Citigroup, gigante bancario statunitense, ha annunciato la chiusura delle sue attività retail in Russia.
Secondo un comunicato, si prevede la liquidazione di 15 filiali e il licenziamento o il trasferimento di 2.300 dipendenti.
Titi Cole, dirigente di Citi, ha commentato:
Negli ultimi mesi abbiamo esplorato diverse opzioni strategiche per la vendita di queste attività.
È chiaro che il percorso di liquidazione è il più sensato alla luce dei numerosi fattori di complicazione del contesto. Siamo impegnati a sostenere i nostri colleghi, clienti e partner durante questo periodo di transizione.
Proprio Cole è stata incaricata di far uscire la banca da un gruppo di attività al consumo situate all’estero che la banca chiama “legacy franchise”.
L’uscita di Citi dalla Russia è iniziata ancor prima della guerra in Ucraina; la banca dichiarò che si sarebbe ritirata dalle attività bancarie al dettaglio in 14 Paesi, tra cui il Messico e varie località in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa.
Però, con lo scoppio del conflitto e le successive sanzioni internazionali che hanno così separato l’economia nazionale dal sistema finanziario occidentale, la banca ha intensificato gli sforzi per sciogliere i suoi legami con la Russia.
Il CEO della banca, David Livingtone, ha infatti dichiarato:
La decisione odierna fa parte dei nostri continui sforzi per ridurre le nostre attività in Russia. È in linea con altre azioni, tra cui la limitazione della nostra offerta di servizi, la riduzione delle nostre esposizioni e la rinuncia a sollecitare nuove attività o clienti.
Citi ha affermato inoltre che la chiusura “interesserà” i depositi bancari, gli investimenti e le carte di credito che l’attività locale ha fornito ai clienti, ma non ha spiegato esattamente cosa ne sarà di loro; e purtroppo non è neanche molto chiaro quale sarà la soluzione per tutti quei dipendenti che non lavoreranno più per la filiale.
Tale annuncio infatti, essendo stato scioccante soprattutto per i lavoratori che dipendono da questa banca, ha voluto comunque rassicurare: “La liquidazione avverrà nel rispetto delle normative vigenti e Citi onorerà i propri obblighi nei confronti di clienti, dipendenti e partner”
Al momento, quindi, la grande banca statunitense in Russia si è soffermata alle dichiarazioni, certamente seguiranno aggiornamenti su come si evolverà la vicenda.
Intanto, dopo Mac Donalds ecco Citigroup, oltre l’economia contano i simboli. E la globalizzazione sembra, giorno dopo giorno, sempre piu’ distante.
FONTI:
- https://tass.com/economy/1498211
- https://www.nytimes.com/2022/08/25/business/citigroup-russia-exit.html
Sara Iannaccone, 26.08.2022
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org