La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Alfio Antico ancestrale

blank
A cura di Verdiana Siddi
Il 17 Luglio 2022
12531 Views
12531 Views
blank

Alfio Antico è nato nel 1956 tra le montagne siciliane vicino a Siracusa, a Lentini, dove fin da piccolo ha appreso da sua nonna il mestiere del pastore, insieme all’arte del tamburo (che non è tamburello e non è tammorra).

Mia nonna me lo diceva “se anche, nipote, non lo sai suonare, dentro casa un tamburo ci deve essere: se arrivano gli spiriti, scappano!” […] Lei non suonava tutto a virtuosismo, a chi arriva prima, dove si va non si sa. Mia nonna suonava a cuore aperto. […] La chiamavano per benedire il frumento, tutto tamburo e coro. […] “Quando hai paura che ti scanti fai scruscio (suoni il tamburo) e ti fai coraggio” (1).

A 18 anni lascia la sua isola e si trasferisce a Firenze dove, suonando in Piazza della Signoria, lo nota Eugenio Bennato con il quale lavorerà a vari progetti musicali (tra i quali Musicanova).
 La musica di Alfio Antico è pastorale, ancestrale, carica di tradizione e a confronto costante con la vita attuale attraverso contaminazioni sonore di vario genere, la sua voce in alcuni pezzi è quella del cantastorie senza tempo, come la tradizione, in altri è un parlato narrante emotivo, incastrato ai ritmi assoluti e magici, in altri ancora è entrambe le cose come in “Nun n’aiu sonnu” (Trema La Terra, 2020)

Non vengo dal conservatorio, a tutte queste centinaia, migliaia, di ritmi o di figure che tutti i giorni invento, le frasi, non vengono dal conservatorio. Guardo, respiro e mi fa scuola la mia Terra. […] Ragiono così dentro il tamburo: non è il tamburo solo un fatto ritmico, ma soprattutto armonico. A volte guardo il frumento, quando fa le onde, e con la mano sinistra lo seguo, si crea una specie di contrappunto o di canone, ché non puoi mai andare a tempo quando il frumento si piega e tu pure ti pieghi, è impossibile, non può esistere. E questo non è né fuori tempo né fuori metriche e né stonato. E’ intonatissimo, musicalmente sarebbe il contrappunto. […] Il folclore siciliano per quanto l’ho sempre amato, penso non faccia parte della mia cultura siciliana, quello è un folk che nasce dopo la guerra per accontentare il folk-country americano.

E poi le collaborazioni con Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André e molti altri artisti.

In un’intervista con Bommartini (2) dichiara:

De Andrè mi ha dato l’eleganza, il rispetto, la gentilezza del comunicare. […] Il piacere del suono delle parole. Quando mi sentì suonare parlò di amplificare ogni sportello del tamburo dove c’è il piattino che sbatte, perché ogni piattino ha un suono diverso! Nell’insieme della ritmica fa tutto un rumore…, e lui addirittura mi diceva di amplificare ogni sportello. Perché a lui lo colpì la delicatezza, la calma, la dolcezza di toccare un tamburo. […] E’ come una carezza, se tu passi coi polpastrelli sulla pelle. Come una carezza. Pelle e pelle non si sente, ti vengono i brividi di piacere dentro, ma nella pelle contro la pelle messa a tiro risponde un’armonia.

Verdiana Siddi

Note:
(1) https://www.youtube.com/watch?v=Qct-1Y3FC0s
(2) https://www.youtube.com/watch?v=9kcsFTz2bys

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
29 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Irruzione nelle basi UNIFIL 13 Ottobre 2024
    pronto Mattarella?!?!? _________________________ Questi criminali, fanatici e messianici si sentono onnipotenti e convinti che siano sopra tutto il mondo. Si sentono tali perché sono stati...
    dana74
  • VENTO DEL SUD 13 Ottobre 2024
    Sulle scalinate del Teatro Comunale si adunavano i manifestanti pro Reggio Capoluogo per affrontare le cariche della polizia “Vento del Sud” era l’organo politico-culturale del “Centro S...
    mystes
  • Eroine moderne 12 Ottobre 2024
    Vedremo mai le boldracche de sx infiammarsi per questa ed altre donne che difendono il LORO MONDO contro l' occidente ? Leggete l'articolo: quella donna voleva solo fermare la guerra omici...
    oriundo2006
  • Prato, lavoratori protestano davanti a una pelletteria: aggrediti a sprangate 11 Ottobre 2024
    10 Ottobre 2024 - 18:30 «Nel cuore della notte una squadraccia armata di spranghe di ferro ha attaccato il picchetto della pelletteria Confezione Lin Weido...
    dana74
  • La Banca Mondiale ha approvato un nuovo fondo per l’Ucraina 11 Ottobre 2024
    11 Ottobre 2024 - 14:30 Il consiglio esecutivo della Banca Mondiale giovedì ha approvato lacreazione di un nuovo Fondo di intermediazione finanziaria(FIF) per ...
    dana74


blank