La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Statine e insufficienza renale, uno studio fa il punto sui possibili rischi

blank
Il 3 Agosto 2022
3669 Views
3669 Views
Statine e insufficienza renale, uno studio fa il punto sui possibili rischi

Le statine vengono prescritte per abbassare il colesterolo alto e molte persone le assumono. Tra le statine la rosuvastatina è stata già collegata in passato a segni di danno renale come ematuria e proteinuria (segnalazioni in tal senso erano già state fatte al momento della sua approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense), adesso un recente studio pubblicato sul Journal of the american Society of Nefrology evidenzia che questo farmaco, specialmente a dosi continuate o troppo elevate, può avere effetti dannosi permanenti sui reni.

I ricercatori hanno analizzato i dati delle cartelle cliniche elettroniche di 152.101 nuovi utilizzatori di rosuvastatina e di 795.799 nuovi utilizzatori di un’altra statina, l’atorvastatina, dal 2011 al 2019.
In poco più di 3 anni il gruppo di studiosi ha identificato ematuria nel 2,9% dei pazienti e proteinuria nell’1% dei pazienti rispetto all’atorvastatina e ha riscontrato che la rosuvastatina è associata a un rischio maggiore dell’8% di ematuria, del 17% di proteinuria e del 15% di sviluppare insufficienza renale con il rischio di successivi interventi impegnativi come la dialisi o il trapianto. I ricercatori hanno inoltre osservato che i rischi aumentano se si alza il dosaggio.
Questo studio suggerisce dunque la necessità di una maggiore attenzione nella prescrizione e nel monitoraggio della rosuvastatina, in particolare nei pazienti che già soffrono di problemi renali.

N.B.
I farmaci contro il colesterolo andrebbero utilizzati solo dietro prescrizione medica, su una ridottissima percentuale di popolazione, cioè solo da quei soggetti che, avendo dei valori realmente elevati, non riescono a ritornare nella norma con la dieta o con altri comportamenti adatti e soprattutto se presentano anche altri fattori di rischio molto ben definiti (ad esempio pressione alta, sovrappeso, obesità, glicemia alta, trigliceridi elevati, omocisteina alta, fumo).
In generale i migliori strumenti per prevenire ed evitare problemi cardiovascolari sono uno stile di vita condotto con un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica costante (almeno 30 minuti al giorno). Muoversi tutti i giorni è uno dei meccanismi più importanti per ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare il colesterolo “buono“. L’alimentazione dovrebbe essere ricca di sostanze vegetali a partire da frutta, verdure e cereali integrali e si dovrebbero selezionare i grassi evitando le margarine e i grassi industriali e prediligendo quelli che si trovano nel pesce e nei semi oleosi.
Infine bisogna tener presente che il colesterolo svolge anche funzioni utili: è infatti presente in tutte le nostre cellule, il nostro cervello ne contiene quantità molto elevate (poiché senza di esso non potrebbe funzionare) e la maggior parte dei nostri ormoni è prodotta a partire dal colesterolo. Infine il colesterolo HDL (quello cosiddetto “buono”) si occupa di impedire il generarsi di processi di arteriosclerosi tenendo libere le arterie. Di conseguenza come sono da tenere sotto controllo valori troppo elevati, così anche se il colesterolo è troppo basso possono esserci rischi seri per la salute.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 146 Pagine


blank