I nove di Bucarest come progetto americano per l’Europa

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di VLADISLAV GULEVIC

fondsk.ru

Una nuova cinta delimiterà la vecchia Europa dalla Russia?

Il summit dei Paesi dei cosiddetti “nove di Bucarest” (Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Ungheria, Lituania, Lettonia, Estonia), svoltosi l’8 giugno a Varsavia con la partecipazione di alti rappresentanti della NATO, si è concluso con la firma di una dichiarazione congiunta che fa appello al rafforzamento della presenza dell’Alleanza [Atlantica] nell’Europa orientale sul mare, su terra, nell’aria e nel cyberspazio per “deterrenza” alla Russia. La dichiarazione sarà presentata al summit della NATO a Bruxelles l’11-12 luglio.

I nove di Bucarest sono la progenie dell’Alleanza del Nord Atlantico, nata nel 2014 e destinata a consolidare il fianco orientale della NATO. Nel gruppo sono rientrati i principianti nell’ambito della “casa europea” – i Paesi della giovane Europa (ex Stati membri dell’Organizzazione del Trattato di Varsavia ed ex Repubbliche Sovietiche degli Stati baltici). I membri dei nove hanno dichiarato di essere pronti ad aumentare, al 2% del PIL, le loro spese per la difesa per il 2024, nonché a sostenere l’orientamento di Ucraina, Georgia, Moldova e dei Paesi balcanici, affinché aderiscano all’UE e alla NATO.

Dell’espansione dell’Alleanza [Atlantica] verso est si parla, in modo abbastanza trasparente, nella dichiarazione dei nove Paesi: “Sosteniamo fermamente i nostri impegni di rafforzare la stabilità oltre il territorio della NATO, per contrastare possibili minacce e sfide, dalla guerra tradizionale e ibrida al terrorismo, alle migrazioni di massa e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa”.

Dal 2017, i Paesi dei nove hanno iniziato ad aumentare significativamente le loro spese per la difesa: la Romania del 50%, l’Ungheria, la Slovacchia e la Bulgaria del 30%, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Estonia del 15-25%, la Lituania e la Lettonia del doppio. In termini assoluti, si tratta di 24 miliardi di dollari, il 15% in più rispetto al 2014.

La Polonia è davanti a tutti con un budget militare di 11,5 miliardi di dollari, seguita dalla Romania con 3,7 miliardi di dollari. Tra i nove, questi due Paesi stanno comprando l’equipaggiamento militare più costoso, compresi i missili Patriot americani e lanciarazzi multipli HIMARS. Nel prossimo futuro, la Romania acquisterà dagli Stati Uniti 30 aerei F-16 (portando a quaranta il loro numero nella propria aeronautica militare) e 227 veicoli blindati Piranha. Ora la Polonia è il terzo maggior membro europeo della NATO (dopo la Turchia e la Grecia), in termini di numero di carri armati nelle sue forze armate.

Il summit di Varsavia è stato preceduto da colloqui tra i Presidenti di Romania e Polonia, Klaus Johannis e Andrzej Duda, sulle prospettive di cooperazione tra i due Paesi nel quadro del progetto Trimarium: l’integrazione politica, economica, energetica e logistica di 12 Paesi europei, tra l’Adriatico, il Mar Baltico e il Mar Nero. La politica estera della Romania, in generale, può essere definita come “regionalismo del Mar Nero”. Bucarest aspira allo status di potenza leader nel bacino del Mar Nero, attraverso la formazione di alleanze regionali con Varsavia, Sofia, Chisinau. La Romania ha dispiegato un contingente multinazionale per la cosiddetta presenza facilitata della NATO (Tailored Forward Presence), nella regione del Mar Nero, ed è inclusa in progetti su larga scala del genere Trimarium, avviato dalla Polonia e approvato da Washington, dove l’Europa sud-orientale viene definita zona di responsabilità geopolitica della Romania.

L’asse Bucarest-Varsavia, come versante settentrionale, si regge sugli Stati baltici, che la Polonia considera una zona di sua responsabilità geopolitica. Le possibilità di acquisto di materiale militare nei Paesi baltici occidentali sono limitate, perciò la Lituania si è accontentata di 88 veicoli blindati tedeschi Boxer, la Lettonia di 123 carri armati britannici leggeri Scorpion, l’Estonia di 80 veicoli da combattimento per la fanteria norvegesi usati. Nel 2017, la Lettonia ha sborsato per le spese militari l’1,75% del PIL, la Lituania l’1,73%, mentre l’Estonia, in termini di rapporto delle spese militari alla ricchezza nazionale, il 2,08% del prodotto interno lordo ed è entrata nella lega dei campioni europei. Un onere difficile per il bilancio statale di questi piccoli e non tra i più ricchi Paesi europei.

Varsavia ha dichiarato l’obiettivo di Trimarium il riordinamento infrastrutturale dell’Europa, per creare un vettore Nord-Sud. Un tale progetto implica la diminuzione dell’influenza di Berlino in Europa e il rafforzamento dell’influenza di Washington. A tale riguardo, la dichiarazione rilasciata dall’ex ministro della Difesa polacco, Antonij Mačerevič, alla vigilia del summit di Varsavia, è indicativa: non siamo condannati a un’alleanza con Bruxelles, un’alternativa a essa è l’unione dei Paesi dell’Europa centrale e orientale, con il sostegno degli Stati Uniti.

Per gli Stati Uniti, i nove di Bucarest sono uno strumento per spaccare l’Unione Europea e creare zone in Europa, libere dall’influenza di Bruxelles e Berlino. I nove Paesi sono esortati a svolgere il ruolo di cinta sui generis, che si estende dal Baltico al Mar Nero, ostacolando lo sviluppo delle relazioni tra la vecchia Europa romano-germanica e la Russia.

Come punto debole di questa unificazione vacillante delle nove repubbliche, che un tempo rientravano nella comunità socialista, rimangono la differenza nelle loro potenzialità militari ed economiche e i diversi punti di vista sulle prospettive di sviluppo delle relazioni con la Russia. Così, il Presidente ceco, Miloš Zeman, non è andato a Varsavia, mentre al posto suo ha mandato Presidente del Parlamento, Radek Vondrácek. La partecipazione dell’Ungheria ai nove è dovuta non tanto al desiderio di giocare la partita descritta da Washington contro Mosca, quanto piuttosto all’intenzione di avere la rivincita sulla Germania,a causa dei suoi tentativi di piegare a suo favore la politica estera di Viktor Orban.

La “cinta” geopolitica, che ha lo scopo di spaccare l’Europa, risulta avere dei buchi.

 

Vladislav Gulevic

Fonte: https://www.fondsk.ru

Link: https://www.fondsk.ru/news/2018/06/11/buharestskaja-devjatka-kak-amerikanskij-proekt-dlja-evropy-46282.html

25.06.2018

 

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da NICKAL88

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix