Putin a Xi: “Interessati al piano della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di Verdiana Siddi per ComeDonChisciotte.org

L’incontro a Mosca tra i presidenti di Russia e Cina rimarca ancora una volta la volontà di entrambi i paesi di consolidare la decennale partnership in stretta collaborazione con i numerosi paesi del mondo che non si riconoscano nel modello unipolare occidentale atlantista di stampo imperialista a guida statunitense che si presenta come infelice alternativa al naturale dialogo tra gli attori geopolitici tutti.

Vladimir Putin si è complimentato e congratulato con Xi Jinping per la sua terza rielezione e in special modo per i risultati che ha ottenuto in termini di crescita economica del suo paese, mentre per il presidente cinese la Russia è un importante alleato e il presidente Putin “un caro amico” e, come da “buoni vicini”, la volontà è di rafforzare la collaborazione.

Tra le prime notizie, una nuova rotta sul mare del nord per il trasporto di merci da esportazione: il progetto comprende 10 rompighiaccio, 141 navi da trasporto, 14 porti e il lancio di 12 satelliti in orbita, oltre alla costruzione di 4 centri di soccorso, per un totale equivalente a 23 miliardi di dollari.

Dai colloqui emerge una forte esigenza di salvaguardare il diritto internazionale, del quale a seguito delle tensioni attuali, vacilla la tutela e la garanzia.

Il piano di pace cinese sottoposto all’attenzione del presidente russo, espone in 12 punti le misure da adottare per favorire una de-escalation del conflitto:

dal rispetto della sovranità dei paesi secondo le leggi internazionali, all’abbandono della mentalità a blocchi, persistente dalla Guerra Fredda.

La promozione di un dialogo tra Russia e Ucraina a seguito del cessate il fuoco e lo stop ai combattimenti. E poi la protezione dei civili e la creazione di corridoi umanitari nel totale rispetto del diritto umanitario internazionale, astenendosi dall’attacco a strutture civili.

Settimo e ottavo punto riguardano il mantenimento della sicurezza delle centrali nucleari e il rigetto delle armi nucleari, sia sul loro uso che sulla sola minaccia di impiego.

Infine la regolamentazione dell’export di cereali, la fine delle sanzioni unilaterali, la stabilità delle filiere industriali e di approvvigionamento a tutela dell’economia globale (la fine dei combattimenti permetterebbe il processo), e l’invito ad una ricostruzione post-bellica – di ciò che si può ricostruire.

Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina“, ha detto il Putin a Xi.

Ventilata anche l’ipotesi di una telefonata da parte di Xi Jinping a Joe Biden direttamente da Mosca, eventualità alla quale Putin ha dichiarato di non opporsi.

Fonti:

https://tass.com/politics/1591537

https://tass.com/politics/1591453

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/03/20/xi-jinping-a-mosca-il-film-della-giornata_86b9770f-397a-49f8-8ede-d271eb8cccb9.htmlhttps://tass.com/world/1591309

https://tass.com/politics/1591553

https://tass.com/economy/1591617

https://tass.com/world/1591627

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2023/03/20/vertice-russia-cina-putin-interesse-per-le-proposte-di-pechino-sullucraina-_f6430146-6d7a-4010-af97-bfb83b5ba395.html

20.03.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix