Respirare bene per rafforzare carattere e salute

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale Telegram.

Viviamo in un’epoca piena di inquietudini, di pressione e stress e LA RESPIRAZIONE, dipendendo dal sistema neurovegetativo, reagisce a qualsiasi variazione delle condizioni emotive come un sismografo diventando veloce, superficiale e insufficiente.

Questi atteggiamenti respiratori errati, uniti ad uno stile alimentare e di vita lontano dalla natura, portano a tensioni psicologiche sempre maggiori e all’irrigidimento della muscolatura.
Nel tempo ne deriva anche un insufficiente apporto di ossigeno agli organi e alle cellule che può provocare una diminuita funzionalità del cuore, una minore efficacia delle difese immunitarie e con essa una maggiore predisposizione alle malattie.

Non ci pensiamo mai, eppure il respiro coincide con la vita.
Veniamo al mondo con un respiro che poi, silenzioso compagno, ci accompagna per tutto il nostro cammino.
Quando ci abbandona anche la vita se ne va.

È stato calcolato che ogni giorno compiamo circa 23.000 respirazioni, non facciamo caso a questi atti ripetitivi e automatici eppure, se ponessimo una maggiore attenzione, potremmo risvegliare la nostra forza interiore sopita e trarre grandi vantaggi sia a livello psicologico che fisico.

Esistono tanti FACILI ESERCIZI per imparare a respirare pienamente, profondamente, con ritmo e regolarità, informarsi in merito potrebbe essere per te molto utile. Soprattutto se perdi con facilità la calma, sei sempre in ansia e le preoccupazioni ti opprimono.
Se poi ti rendi conto che respirare a fondo e con calma ti stanca, significa che i tuoi polmoni non sono abituati a farlo bene, in questo caso a maggior ragione hai necessità di imparare a respirare correttamente.

Tutto ciò che ti serve è trovare ogni giorno mezz’ora per te, indossare vestiti comodi (in modo che petto e diaframma possano muoversi liberamente) e avere una persona preparata che possa mostrarti come fare.
Dopodiché potrai procedere autonomamente ma dovrai essere costante – nonostante la stanchezza, l’avvilimento, il nervosismo e gli impegni quotidiani – perché solo la pratica continuata dà risultati duraturi.

Vedrai: il sistema nervoso ne avrà ristoro, lo spirito troverà pace e anche il fisico ne avrà giovamento.

__

VB

 

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x