La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

Camomilla e zafferano nella depressione, studio evidenzia efficacia
blank
Il 24 Novembre 2022
2803 Views
2803 Views
Camomilla e zafferano nella depressione, studio evidenzia efficacia

Uno studio dell’Aga Khan University (Karachi, Pakistan) ha indagato i potenziali effetti della combinazione di zafferano e camomilla sulla depressione. Gli stami di zafferano contengono un gran numero di agenti bioattivi (ad esempio crocina, crocetina e carotenoidi) che già in passato hanno mostrato proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidepressive. Anche la camomilla è conosciuta da tempo per le sue numerose proprietà: non solo antinfiammatorie e neuroprotettive, ma anche antiossidanti, antitumorali, antiallergiche e antimicrobiche (i capolini essiccati dei suoi fiori contengono molti componenti attivi tra cui apigenina, quercetina,  patuletina e luteolina). 

Questo recente studio, randomizzato, aperto, in cieco, ha compreso 120 partecipanti assegnati in modo casuale al controllo (n=60) e al test (n=60). I partecipanti al test hanno ricevuto bustine di tisane due volte al giorno per un mese (20 grammi di camomilla e un milligrammo di zafferano) insieme a farmaci di routine, mentre i partecipanti al controllo hanno ricevuto solo i farmaci allopatici. I campioni di sangue sono stati prelevati prima e dopo il trattamento e, alla fine, i ricercatori hanno riscontrato che i sintomi depressivi sono migliorati significativamente con le erbe che, non solo hanno ottimizzato l’efficacia dei farmaci, ma hanno anche ridotto i marcatori infiammatori per cui hanno concluso che la co-somministrazione di zafferano e camomilla è in grado di produrre un miglioramento della depressione e un miglioramento dell’efficacia del trattamento allopatico.

La depressione è caratterizzata da tristezza persistente e interruzioni delle funzioni psicosociali, a volte anche del sonno e dell’appetito, può verificarsi a qualsiasi età ed è un disturbo invalidante, purtroppo in crescita, che dipende da più fattori: la genetica può avere un suo peso, ma anche carenze vitaminiche o variazioni ormonali possono avere il loro ruolo, come pure eventi stressanti a lungo termine perché sono in grado di innescare la regolazione negativa della neurogenesi. D’altro canto non si deve dimenticare il fondamentale legame tra intestino e cervello poiché è dimostrato che un forte stato infiammatorio della mucosa intestinale e una disbiosi cronica possono determinare, nel tempo, conseguenze importanti anche sul cervello.

Esistono diverse linee di farmaci per il trattamento della depressione, tuttavia l’uso cronico è anche associato a una serie di effetti collaterali tra cui sonnolenza, affaticamento, nausea, perdita di peso e problemi cardiovascolari, di conseguenza un approccio terapeutico che prenda in considerazione anche nuovi rimedi derivati da composti naturali può essere molto utile per definire cure efficaci che presentino un profilo di sicurezza a lungo termine.
Il limite dello studio sopra citato è che è stato condotto su un campione piccolo, per questo occorre evitare di generalizzare subito i risultati, ma indubbiamente sarebbe bene riconoscerli e da qui ripartire per ulteriori conferme.

N.B.
Qualsiasi terapia che si proponga di affrontare efficacemente  i disturbi psicologici e neurologici, da quelli più lievi e moderati fino a quelli più gravi, non può prescindere da un cambiamento anche dello stile di vita e soprattutto delle abitudini alimentari. Aumentare i batteri buoni intestinali, attraverso un’alimentazione più attenta, è un passo fondamentale. Qualche spunto a riguardo in questo precedente post.

__

VB

 

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank