È stata persa l'ultima possibilità per evitare l'Armageddon nucleare?

È stata persa l'ultima possibilità per evitare l'Armageddon nucleare?

di Paul Craig Roberts

paulcraigroberts.org

L'intervento in Ucraina della Russia a favore dell'ex parte russa conosciuta come la regione del Donbass e composta da due repubbliche indipendenti riconosciute da Mosca, Donetsk e Luhansk, avrebbe potuto servire da avvertimento all'Occidente e mettere fine alle provocazioni di Washington nei confronti della Russia, provocazioni che stanno portando all'Armageddon nucleare. Ma il Cremlino ha lasciato cadere la palla.

I russi avrebbero potuto conquistare l'intera Ucraina in tre o quattro giorni, impiccare l'intero governo con o senza processi per crimini di guerra proprio come gli americani hanno impiccato Saddam Hussein, distruggere l'intera forza neonazista di Azov e installare un governo fantoccio che si fosse dichiarato neutrale, smilitarizzato e che non sarebbe mai entrato a far parte della NATO o della UE.

Invece, cosa ha fatto il Cremlino? Si è impegnata in un'operazione limitata che si sarebbe trascinata e avrebbe fornito infinite opportunità per demonizzare la Russia e la sua leadership spingendo la Russia oltre ogni limite.

La prima cosa che ha fatto il Cremlino è stata annunciare che aveva intenzioni limitate e proibito all'esercito russo di usare armi pesanti nelle aree civili. Una volta che gli ucraini hanno sentito questo, i neonazisti si sono nascosti con le loro armi pesanti in mezzo alla popolazione civile. Dietro questi scudi umani concessi gratuitamente dal Cremlino, gli ucraini hanno inflitto vittime ai russi che non potevano rispondere al fuoco se non con armi leggere. Le vittime russe hanno sostenuto la resistenza ucraina e la psyop dell'Occidente contro la Russia. Invece di presentarsi come un formidabile avversario militare, la Russia è stata presentata come a malapena in grado di resistere all'esercito ucraino equipaggiato e addestrato da Stati Uniti e Regno Unito. Alcuni commentatori occidentali hanno predetto la sconfitta della Russia.

La seconda cosa che ha fatto il Cremlino è stata quella di sospendere costantemente la sua guerra mentre negoziava, inutilmente, con un governo che non controllava il Paese e non poteva agire indipendentemente da Washington. La stampa occidentale ha presentato i negoziati come la Russia che cercava di trovare una via d'uscita dalla guerra e dalle sanzioni.

Cosa avrebbe fatto una leadership più seria per porre fine permanente alle provocazioni occidentali della Russia e, quindi, eliminare la guerra nucleare dall'agenda? Il Cremlino avrebbe tagliato fuori l'Ucraina dall'Occidente e avrebbe rapidamente conquistato il Paese e il Cremlino avrebbe anticipato le sanzioni e sarebbe stato proattivo, piuttosto che reattivo e lasciando l'iniziativa all'Occidente.

Il Cremlino avrebbe prima trasferito le sue riserve estere dalle mani occidentali. Avrebbe simultaneamente tagliato tutte le consegne di energia, minerali e cibo in Occidente. Il Cremlino avrebbe nazionalizzato ogni investimento occidentale in Russia. Il Cremlino avrebbe ripudiato tutti i debiti verso l'Occidente. Il Cremlino avrebbe ritirato ogni rappresentante da ogni Paese occidentale.

Invece il Cremlino si è pisciato sui piedi e, di conseguenza, nessuno ha paura della Russia. Anche l’indifesa Finlandia è abbastanza coraggiosa da dichiarare la sua intenzione di entrare a far parte della NATO, il che significa un'altra base missilistica al confine con la Russia, che per evitare la quale richiederà un altro intervento russo. In effetti, la Finlandia non ha nemmeno paura di sequestrare, come la Finlandia ha effettivamente fatto, inestimabili opere d'arte russe che tornavano in Russia da mostre in Italia e Giappone attraverso di essa, dove sono state sequestrate con le sanzioni di Washington come giustificazione. Invece di un'opportuna rappresaglia, il Cremlino ha fatto la solita inutile protesta [1].

Il Cremlino presenta una tale posizione di debolezza che il segretario della NATO, Stoltenberg, un uomo senza un esercito funzionante, ci vede un'opportunità per staccare la Cina dalla Russia. Stoltenberg, il burattino di Washington, afferma che la Cina dovrà affrontare una risposta più militante da parte dell'Occidente per essersi rifiutata di obbedire all'Occidente e condannare la Russia per aver invaso l'Ucraina. Stoltenberg minaccia la Cina di “problemi” per non essersi schierata con l'Occidente contro la Russia.

Nel frattempo Washington, che possiede le Nazioni Unite perché ne finanzia l'organizzazione, ha fatto sfrattare la Russia dal consiglio per i diritti umani. Nessuna di queste cose è successa a Washington e alla NATO quando hanno lasciato l'Iraq e la Libia in rovine fumanti e hanno ucciso i loro leader.

Come ha detto un lettore:

Siamo seri. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna iniziano guerre e invadono illegalmente Iraq, Libia e Siria fingendo che queste siano guerre di liberazione democratica, ma causano la morte e il ferimento di milioni di persone, provocando il più grande movimento migratorio in Europa dalla seconda guerra mondiale. Washington, che uccide senza pensarci, ora accusa la Russia di violazioni dei diritti umani e fa sospendere la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Cosa rende potente un Paese? Un senso di sé, una fede in sé stesso.

In America il sistema di credenze è quasi completamente distrutto. In Russia la convinzione è compromessa dai legami intellettuali e finanziari con l'Occidente. L'isolamento della Russia dall'Occidente dovrebbe rafforzare la Russia rompendo questi legami.

Negli Stati Uniti, i Padri Fondatori e gli eroi tradizionali vengono smascherati come “razzisti” e ai cittadini bianchi nelle scuole e nelle università viene insegnato che sono colpevoli di razza. I soldati bianchi e i dipendenti aziendali devono seguire un “allenamento di sensibilità” dove viene loro insegnato ad accettare un trattamento preferenziale per le “persone di colore”. Questa formazione alla sensibilità si sta ora espandendo fino a richiedere l'accomodamento delle tradizionali perversioni sessuali e di quella nuova del transgenderismo. L'obiettivo è la rottura delle norme sociali e la sostituzione della leadership della maggioranza bianca con la leadership della minoranza arcobaleno. La Storia viene “cancellata” con la rimozione delle statue e il cambio di nome di strade, Paesi, città, scuole, squadre sportive, fiumi e montagne. La storia reale è stata sostituita dalla storia di fantasia come il New York Times 1619 Project. I bianchi stanno scomparendo nelle pubblicità, nei film e nelle storie per bambini. Anche Biancaneve deve essere nera.

Alcuni russi intellettuali e di classe superiore, suscettibili di adorare l'America a causa dei decenni di comunismo, vedono il loro Paese non essere all'altezza dell'America. Cercano l'associazione con l'Occidente. Di conseguenza, non comprendono ciò che è necessario per l'indipendenza del proprio Paese. In effetti, non vogliono l'indipendenza. Vogliono l'inclusione nell'Occidente. Questi russi vincolano il governo e rendono la Russia un bersaglio più facile per l'Occidente.

Il mondo occidentale è troppo timoroso per affrontare la Russia militarmente, comprendendo che lo scontro significherebbero la fine dell'Occidente. Invece l'Occidente si affida a tattiche vergognose. Putin viene insultato e demonizzato. Il presidente degli Stati Uniti dichiara che Putin deve essere processato come criminale di guerra. Le figlie di Putin sono sanzionate. Sanzionata la moglie del ministro degli Esteri. L'effetto sperato è quello di far sembrare Putin e Lavrov impotenti e incapaci di proteggere la propria famiglia dalla punizione di Washington. I media occidentali riportano propagandisticamente il conflitto in Ucraina. La Russia non ha diritto a problemi di sicurezza ai propri confini, ma gli Stati Uniti avevano problemi di sicurezza legittimi a migliaia di miglia dai propri confini e che hanno richiesto la distruzione di sette Paesi in cinque anni.

Curiosamente, la vergogna della Russia da parte dell'Occidente procede di pari passo con la vergogna dell’occidente per sé stesso. I Paesi occidentali sono troppo pieni di sensi di colpa per difendere i propri confini e sono invasi da culture aliene. Eppure l'Occidente finge di essere preoccupato per i confini dell'Ucraina.

Da nessuna parte nel mondo occidentale di oggi, né nelle università, né nei media, né nell'istruzione pubblica, né nelle chiese, né nelle arti e nell'intrattenimento, né nelle trasmissioni NPR o nei film Disney, c'è un valore morale associato agli Stati Uniti e alla civiltà occidentale. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito gli studenti sono allontanati dalla lettura della letteratura classica che insegnava il carattere e il comportamento morale. La Sterling University spiega perché ha rimosso Jane Austen dallo studio: per “decolonizzare il curriculum” alla Stirling University, la scrittrice afroamericana Toni Morrison sostituirà Jane Austen. Quando un Paese scarta la propria letteratura a causa di false affermazioni di un risvegliarsi senza senso [wokeism], la cultura di quel Paese è morta [2].

I valori della civiltà che un tempo definivano il mondo occidentale sono stati sostituiti dal desiderio di denaro e dal diritto egemonico di depredarlo agli altri. La Russia e la Cina sono nei guai perché limitano l'egemonia occidentale. Washington sta usando l'Ucraina per isolare la Russia e come un modo per destabilizzarne il governo. La Finlandia sarà il prossimo agnello sacrificale e il processo andrà avanti da lì. La Russia ha perso l'occasione di fermare queste provocazioni con un rapido successo in Ucraina e misure proattive piuttosto che reattive sul fronte delle sanzioni. Il Cremlino avrebbe potuto rivolgere la questione delle sanzioni contro l'Occidente essendo il primo a colpire, ma mancava di fiducia. Poiché alla Russia manca l'ambizione egemonica dell'Occidente, la Russia si limita a rispondere alle iniziative dell'Occidente.

Prima o poi queste iniziative scateneranno una guerra nucleare.

La guerra nucleare è all’orizzonte

Alcuni lettori si sono chiesti perché la Russia consideri l'adesione della Finlandia alla NATO come una provocazione. Per lo stesso motivo per cui lo è l'adesione dell'Ucraina:

basi missilistiche statunitensi al confine con la Russia.

Gli Stati Uniti non hanno attualmente missili ipersonici, ma prima o poi li avranno. Tali missili ai confini della Russia potrebbero raggiungere Mosca in 3 o 4 minuti, chiaramente una minaccia esistenziale. Insieme alla Finlandia, Washington vuole le basi in Svezia e negli Stati baltici e ha già basi missilistiche in Polonia e Romania.

Mentre Washington intende l'adesione della Finlandia alla NATO come una nuova provocazione, non dobbiamo dimenticare altre due provocazioni esistenti che il Cremlino ha dichiarato inaccettabili: le basi missilistiche esistenti in Polonia e Romania.

Non ha senso che la Russia blocchi preventivamente le basi missilistiche in Ucraina e Finlandia, consentendo al contempo che le basi esistenti rimangano in Polonia e Romania. L'intervento russo contro queste due basi è probabilmente la prossima azione di autodifesa che i russi intraprenderanno.

Le puttane dei media occidentali hanno fatto del loro meglio per creare indignazione mondiale contro la Russia. Le persone indignate non percepiscono l'irresponsabilità dei governi occidentali nel minacciare gratuitamente la Russia con basi missilistiche ai suoi confini. Invece di percepire correttamente il posizionamento delle basi come un'aggressione contro la Russia, le persone indottrinate vedono come un'aggressione la risposta della Russia alle proprie minacce esistenziali.

Ho sottolineato per anni che queste provocazioni alla Russia finiranno per oltrepassare la linea rossa e sfoceranno in una guerra nucleare. Sono stato a lungo critico nei confronti del Cremlino per non aver fermato queste provocazioni puntando deciso i piedi. La Russia ha avuto questa opportunità in Ucraina, ma il Cremlino ha scelto un percorso che non è riuscito a dare la necessaria impressione che i Paesi che accolgono l'aggressione degli Stati Uniti contro la Russia subiranno la devastazione. È meno rischioso fare questa manifestazione in un Paese non NATO che in uno NATO. Inoltre, il Cremlino ha aspettato troppo a lungo prima di intervenire in Ucraina, dando così agli Stati Uniti 8 anni per armare e addestrare le forze ucraine. Scodinzolando in Ucraina, la Russia dovrà nuovamente affrontare lo stesso problema in Finlandia o altrove, oltre alle due basi esistenti in due membri della NATO al confine con la Russia. Non vi è alcun dubbio sul fatto che USA/NATO abbiano tracciato un percorso che conduce direttamente alla guerra nucleare. Poiché nulla di ciò che è al di fuori della narrativa può essere pubblicato o discusso nel mondo occidentale, nulla può essere fatto per fermare questa folle spinta alla guerra nucleare. Non è nemmeno possibile discutere di questa minaccia nei circoli della politica estera occidentale. Di nuovo il mondo sta entrando in una guerra sonnambula, ma questa guerra sarà nucleare e finale.

Tutto ciò che il Cremlino ha ottenuto con la sua moderazione e facendo affidamento sui negoziati con l'Occidente è di intensificare il ritmo e il livello delle provocazioni. Stoltenberg della NATO sta corteggiando sia la Finlandia che la Svezia per farle aderire alla NATO, promettendo che la loro adesione sarebbe stata accelerata e probabilmente altri benefici, tra cui un sacco di soldi. Questo rapporto dovrebbe svegliare le persone alla situazione reale, che sta espandendo il conflitto [3].

Ad un certo punto considerazioni esistenziali costringeranno la Russia a prendere l'iniziativa e a cessare di rispondere all’agenda di Washington.

*****************************************************

Note:

[1] https://www.rt.com/russia/553464-art-finland-return-russia/

[2] https://www.rt.com/news/553378-university-removes-jane-austen/

[3] https://www.zerohedge.com/geopolitical/finland-sweden-nato-applications-could-be-imminent-after-stoltenberg-suggests-fast

Articoli originali di Paul Craig Roberts:

https://www.paulcraigroberts.org/2022/04/08/was-the-last-chance-for-avoidance-of-nuclear-armageddon-lost/

https://www.paulcraigroberts.org/2022/04/08/as-facts-cannot-be-acknowledged-the-insane-drive-into-nuclear-war-cannot-be-stopped/

Traduzione di Costantino Ceoldo

Commenti (42)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 42 caricati
    1. Divoll 12 aprile 2022

      Meglio cosi', se l'occidente pensa di avere a che fare con un nemico debole. La sorpresa sara' notevole.

    1. Eugiorso 12 aprile 2022

      Io affermo: meglio l'olocausto generale planetario di una parvenza di vita spregevole prigionieri del sistema demoniaco statunitoide-occidentaloide.

      Cari saluti

    1. sbregaverse 12 aprile 2022

      Settembre,2017,Putin Vladimir:
      Chi svilupperà la migliore AI dominerà il mondo.
      Ciapa sù e port'a cà.

    2. sbregaverse 12 aprile 2022

      L'elucubrazioni di Craig e sì anche le nostre.......
      trovano il tempo .......che trovano!

    1. Arthur 12 aprile 2022

      Negli ultimi giorni ho notato che su alcuni giornali, siti e molto molto timidamente anche in TV (per quel poco che la vedo) da parte di analisti, politologi, generali, militari, etc. si comincia a parlare apertamente di:
      1) Biden (gli USA) che non vuole la pace;
      2) USA e Nato che "provocano";
      3) sanzioni dannose per l'Europa;
      4) rischi per l'incolumità dell'Europa.

      Può anche darsi che il ceto politico europeo abbia annusato odore di fregatura da parte di USA e UK.
      Vediamo come si evolve la situazione.

      E non riesco a togliermi dalla testa che probabilmente l'obiettivo vero è forse il più ovvio e palpabile da tutti: spargere ansia, angoscia, paura, terrore.
      Abbiamo assistito ad un crescendo.
      Prima il climate change di Greta, per 1-2 anni.
      Poi due anni di psico-pandemia.
      Ora la guerra nucleare.
      Cosa vogliamo scommettere che prossimamente sarà la volta di un cataclisma imminente (ipotetica glaciazione o crollo dell'attività solare o asteroide in arrivo) e forse persino un attacco alieno?

    2. WarezSan 12 aprile 2022

      La prossima volta saremo cenere.

    3. sbregaverse 12 aprile 2022

      Mi dai il tuo placet di toccarmi?

    4. WarezSan 12 aprile 2022

      Si, ma prima del cornetto e del ferro.

    5. Divoll 12 aprile 2022

      I trivaxxati, forse.

    1. nicolass 11 aprile 2022

      IL discorso che fa l'autore è plausibile se si tiene conto che ogni tentennamento militare da parte della Russia viene interpretato come un segno di debolezza dall'Occidente e questo paradossalmente rende il conflitto nucleare più probabile anziché no .. perché spinge gli Usa e i cagnolini europei al seguito a rilanciare sempre di più la posta... e a furia di rilanciare il rischio di un Armageddon nucleare diventa più vicino. Non è così difficile da capire..

    2. WarezSan 12 aprile 2022

      Questo dipende dal diverso codice comportamentale russo rispetto a quello statunitense.
      I russi interpretano le minacce come debolezza.

    1. Giovanni01 11 aprile 2022

      Svezia e Finlandia nella nato, ed in fretta. Come mai ci si dimentica la Georgia?
      Da quasi vent'anni il governo finlandese si è staccato dal suo popolo, diciamo come da noi. Siamo sicuri che i finlandesi gradiscano militari nato ubriachi e violenti?
      Per quanto si attiene alla Svezia invece serviranno a placare le oramai imminenti rivolte e scontri tra la popolazione autoctona e le orde di immigrati?
      Personalmente credo che la russia stia prendendosi più tempo possibile; l'isteria e la fretta toccano noi, e saranno pessimi consiglieri.
      Chi non teme l'avversario non si preoccupa ne delle sue minacce ne di colpire per primo......

    1. ducadiGrumello 11 aprile 2022

      non un gran pezzo, anche a mio modesto parere. Poco e male argomentato. Poi che ci possa scappare di tutto è vero, ma non per i motivi indicati da PCR (sic), ma perchè in america al comando non credo ci sia biden, che conta come una scoreggia (oltre a farsene scappare parecchie per manifesto prolasso sfinterico, a quanto pare), ma altri amabili personaggi tipo nuland, kagan ecc, tutti seguaci della teoria del destino manifesto, laddove l'unico destino manifesto degli ienchi è triturare la quallera ad ogni altro popolo sul pianeta

    2. danone 11 aprile 2022

      Biden e Kagan seguano anche la teoria dell'intestino manifesto a quanto pare.

    3. Balabiott 11 aprile 2022

      Beh, dai, da uno che si chiama Kagan cosa pretendi?.. 😉

    4. Bertozzi 13 aprile 2022

      Sono nel pieno di un risveglio di flautolenza.

    1. abc 11 aprile 2022

      In sostanza l'autore rimprovera Putin di essere Russo e comportarsi come tale e non Americano?Di non spaccare tutto e andarsene?Per un Americano è tanto difficile capire che un territorio che una volta ti apparteneva non lo distruggi come niente e che fra cugini si litiga non ci si ammazza?Certo gli Americani hanno sparso odio veleno rovina dolore morte ovunque,hanno seminato zizzania e corrotto tutto quello che hanno toccato hanno spremuto il pianeta lo hanno avvelenato e continuano a farlo persino in nome dell ecologia adesso..Hanno prodotto genocidio e sfruttamento a livello impensabile.Sono sotto il livello demoniaco.I Russi dovrebbero mentire stuprare distruggere tutto per farsi rispettare da loro... Bah ! Putin ha molta più pazienza dell uomo medio figuriamoci degli Americani e se siamo vivi tutti lo dobbiamo proprio a questo.Io spero che Putin e i Russi continuino ad essere come sono e anche l'autore dovrebbe augurarselo a meno che non sia uno di quelli che scappa su marte.

    2. ducadiGrumello 11 aprile 2022

      ottimo commento.

    3. WarezSan 12 aprile 2022

      Se questo pragmatismo russo porterà al conflitto nucleare allora sarà stato inutile.

    4. Bertozzi 13 aprile 2022

      Oh, finalmente.

    1. Nestor Halak 11 aprile 2022

      Difficile non essere d'accordo.
      Forse non sarebbe sufficiente neppure terrorizzare l'occidente scatenando davvero l'inferno per evitare Ragnarok.
      Visto cosa stiamo facendo a noi stessi e che l'articolo sottolinea, mi pare che la pulsione di morte sia troppo forte.
      Ma certo questo cincischiare russo non aiuta.
      A meno che, ovviamente, Putin ci veda molto più chiaro di me. E di Paul Craig Roberts.
      Cosa che ci auguriamo tutti.

    1. LuxIgnis 11 aprile 2022

      Mariupol quasi interamente liberata. Preso il porto, mancano solo i sotterranei dell'acciaieria dove si sono blindati i Banderisti e pare molti esperti militari Nato. Se questo è vero spiega anche perché la Russia abbia tergiversato su alcune cose e concentrato su altre. Credo che una volta caduta Mariupol la fine della guerra almeno come la intendevano i russi è finita.
      Articolo interessante.
      https://ilsimplicissimus2.com/2022/04/11/preso-il-porto-di-mariupol-i-segreti-della-nato-nascosti-nei-sotterranei/

    2. Giovanni01 11 aprile 2022

      Direi quasi finita. A mariupol la lentezza nelle operazioni è dovuta alla volontà di prenderne il maggiore numero possibile vivi.
      Inoltre le operazioni intorno kiev, giustificate come azioni per tenere impegnate in loco una parte delle truppe ucraine, sembra invece avessero anche altri obiettivi. In ogni caso l'arretramento russo ha fatto uscire allo scoperto, ovvero fuori delle aree densamente popolate, le milizie ucraine. Ora, se vi sarà volontà, la loro distruzione sarà veramente questione di poche ore. Però probabilmente il prossimo giro di danze sarà Odessa.

    1. uparishutrachoal 11 aprile 2022

      Alla fine, se continua così, al posto di Putin verrà qualcuno più deciso e allora la Russia verrà rispettata.
      Ma se accadesse, quale beneficio ne verrebbe fuori per i russi e per il mondo?
      A prescindere da quanto sembra succedere, Putin ha scelto la via della fermezza, che sarebbe il guanto di velluto sul pugno di ferro..e se tiene il punto senza cedimenti, l'Occidente potrà starnazzare ma combinare ben poco.
      L'opzione nucleare diventa possibile solo quando l'odio è superiore all'istinto di conservazione, e solo l'Ucraina potrebbe innestare l'abisso, non La Svezia o la Finlandia e neppure gli USA..
      Se Putin avesse fatto quello che dice PCR, l'odio sarebbe covato in mezzo mondo tale da sovrastare ogni senso del limite, mentre oggi si affida solo a informazione corrotta che funziona solo sul piano degli interventi verbali, disgustosi, ma solo chiacchiere..
      In fin dei conti, l'unica possibilità di pace vera, è annettere il Donbas e gettare l'Ucraina dentro l'Unione Europea per togliersela dai piedi..così facciamo contenti tutti tranne l'Azof, che è destinato a scomparire una volta che Kiev va a Bruxelles..
      Putin ha fatto l'unica cosa possibile guardando al futuro..: cercare di salvare l'integrità territoriale della Russia e impedire che l'odio dell'Ucraina si armi di bombe nucleari..
      Se gli riesce sarebbe un bel colpo..e se gli va male, un Ucraina instabile ma disarmata è preferibile a quello che sarebbe successo, sia non facendo nulla o desertificando il territorio, che gli affetti alla fine sarebbero stati gli stessi, solo che al posto di Ze avrebbe avuto contro l'odio di chi adesso aiuta con pie intenzioni..
      Non c'erano altre strade da percorrere se non quelle che vediamo..almeno per chi ancora tenta di non polverizzare il mondo...che sappiamo esistere, ma non è detto che la vinca.

    1. Arthur 11 aprile 2022

      L'articolo dice cose giuste e vere, mezze verità e anche molte inesattezze.
      Ad esempio, che la società USA è culturalmente e moralmente morta.
      Ma dai! Che sciocchezza.
      Diciamoci la verità: la società americana non può essere morta perché non è mai nata, né culturalmente, né moralmente.
      Semplicemente il degrado endemico degli USA, che era latente, ora si manifesta in tutta la sua sfolgorante bassezza.
      Ma chissenefrega.

      Per quanto riguarda la Russia, due sono le ipotesi che giustificano le sue presunte titubanze.
      Prima ipotesi: sotto sotto sono d'accordo con gli USA per devastare economicamente e politicamente l'Europa e l'Euro; quindi è tutto un teatrino.
      Seconda ipotesi: i Russi hanno in mente qualche strategia che gli intelligentoni USA, UE e Nato non colgono, e magari i Russi dispongono di armi "tecniche", come le ha chiamate Putin tempo addietro.

      Quindi, in definitiva, più che dare del pisciasotto ai Russi, sarebbe consigliabile che gli yankee facessero un test del proprio QI.

      PS.
      Magari USA e UK, nella loro perfidia, auspicano che l'Europa e la Russia intraprendano un'opera di reciproca devastazione.
      Però chissà, forse alla fine i "confetti" toccheranno a Washington, New York, Londra, Bruxelles, Tel Aviv, Gerusalemme.
      Prima o poi il conto da pagare arriva.
      Ed è salato.

    1. DrCaligari 11 aprile 2022

      Io trovo interessante la Zelighizzazione della società occidentale in corso: eravamo tutti malati di Covid, poi nel volgere di una notte diventammo tutti Ucraini. Privi di un identità come siamo, e deprivati di questa sempre di più, siamo facili prede di qualsiasi maschera vogliano attribuirci. Del resto restiamo i capofila che devono dare l'esempio: il transumanesimo partirà da qui prima di arrivare nelle più remote regioni del Congo. Quale sarà la prossima trasformazione? Forse tanti piccoli survivalisti tipo nudi e crudi con l'emergenza energetica chissà...

    2. oriundo2006 12 aprile 2022

      Una bella astronave extraterrestre...

    1. Hero of Sky 11 aprile 2022

      questo pezzo del pur valido PCR non mi è piaciuto...

    1. JA 11 aprile 2022

      “I russi avrebbero potuto conquistare l’intera Ucraina in tre o quattro giorni, impiccare l’intero governo con o senza processi per crimini di guerra proprio come gli americani hanno impiccato Saddam Hussein,…
      Invece, cosa ha fatto il Cremlino? Si è impegnata in un’operazione limitata che si sarebbe trascinata e avrebbe fornito infinite opportunità per demonizzare la Russia e la sua leadership spingendo la Russia oltre ogni limite.
      Invece il Cremlino si è pisciato sui piedi e, di conseguenza, nessuno ha paura della Russia.”
      Continuo a ripetermi ma per me il più grave errore di Putin è stato cedere al suo peggior consigliere militare: il sentimentalismo; che, limitandolo nella guerra, gli stà limitando le possibilità di vittoria. Vietnam americano docet.

    2. JA 12 aprile 2022

      “...Putin ha infine definito “assolutamente corretta” la scelta di tentare l’occupazione dell’intera Ucraina.”
      https://voxnews.info/2022/04/12/parla-putin-invasione-ucraina-senza-alternative-vinceremo-sicuramente/

      Ma i fatti han dimostrato, e come si era capito, tentata in modo completamente sbagliato. E se continua con lo stesso passo senza occupare almeno tutta la costa oltre all’Est e lasciando al suo posto il liquido maccabeo sionista, risulterà “sbagliata” l’intera operazione.
      L’unica cosa certa è che il nuovo ordine mondiale contrario a quello sionista tramato dietro le quinte, è ormai uscito dalla bottiglia. E vaiiii :)

    1. Fedeledellacroce 11 aprile 2022

      Bla Bla Bla
      Siete terrorizzati abbastanza?
      No?
      Allora la prossima volta proveremo con l'asteroide che colpirá la terra.
      Poi con l'invasione di alien.

    2. LuxIgnis 11 aprile 2022

      Si, in una sola parola quest'articolo si può definire così: bullshit!
      P.S. Si può aggiungere anche Predator 😁

    3. nicolass 11 aprile 2022

      fossi in te non farei dell'ironia spicciola.. il pericolo di un conflitto nucleare paventato dall'autore è più concreto di quello che immagini

    4. Luca VFR 11 aprile 2022

      Che il rischio ci sia e non sia mai stato così alto come ora è indubitabile. Poi bisogna vedere come si effettuerebbe realmente lo strike nucleare. Cioè se si usa uno Hiroshima style oppure il più "moderno" EMP style che sarebbe, tra l'altro, ben più terribile ed a costo quasi zero di contaminazione radioattiva.

    5. Fedeledellacroce 11 aprile 2022

      Probabilmente le useranno, da una parte o dall'altra.
      Ma da qui alla fine del mondo ce ne vuole.
      E' l'esagerazione che stona.

    6. WarezSan 12 aprile 2022

      Tu e quell'altro poco sopra scrivete come dei bambini che si divertono ad appiccicare caccole sotto i banchi.
      L'autore dell'articolo segue una linea di pensiero comune al compianto Chiesa.

      Davvero, scorgo tanta mediocrità e puerilità in certi commenti, ma del resto a dei bonobo non si può chiedere più di tanto.

    7. WarezSan 12 aprile 2022

      Chiesa la pensava diversamente da te.

    8. LuxIgnis 12 aprile 2022

      Hai fatto una seduta spiritica ed evocato il compianto Chiesa? Perché cosa ne pensa di quello che succede ora è un po' difficile da sostenere. Chiesa sosteneva che ci sarebbero stati conflitti in Ucraina e da lì sarebbe potuta scatenarsi la 3° guerra mondiale. E questo nessuno lo nega, è una possibilità.
      Ma l'articolo di Roberts è pieno di inesattezze e analisi che lasciano veramente il tempo che trovano. Non è la prima volta che la fa fuori dalla tazza. In fondo è un americano che non capisce un cazzo dei russi e della loro mentalità Cosa che anche qui vedo che molti seguono quella strada.
      La strada che dice Roberts per evitare l'atomica è proprio invece la strada che va diretta verso quell'eventualità.
      In effetti immagino che molti decerebrati vorrebbero questo. Conoscono solo l'uso della forza come gli scimpanzé noti per essere molto aggressivi verso tutto e tutti. Grazie ma preferisco i Bonobo.
      P.S. Specchi di legno a casa?

    9. WarezSan 12 aprile 2022

      Non serve una seduta spiritica, basta avere buona memoria.
      Tre anni fa sosteneva che tutte le azioni intraprese negli ultimi otto anni (di allora) erano null'altro che preparazione ad un conflitto nucleare voluto e cercato con la Russia.
      E i motivi erano ben spiegati.

    10. Fedeledellacroce 12 aprile 2022

      Ma vuoi venire a fare il professore?
      Ho commentato che l'articolo era esageratamente lungo per arrivare a ció che, su queste pagine, é un luogo comune.
      Caccole, mediocre, puerile, scimmia...metticene altre se ti fa sentire importante .
      Evita di commentare sotto ai miei commenti, soprattutto in questi toni, perché a mandarti affanculo é questione di un attimo

    11. Fedeledellacroce 12 aprile 2022

      Il bello é proprio che ognuno pensa ció che vuole!
      O devo pensare per forza come te e l'amico tuo?

    12. Divoll 12 aprile 2022

      Giulietto, pero', non poteva commentare sulla conduzione della guerra di oggi, gli hai messo tu le parole in bocca.

Visualizzati 42 di 42 commenti approvati.