La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Fascicolo Sanitario Elettronico: 2 passi per opporsi

Il modulo di dissenso informato per formalizzare il diniego all’accesso al FSE, per i dati successivi al 2020
blank
Il 29 Giugno 2024
37976 Views
37976 Views
Fascicolo Sanitario Elettronico: 2 passi per opporsi

Di Raffaele Varvara, per ComeDonChisciotte.org

 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è propagandato come uno strumento utile alla raccolta, alla conservazione e alla consultazione a distanza dei vostri dati sanitari. In realtà è solo un mezzo di transizione verso un nuovo modello di medicina, la telemedicina, che allontanerà ancora di più il rapporto medico paziente. Le visite saranno svolte in remoto e quindi è un mezzo di transizione verso un modello di sanità sempre più disumano.

L’obiettivo della transizione digitale è previsto dal PNRR, i cui fondi evidentemente non vengono utilizzati per assumere il personale sanitario che sta emigrando verso altri Paesi, che preferisce andare a lavorare nel privato e che quindi non riesce a garantire la risposta ai bisogni di salute della popolazione, con le liste d’attesa che si allungano sempre più. I fondi del PNRR vengono utilizzati per questa transizione digitale forzata che però noi possiamo impedire.

Come?

Per opporsi al trasferimento dei vostri dati antecedenti al 19 maggio 2020, entrate in QUESTO SITO  e “NEGATE L’ACCESSO”. Non serve lo SPID, basta  codice fiscale e tessera sanitaria, avete tempo fino al 30 giugno.

Per i dati successivi al 2020:
1) Scaricare e compilare il modulo di dissenso informato per formalizzare il diniego all’accesso al fascicolo sanitario elettronico,

2) Inviare il modulo per mail (meglio PEC se ce l’avete) al direttore generale della vostra ASL di appartenenza (l’indirizzo mail lo trovate su google), unitamente al vostro medico di medicina generale oppure protocollarlo fisicamente all’ufficio protocollo della vostra ASL.

Il medico di medicina generale è una figura chiave nella gestione dei flussi informativi sanitari: sarà il medico di base (e tutti gli operatori sanitari con cui avrete a che fare) a chiedervi ogni volta se un documento (referto, analisi, ricette) intendete trasferirlo sul FSE.
Il modulo di dissenso informato vale anche ogni volta che un medico vi chiederà se può accedere alla sua documentazione sanitaria sul FSE: potrete avvalervi del modulo per rafforzare il vostro dissenso verbale.

Il modulo di dissenso informato è il documento che vi consente di esercitare il vostro diritto di dissenso, al contempo serve per informare i sanitari delle vostre intenzioni; l’art. 8 del DM 7/09/2023 stabilisce che l’accesso alla consultazione del FSE da parte di un sanitario è possibile solo dopo che il paziente ha preso visione dell’informativa sulla riservatezza dei dati (privacy) e dopo la prestazione di un consenso libero, specifico, informato, inequivocabile e riferito alle singole categorie di dati.

Per i minori il consenso viene concesso o negato dai genitori. È possibile esercitare il diritto all’oscuramento dei dati sia in via generale, sia in occasione delle singole prestazioni di servizi sanitari.

Consigliamo di portare sempre con voi il modulo di dissenso informato che ricalca le orme del “consenso informato”, il documento che dovrebbe informarvi sui rischi e sui benefici di qualsiasi trattamento sanitario, ma che quasi mai lo fa chiaramente.

Non è escluso ci siano problemi per i dissidenti, visti i precedenti per chi ha scelto di non vaccinarsi o per chi oggi, per esempio, si oppone a eseguire il tampone per accedere alle cure; per qualsiasi problema su l’accesso alle cure, o se ravvisate ostacoli, mancanze, imposizioni o cure disumane dei medici di sistema, o per info sulla compilazione del modulo di dissenso informato, potete attivare il Difensore Clinico tramite [email protected].

 

Di Raffaele Varvara, per ComeDonChisciotte.org

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Infermiere, autore per Comedonchisciotte e presidente del comitato "Di Sana e Robusta Costituzione".
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank