La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Sorsate di plastica. Occhio ai filtri di the e tisane

blank
Il 23 Marzo 2022
4779 Views
4779 Views
Un'infusione di plastica. Occhio ai filtri

ATTENZIONE alle bustine di the e tisane in materiale plastico (nylon e polietilene tereftalato o Pet ) perché, a contatto con l’acqua bollente, rilasciano miliardi di micro e nano-particelle per ogni tazza.
A lanciare l’allarme sui potenziali rischi per la salute collegati ad alcuni filtri per infusi fu uno studio pubblicato circa tre anni fa su Environmental Science and Technology che mi è rimasto impresso.

I ricercatori della McGill University di Montreal, in Canada, presero in considerazione quattro tipi di bustine presenti sul mercato e, dopo averle svuotate del contenuto e messe in infusione nell’acqua calda, attraverso due tipi di analisi spettroscopiche e con il microscopio elettronico, verificarono che, nel volume equivalente ad una tazza, erano dispersi in media 11,6 miliardi di microparticelle, cioè di particelle con un diametro superiore ai 100 nanometri, e 3,1 miliardi di nanoparticelle, cioè di particelle con un diametro inferiore ai 100 nanometri. Ovvero dosi di microplastiche altissime! Di diversi ordini di grandezza più elevati rispetto a quanto fino a quel momento misurato in altri alimenti e acqua confezionati o a contatto con la plastica.

La plastica prodotta, infatti, non scompare mai, semplicemente si scompone in frammenti sempre più piccoli che poi, attraverso il cibo e l’acqua, ingeriamo. Frammenti di plastica sono presenti, ad esempio, nelle acque di tutto il mondo, tanto di bottiglia che di rubinetto, nel pesce e nel sale da cucina e, una volta entrate nel nostro corpo, si accumulano nell’intestino con il rischio di determinare una risposta immunitaria anomala. Secondo il dottor Philipp Schwabl, autore di una ricerca condotta presso l’Università di Vienna e l’Agenzia per l’Ambiente in Austria, le microplastiche più piccole possono persino entrare nel circolo sanguigno, nel sistema linfatico e raggiungere il fegato con danni ancora più gravi.

È un problema enorme che può essere affrontato solo globalmente attraverso regole che impegnino governi, imprese e consumatori.
Intanto, però, QUALCOSA PUOI FARE: compra il più possibile prodotti sfusi o riutilizzabili.
Ad esempio, parlando di tisane, sul mercato sono presenti infusori in acciaio inox da riempire con le foglie di the o con le erbe scelte oppure puoi ricorrere alle bustine di cotone riutilizzabili.
Una piccola accortezza che, però, fa tanto bene alla tua salute e anche all’ambiente.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank