Bergoglio commissaria l’Ordine di Malta

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Il Papa ha sciolto il secolare Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, mentre il Sovrano Militare dell’Ordine di Rodi e Malta è stato commissariato.

Il vescovo di Roma ha quindi promulgato la nuova Carta Costituzionale (1) ed il relativo Codice Melitense disponendone l’immediata entrata in vigore e revocando le alte cariche.

Il nuovo governo dell’Ordine prevede che entro marzo 2023 sarà eletto il nuovo gran maestro tra i 35 eleggibili. Questa volta è toccato al cardinale Tomasi coprire il ruolo di delegato speciale. (2)

Queste le parole del pontefice nel decreto emanato il 3 settembre. (3)

le “prerogative inerenti all’Ordine […] come soggetto di diritto internazionale […], che sono proprie della sovranità, […] non costituiscono tuttavia nell’Ordine quel complesso di poteri e prerogative, che è proprio degli Enti sovrani nel senso pieno della parola”. Infatti, l’Ordine è “un Ordine religioso, approvato dalla Santa Sede […].
Con paterna sollecitudine e premura ho seguito in questi anni il cammino dell’Ordine, apprezzando le opere realizzate in varie parti del mondo, anche grazie al generoso contributo di Membri e Volontari, e constatando altresì la necessità di avviare un profondo rinnovamento spirituale, morale e istituzionale di tutto l’Ordine

A tal fine ho affidato al mio Delegato Speciale, Cardinale Silvano Maria Tomasi, c.s., quest’importante opera di riforma, come pure la revisione della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e la preparazione del Capitolo Generale Straordinario. Molti sono stati i passi compiuti, ma altrettanti gli impedimenti e difficoltà incontrati lungo il cammino.

FONTE: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/03/papa-francesco-commissaria-lordine-di-malta-e-promulga-la-nuova-carta-costituzionale-e-ora-di-terminare-il-processo-di-rinnovamento/6790313/

Note:
(1) https://www.orderofmalta.int/it/notizie/la-nuova-costituzione-ordine-di-malta/
(2) https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2022-06/papa-decreto-nomina-luogotenente-gran-maestro-ordine-di-malta.html
(3) https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2022/09/03/papa-promulga-nuova-costituzione-dellordine-di-malta-2_ba89942d-5e03-4a88-bf97-1b4809b8d642.html

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix