Chiamiamolo per quel che è: Colpo di Stato in Perù

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Il 21 luglio 2021 entrava in carica come presidente del Perù Pedro Castillo. Un parlamento, quello a guida Castillo, che già dai primi mesi si è rivelato non proprio saldo, sono stati cambiati numerosi ministri e nel corso del mandato le sue stesse radici politiche di sinistra, marxiste, hanno via via trovato espressione nella relazione con esponenti della politica internazionale solitamente criticati dall’ala del progressismo globale, per intenderci.

La neoeletta presidente del consiglio Betssy Chavez insieme a cinque ministri hanno dichiarato le proprie dimissioni immediate, allo stesso modo del capo dell’esercito ed alcuni ambasciatori. Infine per ultimo anche il comando delle forze armate e la polizia hanno espresso il loro sostegno alla decisione di destituire il Presidente Castillo attraverso un comunicato. Questa corsa alle dimissioni non ha avuto altri effetti che la velocizzazione delle procedure, su 130 membri, 101 hanno votato per la destituzione.

Il giorno 7 dicembre 2022 Pedro Castillo è stato destituito dal Congresso che in Perù è composto da una sola camera e poi arrestato nella sede della prefettura di Lima, dove si era rifugiato insieme all’ex primo ministro Anibal Torres. La vicepresidente Dina Boluarte, nel suo primo discorso ufficiale da Presidente ha tenuto a precisare che la prima misura sarà di “affrontare la corruzione in tutte le sue forme”, complimentandosi per l’operato delle forze dell’ordine.

Castillo era in attesa di un terzo tentativo di impeachment e questo fa supporre a qualche giornalista che il colpo di stato sia in realtà un autogol premeditato per “salvare il salvabile”.

Le accuse sono di “presunti reati contro i poteri dello Stato e l’ordine costituzionale”, “ribellione” ai danni dello Stato. Castillo “verrà indagato per il presunto reato di associazione per delinquere, ai sensi dell’articolo 349 della suddetta disposizione di legge”. Presumono volesse sciogliere il parlamento.

L’UE è d’accordo con “la soluzione politica, democratica e pacifica adottata dalle istituzioni del Perù”, ma allo stesso tempo il Messico offre asilo politico a Pedro Castillo e dall’Honduras arriva un comunicato direttamente dalla Segreteria del Ministero delle relazioni estere e cooperazione internazionale che non sembra affatto d’accordo con le posizione dell’Unione Europea

“La Segreteria di Relazioni Estere e Cooperazione Internazionale della Repubblica di Honduras, al popolo onduregno e alla comunità internazionale comunica: la sua energica condanna al colpo di Stato accaduto in Perù, risultato di una serie di eventi volti ad erodere la democrazia e la volontà sovrana del popolo rappresentato dal Presidente Pedro Castillo, per il quale si esige il rispetto della sua integrità fisica e dei diritti umani.“

FONTI:
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2022/12/07/caos-in-peru-castillo-tenta-il-golpe-ma-viene-arrestato_949908bc-7d8c-4ce8-8768-0508e577af2e.html

https://www.elheraldo.hn/honduras/gobierno-honduras-condena-golpe-de-estado-peru-respeten-integridad-pedro-castillo-CD11302514

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
È il momento di condividere le tue opinionix