciare. Poi si faceva da soli, come comunque è meglio fare anche ora. Fuori da questa Unione Europea. E dall’euro. Brexit docet.

Astrolabio
Astrolabio
Risposta al commento di  Silger
31 Marzo 2020 16:19

La Lombardia fa gia da sola.Il mainstream non lo dice.

MM
MM
Risposta al commento di  Silger
31 Marzo 2020 16:13

Si ma sono tutti in combutta.

Silger
Silger
31 Marzo 2020 16:27

Al termine di questi inutili ed eccessivi 14 giorni l’Italia farà i conti. Se si riparla di Mes…o simili cappi al collo, questo governo deve iniziare a prendere lezioni di volo acrobatico perché la memoria corta degli Italiani questa volta non lo/li salverà più.

mauriz
mauriz
31 Marzo 2020 16:38

Giuseppi Conte ha avvisato l’Europa, mettendola spalle al muro, ha ribadito che deve prendere decisioni, altrimenti ….. altrimenti cosa?

Holodoc
Holodoc
Risposta al commento di  mauriz
31 Marzo 2020 16:51

Piange.

Pimander
Pimander
Risposta al commento di  Holodoc
31 Marzo 2020 17:34

Battendo i pugni sul tavolo?

Pimander
Pimander
Risposta al commento di  mauriz
31 Marzo 2020 17:34

L’avvisa di nuovo?

oriundo2006
oriundo2006
Risposta al commento di  mauriz
31 Marzo 2020 20:07

Senno chiama Rocco che gli fa un c. così…!

MM
MM
9 Settembre 2020 2:50

Faremo la fine della rana bollita.