La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Superare un trauma

blank
Il 5 Aprile 2022
2544 Views
2544 Views
Superare un trauma

Le esperienze traumatiche sono parte naturale e normale della vita. In natura gli animali selvatici, sebbene abitualmente esposti a pericoli, raramente restano traumatizzati. Se si presenta una minaccia alla vita, una volta superata l’immobilità della paura, fuggono o si preparano al contrattacco e in questo modo la grande quantità di energia di sopravvivenza che è stata attivata viene subito scaricata dal corpo. 

Al contrario noi umani invece di assecondare inibiamo, a volte, le reazioni spontanee del corpo in risposta ad un trauma. Per ragioni di varia natura (razionalizzazioni, vergogna, condizionamenti educativi …), a fronte di un pericolo o una minaccia non ci difendiamo efficacemente e, in questo modo, la grande attivazione naturale dell’organismo non riesce a trovare uno sfogo e rimane ‘bloccata’ alimentando, nel tempo, ansia e disagi che possono essere i più svariati. Ad esempio, aggressività, movimento continuo, fare le cose velocemente, stare continuamente in uno stato di allerta, insonnia. Oppure, al contrario, sonno, fatica cronica, chiudersi in se stessi manifestando anche tendenze depressive. O ancora rigidità articolari e tensioni muscolari, problemi digestivi, aumento del peso.
Sono numerosi i tentativi che il corpo può mettere in atto per contenere l’energia traumatica compressa (che non è stata sfogata ma al contrario trattenuta) ed io qui mi sono limitata ad elencarne solo alcuni.

È stato il Dottor Peter Levine, medico e psicologo affermato, a studiare per 30 anni il trauma e le sue devastanti conseguenze realizzando pubblicazioni scientifiche specialistiche. Nei suoi corsi illustra molto bene come i ricordi traumatici non elaborati si iscrivono nel corpo e nella mente continuando a presentare il conto per tutta la vita. Levine, però, è riuscito a trovare un metodo naturale di lavoro psicofisiologico (noto come “Somatic Experiencing”) per aiutare le persone a guarire e lo ha sperimentato e insegnato in cliniche europee e americane.

Un professionista con preparazione specifica in questo settore è in grado di distinguere se i disagi fisici o psico-emotivi della persona che ha di fronte sono causati da un’eventuale esperienza traumatica non risolta e, in questo caso, può guidarla per ‘scongelare’ gradualmente le risposte rimaste bloccate. Il lavoro mira a decostruire i ricordi traumatici e renderli accessibili alla trasformazione e al cambiamento. Non consiste tanto nella rielaborazione dei ricordi e dei pensieri dell’esperienza traumatica, ma è più un lavoro sulle sensazioni che emergono in riferimento a situazioni o esperienze vissute. In ogni incontro, attraverso vari strumenti (tecniche corporee, della respirazione e dell’interazione), si ‘allena’ la persona a contattare e contenere piccoli parti della sua esperienza traumatica rinforzando al contempo le sue risorse e potenziando le innate capacità di autoguarigione del suo sistema. Alla fine del percorso di riequilibrio l’individuo avrà acquisito una maggiore capacità di sentire e di tollerare le proprie reazioni rispetto a situazioni anche critiche e tutti quei sintomi che aveva sviluppato per  contenere l’energia traumatica compressa  saranno spariti. 

I traumi sono momenti fondamentali per l’evoluzione personale, psicologica, sociale e spirituale di ogni persona. A volte sono vere e proprie esperienze angosciose, altre sono avvenimenti apparentemente ordinari (capitati per lo più durante l’infanzia) di cui nemmeno si è coscienti che però comportano comunque pesanti conseguenze non solo sul piano emozionale, ma anche psicologico e fisico. Come riusciamo a gestire questi shock emotivi può influenzare enormemente la qualità della nostra vita.
__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
  • Articolo del 2020: Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano (oggi 2 morti, 3 dispersi, 9 feriti n.d.r. ) 9 Dicembre 2024
    Tutti i rischi del deposito ENI di Calenzano DiGian Luca Garetti/Lascia un commento/3 Novembre 2020 Abbiamo intervistato Maurizio Marchi della sezione di Medicina Democrati...
    marcopa
  • Eppure... 8 Dicembre 2024
    La morte, da noi in occidente forse il timore più grande, di certo abbiamo un atteggiamento ipocrita, falsamente feticista, dove la "Signora in Nero" comanda su tutto e su tutti. La realtà ...
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank