Se i capelli e le unghie sono deboli

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Le unghie e i capelli, come la pelle, riflettono all’esterno le informazioni che arrivano dall’interno del corpo. Sono come uno specchio che parla della nostra condizione interiore, ricca di salute o meno.
Ecco allora che spesso quelli che si presentano in apparenza come “problemi” estetici, rivelano in realtà qualcosa di più profondo e importante. Che non stiamo mangiando bene, ad esempio, o che stiamo vivendo in modo troppo stressante e non equilibrato alcune situazioni o relazioni.

Fornire all’organismo le sostanze di cui ha bisogno per la costruzione di unghie e capelli sani è il primo passo da fare.

In generale una dieta varia ed equilibrata, comprensiva di proteine, cereali integrali, frutta e verdura (ricchissime di minerali e vitamine), è necessaria per mettere l’organismo nelle condizioni biochimiche per funzionare al meglio. Quand’è così, capelli e unghie sono di conseguenza forti.

È indispensabile, innanzitutto, fare una ricca prima colazione: una prima colazione comprensiva di tutti i nutrienti (anche le proteine) attiva il metabolismo e aiuta la tiroide a funzionare bene permettendo agli ormoni secreti di agire in maniera funzionale anche sugli annessi cutanei (lo stato di capelli e unghie, ma anche di pelle, ossa e muscolatura è fortemente influenzato dal funzionamento della tiroide).

Le proteine – alternando carnepesce, formaggio, uova, legumi – devono essere sempre presenti a ogni pasto. Assumerne una sufficiente quantità nell’arco della giornata (circa un grammo di proteine quotidiane per chilogrammo di peso corporeo) permette a unghie e capelli di crescere bene.

Bisogna tener presente che la fragilità di unghie e capelli spesso può essere collegata ad alterazioni dell’equilibrio acido-basico dell’organismo, un problema frequente nell’odierna alimentazione, troppo povera di alimenti alcalinizzanti quali frutta e verdura fresche (l’acidosi è particolarmente demineralizzante).

Anche una funzione intestinale alterata dalla disbiosi interferisce con la normale crescita degli annessi cutanei.

Altre volte, invece, i problemi di unghie e capelli sono dovuti a processi infiammatori spesso indotti da intolleranze alimentari. In questo caso l’utilizzo di specifici integratori (ad esempio olio di semi di perilla e olio di ribes nero), insieme alla limitazione dei cibi che hanno causato l’ipersensibilità, aiuta a migliorare nettamente la situazione consentendo anche la ricrescita regolare della chioma e il benessere ungueale.

Importante: Bisogna rammentare sempre che ogni soggetto è un caso a sé, questo significa che l’integratore, se proprio necessario, andrà scelto considerando più aspetti che riguardano quella persona, la sua individualità e il suo stile di vita. I consigli e i suggerimenti saranno quindi sempre diversi caso per caso (infatti difficilmente due persone con capelli e unghie fragili necessitano degli stessi identici rimedi).

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix