Russia addio: Citigroup annuncia la chiusura

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Citigroup, gigante bancario statunitense, ha annunciato la chiusura delle sue attività retail in Russia.
Secondo un comunicato, si prevede la liquidazione di 15 filiali e il licenziamento o il trasferimento di 2.300 dipendenti.

 Titi Cole, dirigente di Citi, ha commentato:

Negli ultimi mesi abbiamo esplorato diverse opzioni strategiche per la vendita di queste attività.
È chiaro che il percorso di liquidazione è il più sensato alla luce dei numerosi fattori di complicazione del contesto. Siamo impegnati a sostenere i nostri colleghi, clienti e partner durante questo periodo di transizione.

Proprio Cole è stata incaricata di far uscire la banca da un gruppo di attività al consumo situate all’estero che la banca chiama “legacy franchise”.

L’uscita di Citi dalla Russia è iniziata ancor prima della guerra in Ucraina; la banca dichiarò che si sarebbe ritirata dalle attività bancarie al dettaglio in 14 Paesi, tra cui il Messico e varie località in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa.

Però, con lo scoppio del conflitto e le successive sanzioni internazionali che hanno così separato l’economia nazionale dal sistema finanziario occidentale, la banca ha intensificato gli sforzi per sciogliere i suoi legami con la Russia.

Il CEO della banca, David Livingtone, ha infatti dichiarato:

La decisione odierna fa parte dei nostri continui sforzi per ridurre le nostre attività in Russia. È in linea con altre azioni, tra cui la limitazione della nostra offerta di servizi, la riduzione delle nostre esposizioni e la rinuncia a sollecitare nuove attività o clienti.

Citi ha affermato inoltre che la chiusura “interesserà” i depositi bancari, gli investimenti e le carte di credito che l’attività locale ha fornito ai clienti, ma non ha spiegato esattamente cosa ne sarà di loro; e purtroppo non è neanche molto chiaro quale sarà la soluzione per tutti quei dipendenti che non lavoreranno più per la filiale.

Tale annuncio infatti, essendo stato scioccante soprattutto per i lavoratori che dipendono da questa banca, ha voluto comunque rassicurare: “La liquidazione avverrà nel rispetto delle normative vigenti e Citi onorerà i propri obblighi nei confronti di clienti, dipendenti e partner

Al momento, quindi, la grande banca statunitense in Russia si è soffermata alle dichiarazioni, certamente seguiranno aggiornamenti su come si evolverà la vicenda.

Intanto, dopo Mac Donalds ecco Citigroup, oltre l’economia contano i simboli. E la globalizzazione sembra, giorno dopo giorno, sempre piu’ distante.

 

FONTI:

Sara Iannaccone, 26.08.2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix